Venezia - La veglia per il referendum espone alla Biennale

Il 12 e 13 giugno tutti a votare!

2 Giugno 2011

Si è conclusa questa mattina con un corteo spontaneo la veglia per la democrazia, che dalle 18 di ieri sera ha presidiato piazza San Marco in attesa della decisione della corte di cassazione sullo svolgimento del referendum sul nucleare il 12 e il 13 giugno.

 La veglia per il referendum, messa in campo dal comitato provinciale “Vota si per fermare il nucleare”, è stata partecipata da più di cento persone che si sono accampate con tende e sacchi a pelo di fronte a palazzo ducale per mettere all'attenzione dei cittadini veneziani l'importanza della decisione della corte.

 La notizia della veglia è giunta in serata ai curatori del padiglione danese della biennale di venezia, inaugurata oggi, ed ha permesso al comitato di intercettare l'artista Thomas Kilpper, uno dei protagonisti del padiglione,  dedicato al linguaggio libero e rivoluzionario.

 Stamane, quindi, al termine del corteo che ha portato i manifestanti dalla piazza ai giardini della biennale, una delegazione  è stata ricevuta all'interno della mostra dall'artista stesso che ha deciso di ospitare permanentemente presso il padiglione danese un segno tangibile della protesta . L'azione del comitato è stata salutata con interesse dai visitatori e ha rappresentato, essa stessa, la naturale continuazione dell'opera dell'artista.

 All'esterno della biennale, contestualmente, la manifestazione è proseguita con un presidio che ha informato visitatori e cittadini circa le problematiche del referendum e del ritorno del nucleare in Italia.

 Mentre all'interno del padiglione la delegazione e l'artista esponevano lo striscione che da oggi e per tutta la durata della biennale andrà a fare parte dell'installazione vera e propria, il presidio e le numerose persone che si sono aggiunte ai manifestanti, hanno salutato festosamente la notizia, giunta in mattinata, della conferma da parte della corte di cassazione dell'appuntamento referendario.

 “E' valsa la pena questa nottata sotto la pioggia in piazza san marco” commenta il portavoce del comitato Gigi Lazzaro “non solo per l'attesa e dovuta notizia della conferma del referendum, ma anche perché abbiamo dimostrato che i cittadini veneziani sanno manifestare ovunque, anche in piazza san marco, per i diritti di partecipazione democratica, in maniera pacifica e colorata”.

 “Questa vittoria della democrazia rilancia l'attività del movimento dei cittadini contro il nucleare” conclude Michele Valentini del comitato “in vista dell'imminente giornata referendaria: siamo impegnati infatti, già da questa sera, in una serie di momenti informativi e mobilitazioni.”


Il comitato invita tutti i cittadini all'assemblea pubblica che si terrà venerdì 3 giugno alle ore 18 presso il PalaPlip di via san Donà a Mestre, per coordinare le prossime iniziative.

 
 

Links utili:
Le foto di Federico Sutera della veglia e del presidio ai Giardini della Biennale

Raccolta articoli contro il nucleare
su Global Project
Raccolta articoli contro il nucleare
su Global Project

 
 

    video

  • Venezia - Thomas Killper (padiglione danese) racconta la sua installazione "libera dalla censura"
loading... loading...