Intervista a Rebel Rootz

A cura de L'Isola di Mr. Robinson

15 Febbraio 2013

I Rebel RootZ sono una band di ispirazione reggae nata a Trento nel febbraio 2010. Il sound dei Rebel RootZ nasce dall’incontro di personalità diverse, motivo alla base della contaminazione sonora che li contraddistingue.

Nel 2011 arriva il primo singolo “Tu Sei Musica”, in collaborazione con la Bizzarri Records, etichetta indipendente di Modena.

A seguire viene pubblicato l'album Radice Ribelle (Gulliver Studio Production) composto da 12 tracce che condensano una stimolante miscela di suoni e generi musicali differenti. La base delle canzoni ha prima di tutto una radice reggae/caraibica, ma le sfaccettature sono molte: si passa da un suono Rootz a generi come il Rock, Funky e Rocksteady, toccando anche l’Elettronica.
La stesura dei testi è eseguita dal cantante Massimo Fontanari.
Nel corso del 2012 i Rebel RootZ hanno calcato numerosi palchi in tutta Italia tra i quali quello del CS Rivolta di Marghera, ed ha diviso il palco con band del calibro di: Alborosie, Africa Unite, Mellow Mood, Train To Roots.

Nel corso dell’anno 2013 i Rebel RootZ sono saliti sul palco dello Strummer live festival insieme a grandi nomi del reggae italliano come Africa unite, Mellow Mood e Alborosie, per poi partecipare al Venice Sunsplash 2013.

Noi li abbiamo intervistati in occasione dell'uscita del nuovo singolo "Unico Fiore",  inserito nella compilation "Alpine Rock Fest".

I Rebel Rootz portano “Unico Fiore” sull’Isola di Mr.Robinson

   Mr. Robinson- Sono felice di avervi qui sull’isola dopo un’anno dall’uscita di “Radice ribelle”  per presentare il nuovo singolo e video  Unico fiore. Questo singolo apre con un assolo di piano che può magari sviare gli ascoltatori da un pezzo reggae.
   Rebel Rootz
- Si questo è stato voluto per dare uno stile tra virgolette diverso dalle solite cose che si ascoltano attualmente nel panorama reggae e dare così un’impronta stilistica ai Rebel. Rootz. Io personalmente ho ascoltato molto gli Steel Pulse  con la loro chitarra elettrica e devo dire che nel reggae questo strumento ci stà  tutto e si può riconoscere anche nei nostri pezzi.
   Mr. Robinson
-Ritornando al vostro singolo Unico Fiore  è uscito in contemporanea anche un video.
   Rebel Rootz
- Si a distanza di un anno dall’uscita dell’album Radice Ribelle per noi fare questo video è stato un regalo, per  ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto e continuano a sostenerci, la gente che ha acquistato il disco e ci sta supportando. E’ stata una sorpresa accorgersi di quanta gente ci stia seguendo e così abbiamo deciso di raccogliere tutti i loro video per poi montarli.
   Mr. Robinson-Cosa rappresenta per voi questo UNICO FIORE
   Rebel Rootz-Unico Fiore nasce circa un'anno fa ed era ispirata alla mia ragazza, infatti e una canzone che parla d’amore. Spetterà a chi l'ascolta poi metterci il nome che vorrà per il suo Unico Fiore.
   Mr. Robinson- Quando uscirà il prossimo singolo?
   Rebel Rootz-Il nuovo disco verrà anticipato da vari singoli, il prossimo si chiamerà STAND UP FOR REVOLUTION ed uscirà verso fine  Aprile. Anche questo accompagnato da un video. Un singolo totalmente diverso dal primo nel quale come dicevo si parla d’amore. Cominceremo  a scadenzare varie uscite di pezzi e video per circa otto mesi così da far uscire il disco per fine estate. Noi la passione per questa musica continuiamo a mettercela tutta aggiungendo sempre più professionalità sia in registrazione che nei live augurandoci di raccoglierne i frutti…
  Mr. Robinson-Grazie di essere stati qui nell’isola ad accendere ancora una volta il fuoco del reggae.

 
 

Links utili:

Rebel Rootz su Facebook

Sito web

 
 
loading... loading...