Vent’anni di Isola di Mr. Robinson

Twenty years in Reggae Music

26 Febbraio 2014

Irie! amici “naufraghi” ebbene sì l’Isola compie 20 anni. Non saprei da cosa iniziare per descrivere in poche righe la storia dell’isola. La prima cosa riguarda gli anni da raccontare (non sono pochi). Non nascondo, poi, un certo imbarazzo nel doverlo fare io visto che certe cose dovrebbero farle gli altri e non il diretto interessato. La cosa più banale è farvi una biografia e magari cominciare proprio da questa.

Era il lontano 1993 (sembra l’inizio di una fiaba del nonno e in un certo senso lo è pure…). Il sogno di fare un programma in radio oltre al fatto di suonare nei locali cominciava a concretizzarsi dal momento che avevo conosciuto dei dj che già lo facevano e nonostante la timidezza dei miei 24 anni andai a parlare negli studi di Sherwood dove la disponibilità è stata subito totale. Mi fù assegnato il venerdì notte verso l’una, un paio d’ore. Da quì visto che il mio nome è Roberto e che l’idea di trasmettere musica reggae catapultandomi in un'isola combaciava molto con la Jamaica  e venerdì era il compare di Mr. Robinson nel romanzo di Crusoe chiamai il programma “I venerdì dell’isola di Mr.Robinson” dove gli ascoltatori divenivano dei “naufraghi” e ancora adesso possono interagire mandando “messaggi in bottiglia” il tutto accompagnato dalla musica jamaicana a 360°.

Mr.Robinson nasce a Padova il 07 gennaio 1969.
Fin da piccolo 5/6 anni la musica diventa una magia un gioco che gli entra nell’anima. Suo padre accorgendosi che il ragazzino si diverte a cantare mentre lui strimpella con la chitarra lo iscrive per scherzo ad un programma televisivo “Il carnevale dei bambini“ condotto all’epoca da Francesco Salvetti poi divenuto patrono del Festivalbar. Arriva così perfino a classificarsi al terzo posto con una canzone di Toni SantagataLu maritiello”, inizia così la vera passione per la musica.

Nell’1981 giocando a palla quadrati (gioco di strada quando le auto nelle vie di periferia erano ancora poche) grazie alle sorelle di un amico che teneva le casse fuori dalla finestra mentre si giocava la palla rimbalzava al ritmo del grande Bob Marley ed è così che il reggae diventa una strada da seguire.
Nel 1982 Bob se ne và e colpisce nel cuore tutti i ragazzi che continuano però a coltivare il seme della musica Giamaicana. A 15 anni si comincia a comperare i primi dischi l’impianto stereo del papi viene utilizzato per festini e mini dance hall e le casse utilizzate dal Mr. per diffondere le note reggae dalla finestra ai vicini di casa (oggi sarebbe sicuramente arrivata una querela).
A 20 anni inizia la carriera di dj in un locale che al giovedì nella periferia di Padova attira da tutto il triveneto gente semplice serenamente multietnica. Il locale è il Bikos di Montà uno dei primi veri circoli culturali degni di questo nome. E’ il periodo delle posse (Africa Unite, Sud Sound System, Pitura Freska, 99 Posse etc.) Il progetto delle serate reggae di concerti e buone vibrazioni continua con crescente successo per 5,6 anni , poi arriva lo sfratto e il locale cessa l’attività come spesso succede quando si lotta per creare qualcosa di diverso.

Inizia così per Mr. Robinson un periodo di riflessione trovandosi purtroppo da solo nel proporre il jamaica style nella sua città. La realtà musicale degli anni 90 in Europa non era certamente favorevole per il reggae. Il diffondersi nei locali alternativi della musica house e techno andava in direzione completamente opposta. Le dancehall però continuano nei circoli privati come l’Athanor, Eyes club, Magic Bus con live e dj set di vari atisti. Nel 1993 Robinson trova i contatti per creare un programma radiofonico nelle frequenze di radio Sherwood nasce così l’Isola di Mr.Robinnson. Lo stimolo fantastico e singolarmente interpretativo espresso dall’ascolto radiofonico va a creare particolari intense situazioni, nelle quali gli ascoltatori divengono naufraghi e possono interagire con stregoni, poeti, folletti, ospiti, artisti nazionali e Giamaicani (Freddie Mc Gregor, Morgan Heritage, Wain Wonder, Boom da Bash, Mama Marja’s, Il Genertale, Jaka, Africa Unite, Sud Sound System, Sir Oliver Skardy, Anansi, Lion D, Ras Twelde, 99 Posse, Alborosie etc.).
Nel 2004 grazie all’amicizia con  Matteo ”Princelion” nasce un’importante collaborazione nel programma radiofonico L’isola di Mr.Robinson, con il quale fonda il primo sound system a Padova: Kareggae Sound System, che per quattro anni hanno portato in giro per il nord Italia ottime vybz fino all’inizio del 2008.

Mr. Robinson dal 1993 scrive articoli , recensioni per Sherwood e sulla rivista Rasta snob ed ha collaborato come artista e giornalista dal 1994 al 2009 alle edizioni del Rototom Sunsplash. Ha aperto innumerevoli concerti live di spessore tra i quali S.S.S., Aswad, Richie Spice, Alborosie, Yellow man, Alpha Blondy, Culture, Andrew Tosh, Africa Unite, Coco Tea, Luciano, Frankie Paul…Con il ritmo e la musica ogni essere esprime le proprie radici.
Da sempre ancor prima della parola esiste una sola vibrazione dove l’anima canta la storia di ogni profonda cultura e civiltà, il reggae ne è la prova.

Bless!

Mr Robinson

 
 
loading... loading...