Due trasmissioni in diretta dall’isola. Sabato 1 e domenica 2 febbraio dalle ore 21.30

>

Dal 31 gennaio al 2 febbraio, centinaia di persone si ritroveranno sull’isola per scrivere la Carta di Lampedusa: un patto che nasce dal basso per riscrivere la cartografia dei diritti nell’area Euromediterranea.

Melting Pot Europa e Sherwood vogliono raccontare tutto questo attraverso delle trasmissioni in diretta dall’isola.

Facciamo così appello a registi, attori, videomaker, fotografi per costruire insieme questa produzione indipendente dal basso.

Inviaci i tuoi video, le tue riprese, i documentari che trattano i temi dell’immigrazione, o segnalaci alcune parti che potrebbero andare in onda e raccontare da diverse prospettive gli effetti dei confini.
Oppure registra le tue performance, un tuo monologo, una lettura o una recitazione che potremmo usare durante la trasmissione.
Se puoi, vieni sull’isola da 31 gennaio al 2 febbraio per realizzare insieme a noi questo lavoro.

Troppe volte, in questi anni, Lampedusa è stata il palcoscenico su cui è andato in scena lo spettacolo del confine. Noi vogliamo raccontare e far raccontare la vita di quel luogo come mai è stato fatto.
A partire dalle storie di donne e uomini che si intrecciano a quelle dei migranti, dalle vicende di un luogo che raccontano immediatamente quelle di due interi continenti, dalla realtà di un isola condannata a vivere una vita di frontiera e delle politiche che la costringono a quel ruolo.

Con lo stesso spirito che muove la carta di Lampedusa, quello della condivisione, della cooperazione, del lavoro collettivo, vogliamo lanciare un ulteriore sfida e, per due serate, sabato 1 e domenica 2 febbraio, dalle ore 21.30, mandare in onda una trasmissione satellitare in streaming su www.sherwood.it, www.meltingpot.org, e su tutti gli altri portali e canali tv digitali che vorranno rilanciare la trasmissione.

Per inviare materiali e segnalazioni scrivi a [email protected].

 
 
loading... loading...