I Calibro 35 sono sempre loro: diversi ma inconfondibili.

Calibro 35 - Traditori di tutti

Record Kicks/Audioglobe, 2013

6 Novembre 2013

I loschi figuri col passamontagna sono tornati, materializzandosi direttamente dalle pagine di un classico del giallo italiano: Traditori di tutti di Giorgio Scerbanenco. L'omonimo album della band, formata dai ricercati (nel senso che tutti li vogliono) Massimo Martellotta, Luca Cavina, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, mette in musica la dolorosa storia di Giovanna: costretta a sottoporsi a un delicato intervento chirurgico per riacquistare la propria verginità e sposare un uomo che non ama, finirà crivellata di colpi insieme al suo amante Silvano nei pressi del Naviglio Pavese

La Milano buia e violenta degli anni Settanta, descritta con tanta verità nel romanzo di Scerbanenco, trova una trasposizione musicale altrettanto viva, nebbiosa ed emozionante. Una tensione continua scorre nelle corde delle chitarre, la suspence galleggia dentro i tamburi, un'atmosfera cupa e misteriosa esce dalle tastiere vintage.


Vediamo la vita di Giulia svolgersi davanti ai nostri occhi, le sue nottate e i suoi risvegli, i suoi vestiti e i suoi uomini, le macchine e la città, l'amore e il dolore, l'incoscienza e l'amarezza. Una trama noir, fatta di pericoli e sospetti, che passa attraverso queste dodici canzoni originali, intrecciando personaggi ed episodi al suono sempre più distintivo dei Calibro 35.

Il misterioso Prologue lascia il posto al party beat di Giulia Mon Amour, poi al rock di Stainless Steel, alla psichedelia di Mescaline 6, al funk di You, Filthy Bastards! e, ancora, alle aperture orchestrali, all'efficace gusto melodico, agli esperimenti sonori e a qualche divertissement poliziottesco.

Niente da fare, pur cambiando tutto, anche la materia di partenza, pur aggiungendo nuovi strumenti come il dulcitone, l'organo Philicorda e il Mellotron, i Calibro 35 sono sempre loro, diversi ma inconfondibili. Ottimi.

 
 

Artista: Calibro 35
AlbumTraditori di tutti
Etichetta: Record Kicks/Audioglobe
Anno: 2013

Tracklist:

1) Prologue
2) Giulia mon amour
3) Stainless Steel
4) One Hundred Guests
5) Mescaline 6
6) The Butcher's Bride
7) Vendetta
8) You, Filthy Bastards!
9) Traitors
10) Two Pills In The Pocket
11) Miss livia ussari
12) Annoying Repetitions

 
 
loading... loading...