Make the difference! Fai la differenza!

Una buona pratica per un mese di Sherwood Festival

8 Giugno 2011

Dall'edizione 2009 lo Sherwood Festival collabora con il Centro Riciclo Vedelago.

Questo centro, attivo dal 1999,  si occupa di separazione e riciclaggio di rifiuti.
Un impianto di stoccaggio e selezione meccanica finalizzato al recupero totale dei materiali.
A Vedelago l'umido diventa compost, la carta torna in cartiera e il resto del materiale, con una doppia selezione meccanica e manuale, viene valorizzato fino all'ultimo brandello sottraendolo così ad inceneritori e discariche.
Con i materiali di scarto, da questo impianto si produce un composto in grado di essere riutilizzato in vari settori: materiale per l'edilizia, pavimentazioni o oggetti di arredo e design.
La peculiarità di questo impianto è data dalla percentuale di rifiuti che riesce a riciclare. Circa il 99%, diventando così l'esempio e a la speranza di chi crede nei rifiuti zero.

Perché tutto ciò avvenga è necessaria un'accurata separazione dei materiali, ma soprattutto una raccolta differenziata mirata al riciclo e consapevole dell'obiettivo.

Lo Sherwood Festival è un evento attraversato da migliaia e migliaia di persone e per questo è importante che tutti noi ci impegniamo nella buona riuscita di questa collaborazione.
La difesa dell'ambiente, la costruzione concreta di alternative ai classici meccanismi di smaltimento inquinanti e nocivi alla salute e al territorio parte da noi.

Aiutaci anche tu a fare la differenza!


Istruzioni per l'uso
All'interno dell'area gettate i materiali nei contenitori giusti.
Troverete 3 tipi di bidoni:
1. Solo Plastica/Lattine/Vetro (un materiale che vi invitiamo a non introdurre all'interno del Festival. Nel caso aveste con voi bottiglie di vetro depositatele all'entrata)
2. Solo Umido (è il materiale meno compatibile con tutto il resto della raccolta. Vi preghiamo di fare molta attenzione a non gettare umido nei bidoni destinati ad altro)
3. Solo Carta

Per consumare meno plastica anche il ri-utilizzo dei bicchieri è una buona pratica.

 
 

Links utili:
www.centroriciclo.com

 
 
loading... loading...