L'album in streaming integrale

Arriva "VENAL" dei Mute, puro concentrato di punk '77

Dopo anni di gestazione esce il disco della band di Alberto Vighesso, in collaborazione con Dischi Soviet Studio

27 Marzo 2014

I Mute sono un gruppo punk dell’alta padovana. Le influenze musicali che caratterizzano lo stile dei Mute sono quelle punk classiche britanniche di fine anni 70.

Il progetto” Venal” é nato nel lontano 2002 grazie alle idee musicali di Enrico Vighesso (voce e chitarra), Alberto Vighesso (batteria e cori) e Alessandro Zilio (basso). E’ un contenitore di 7 pezzi di puro punk rock ‘77 che esprimeva la rabbia e, allo stesso tempo, il disagio giovanile vissuto e subito quotidianamente.

A causa di tristi circostanze accadute nel corso degli anni, il progetto “Venal” non è mai stato realizzato.  Tuttavia è rimasto indimenticato. Il progetto è rinato dopo 12 anni grazie all’unico superstite della band : Alberto Vighesso.

L’opera finita “Venal”  è stata completamente ri-arrangiata dall’eccellente nuova formazione dei Mute. Anche se modificata rispetto al passato, tutti i brani rappresentano fedelmente lo stile punk dei Mute e marcano con maggiore qualità il genere stesso.

Pezzi come “Control” e “Pshychotic”  parlano di pazzia, di disagio giovanile e sociale. Si passa poi ad un pezzo storico della band, “Michelstaedter”, interamente ispirato e dedicato al celebre filosofo italiano del secolo scorso. All’interno del cd si trovano poi brani che parlano di amore e delusioni affettive quali “Never trust my love” e “Nothing to say” ed un pezzo interamente composto per esprimere solidarietà e fratellanza “Dynamic clue”. Si finisce poi con il brano più rappresentativo e popolare dei Mute, “No Place to go”, che parla di noia e, velatamente, di ciò che ci si aspetta dopo la propria morte.

Venal” è interamente dedicato a tutti i giovani venuti a mancare ai loro cari ed in particolar modo ad Enrico Vighesso e Alessandro Zilio, scomparsi  prematuramente in tristi e mai definite circostanze.

Let it punk!

::_Alberto Vighesso_::


I Mute sono :

Alberto Vighesso “King” - Voce e cori

Enrico Santi “Cocona” – Chitarra

Gastone Penzo “Belsen” – Basso

Francesco Reffo “Frusta” – Batteria

Laura Antonello “Girly” - Cori


 

Registrato mese di gennaio presso Dischi Soviet Studio da Matteo Marenduzzo

Mixing mese di febbraio presso Inside Outside Studio di Matt Bordin

Mastering mese di marzo  www.franzabiano.com

 
 
loading... loading...