Una produzione Sport alla Rovescia e Sherwood

Venerdì 14 Febbraio ore 21.00

in diretta dagli studi di Vicolo Pontecorvo 1 - Padova

e in diretta streaming su www.sportallarovescia.it e www.sherwood.it

Una produzione Sport alla Rovescia e Sherwood

A una settimana dall'inizio delle Olimpiadi invernali di Sochi e a circa 20 giorni di distanza dalla serata di lancio della Campagna NoDiSex (No alle discriminazioni Sessuali), Mauro Valeri sarà ospite negli studi negli studi di Sherwood.

A partire dal suo libro "Stare ai Giochi, Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni", sarà l'occasione per dare uno sguardo ai passati casi di discriminazione sessuale nello sport con una prospettiva rivolta al futuro che mira a un cambiamento culturale del modo di pensare e praticare sport. Senza discriminazioni dovute all'orientamento sessuale degli atleti e delle atlete.

Sarà l'occasione di parlare della Campagna NoDiSex, che punta a scardinare e abbattere quei blocchi culturali che non consentono a sportivi e sportive di fare “coming out” liberamente durante la loro piena attività agonistica. E' partita alla vigilia delle Olimpiadi nella Russia delle leggi omofobe di Putin, ma intende proseguire nei prossimi mesi con varie iniziative.

Le storie passate ad esempio di Zdenka Koubkova o Dora Ratjen ci servono per capire il ruolo, l'atteggiamento e gli interessi del Comitato Olimpico nell'organizzazione dei grandi eventi, non sempre compatibili con i principi della Carta Olimpica e con il rispetto dei diritti umani.

Oltre alla presenza in studio di Mauro Valeri, saranno proiettati dei contributi video e saranno presenti le polisportive promotrici della campagna.

Mauro Valeri (Vittorito 1960), sociologo e psicoterapeuta, dirige l’Osservatorio sul razzismo e l’antirazzismo nel calcio. Ha pubblicato La razza in campo. Per una storia della rivoluzione nera nel calcio, Edup 2005; Black Italians. Atleti neri in maglia azzurra, Palombi 2007; Nero di Roma. Storia di Leone Jacovacci, l’invincibile mulatto italico, Palombi 2008; Che razza di tifo. Dieci anni di razzismo nel calcio italiano, Donzelli, 2010. Per Odradek ha pubblicato Negro, Ebreo, Comunista. Alessandro Sinigaglia, venti anni in lotta contro il fascismo, 2010. Docente di Sociologia delle Relazioni Etniche all’Università “La Sapienza” di Roma.

 
 

Links utili:
Campagna NoDiSex

 
 
loading... loading...