Avenida Atlantica del 20 marzo 2014

di e con Juliano Peruzy e Salvatore Solimeno

26 Marzo 2014

La puntata si apre omaggiando uno dei Padri Fondatori di una certa musica brasiliana, Noel Rosa, vissuto meno di 30 anni durante i quali è riuscito però a scrivere quasi 300 brani ufficialmente riconosciuti, un'eredità veramente preziosa.
Erano gli anni trenta del 900, a Rio, un’altra Rio, che Noel narra in uno stile unico, non raramente ironico e spesso affascinante. Tanto affascinante da colpire l’immaginazione di tantissimi artisti che ancor oggi ne tramandano l’opera. Una di questi, Sandy Muller, brasiliana di Roma, è ospite di questa puntata proprio per aver da poco pubblicato un CD, il suo quarto, dedicato interamente al maestro. Un disco molto ben riuscito, ben cantato e ben suonato, con grandi ospiti, tra i quali Vinicius Cantuaria, con l’apporto importante del disegnatore/fumettista Igort, che ne ha fatto anche un bell’oggetto da vedere, insomma, complimenti a Sandy.

Siamo ancora a Marzo e non si è persa l’occasione di ricordare il compleanno di Lucio Dalla attraverso una bella versione di una sua canzone - 4 marzo 1943 - che dobbiamo a Chico Buarque, che ha avuto modo di apprezzare le cose buone della musica italiana durante il forzato esilio in questo paese a causa della dittatura militare che lo perseguitava. Canta Beth Carvalho. È appunto un ricordo della triste e vergognosa esperienza del regime militare, torturatore e assassino, che chiude la puntata. Ricorrono infatti i 50 anni dall’inizio del buio che ha duramente colpito anche le arti, soprattutto la musica, veicolo attraverso il quale il popolo brasiliano continuava a cercare di lanciare messaggi e proteste, vista la difficoltà di farlo direttamente. Molti furono i musicisti perseguitati, incarcerati (tra i più famosi Caetano Veloso e Gilberto Gil, futuro ministro della presidenza Lula) nonché torturati o esiliati, e moltissime furono le canzoni censurate, alcune delle quali le ascoltiamo in coda al programma. Come la sigla di apertura, anche quella di chiusura è un manifesto, quello “dela resistencia do samba”. Infine si segnala che sul sito di Sherwood.it trovate le prime tre puntate del video programma “Brasils” di Ivan Grozny e Carlo Vitelloni, anche con Juliano Peruzy e molti altri.  

Boa mùsica para todos voces. 

JPY/SS


TITOLO - AUTORE - CASA DISCOGRAFICA

 

01. Aquarela do Brasil (A. Barroso) - Joao Gilberto com Caetano Veloso e Gilberto Gil – CD Brasil (warner bros) - 1981

02. Com que roupa (N. Rosa) - Noel Rosa - CD apoteose do samba (odeon)

03. Fita amarela (N. Rosa) - Sandy Muller - CD Noel (cozinheira music) - 2013

04. Até amanhã (N. Rosa) - Sandy Muller - CD Noel (cozinheira music) - 2013

05. Com que roupa? (N. Rosa) - Sandy Muller - CD Noel (cozinheira music) - 2013

06. Minha historia (L.Dalla/P. Pallottino/C. Buarque) - Beth Carvalho - CD nosso samba tà na rua (emi) - 2011

07. Calice (C.Buarque/G. Gil) - Chico Buarque & Milton Nascimento - CD Chico Buarque (polygram/philips) - 1978

08.  Pra não dizer que não falei das flores (G. Vandrè) - Geraldo Vandrè - CD discoteca brasileira do seculo xx, anos 60 (sesc rio) - 2007

09. Sabià (A. C. Jobim/C. Buarque) - Angler - Angler interpreta Tom Jobim e Chico Buarque

10. Samba agoniza mas não morre (N. Sargento) - Nelson Sargento & Teresa Cristina – cidade do samba - 2007

 
 

Links utili:
Sandy Muller Noel official

 
 
loading... loading...