Mercoledi 25 giugno 2014 - Park Nord Stadio Euganeo - Viale Nereo Rocco - Padova

Acquista il biglietto in prevendita su www.sherwood.it

>

E' con enorme piacere che annunciamo la data di Dub FX allo Sherwood Festival 2014.

Il beatboxer e musicista australiano che in pochi anni è passato dalle performance sulle strade delle città europee ai palchi dei più blasonati club e festival di tutto il mondo


Mercoledi 25 giugno 2014

Dub FX



opening act

Waterproof


Sherwood Festival 2014

Park Nord Stadio Euganeo

Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood14


Prezzo biglietto: 10 €

Acquistalo in prevendita su www.sherwood.it a solo 1 € in più

Eviti le code
Ti assicuri l'ingresso anche in caso di Sold Out
È facile e sicuro

Clicca sul box giallo a destra


Sei il 2013 è stato l’anno della conferma per Dub Fx, il 2014 potrebbe essere quello della consacrazione. “The sky is forever”.
Una storia rarissima, quella di Benjamin Stanford, in arte Dub FX. E una storia coronata da un successo tanto inimmaginabile – probabilmente per lo stesso protagonista – quanto globale e trionfale. Parte tutto dall’Australia, dalla sua città natale Melbourne: un ragazzo inizialmente appassionato di heavy metal e punk rock che all’improvviso scopre reggae, hip hop e drum’n'bass, restandone letteralmente folgorato. Fino a qui tutto normale, più o meno. La storia però si complica quando Stanford inizia a concentrarsi sulla pratica del beatboxing (detto in modo grossolano: creare da soli con la propria voce e i propri movimenti labiali il tappeto ritmico, le linee di basso e varie schegge sonore), diventandone ben presto un assoluto virtuoso.

Si complica ulteriormente, la storia, quando decide di abbandonare l’Australia per l’Europa, con l’idea precisa di fare l’artista di strada girovagando di stato in stato (risiederà anche in Italia, a Lucca). In poco tempo diventa una specie di leggenda metropolitana del busking: “Ogni giorno vendevo almeno un centinaio di cd, a dieci euro l’uno. Io stavo anche benissimo, poi però è arrivato il filmato…”. Il filmato in questione è quello firmato dal regista inglese Ben Dowden: la cronaca di una esibizione live di Dub FX, che una volta riversata su YouTube tocca qualcosa come venti milioni di visualizzazioni. Incredibile ma al tempo stesso inevitabile: la forza e la creatività dell’artista australiano sono qualcosa di dirompente.

Da quel momento in avanti la carriera di Benjamin si fa meno atipica e più convenzionale: le esibizioni a sorpresa per strada vengono (in parte) abbandonate a favore di veri e propri tour che mietono, regolarmente, sold out. L’anticonvenzionalità resta comunque ben presente nei suoi live set, sempre basati sulla sua quasi irreale abilità da beatboxer e sulla potenza musicale che sprigiona, un one man show che riesce a ricreare lo stesso impatto sonoro dei più grandi progetti drum’n'bass o dubstep (con varie digressioni reggae, dub e quant’altro). Cinque album alle spalle e uno nuovo (“Theory Of Harmony”) ora in uscita, Dub FX è diventato quasi involontariamente ed inconsapevolmente uno dei nomi più grossi nella scena delle ritmiche spezzate ad alto impatto sul dancefloor. Vederlo in versione live, è un’esperienza davvero unica. A testimoniarlo, i numeri da stella di prima grandezza. Lui, mai avrebbe pensato di diventarlo.



Waterproof

Waterproof D²nB: Didgeridoo, Drum and Bass.
Il quartetto nasce a Venezia nel 2012 dall'incontro di quattro musicisti interessati alla sperimentazione di nuove forme espressive. Nel giro di poco tempo, si affermano come uno dei più interessanti progetti in circolazione, con moltissimi concerti all'attivo sia in Italia che all'estero.

Da questa sete di novità scaturisce infatti un live set votato all'improvvisazione libera, sostenuta dalle pulsazioni Jungle, D'n'B, Dub e Techno. Una batteria, un contrabbasso, didgeridoo, beat-box e altre fonti sonore acustiche vengono processate in tempo reale con effetti, loopers e campionatori e trasformate in un'esperienza di ascolto e di ballo diversa dal comune.
Il pubblico quindi può vedere e sentire come i suoni vengono generati dagli strumenti, modificati e riutilizzati: si crea un legame fortissimo fra musicisti ed audience, perché l'uno influenza l'altro in uno scambio continuo.

Le performance di Waterproof D²nB non sono dischi su una piattaforma da DJ. Non ci sono tasto “play” da premere. Waterproof esiste solo quando suona: nessun brano viene prodotto né composto in studio, ma sempre e solo dal vivo durante una sessione di improvvisazione pura. Per queste ragioni nessun concerto è uguale al precedente, ed ogni brano è un lungo e potente flusso sonoro di fronte al quale è difficile restare fermi.
Che siano le tue orecchie e il tuo cervello a guidarti o che tu sia arrivato fin qui seguendo i tuoi piedi ed il tuo stomaco, Waterproof D²nB ti darà in abbondanza ciò che cerchi.


Waterproof:
waterproofdnb.net
Facebook
Soundcloud
Youtube

 
 

Sherwood Social:
www.facebook.com/festival.sherwood
www.facebook.com/sherwood.it

Twitter: @SherwoodPadova

Instagram: SherwoodPadova

Google +

Come acquistare i biglietti in prevendita:

Per acquistare i ticket è necessaria la registrazione (anche con login federato Facebook Google) e seguire la procedura indicata. 
Gli utenti, al termine dell'operazione, dovranno stampare un voucher che consegneranno in un ingresso dedicata per ritirare il biglietto e accedere immediatamente all'area concerti.

 
 
loading... loading...