Intervista a Quartiere Coffee

A cura de L'isola di Mr. Robinson

31 Maggio 2013

I Quartiere Coffee sono una delle più importanti giovani realtà reggae toscane.
Nel 2007 la band, infatti, partecipa ad importanti festival reggae e non, primo su tutti il Rototom Sunsplash di Osoppo.
Nel 2008 pubblica In-A per la One Step Records, primo album ufficiale, che vede la partecipazione di nomi di spicco del reggae italiano e non, a testimonianza del valore artistico del progetto: Sister E (from Michelangelo Buonarroti), Peter Spence(UK), Rootsman I, Jaka e R-Lab.Nel 2009, nel pieno del tour promozionale di "IN-A", la band continua a lavorare incessantemente in studio preparando il materiale per il prossimo album.

Nel 2011 esce l'album Vibratown, il secondo della band e contiene la potenza e il mood dei beat e dei ritmi d'oltreoceano, new roots, dancehall, bashment, incursioni quasi acustiche e liriche cantante in inglese, patwa ed italiano. A tutto questo si aggiungono le splendide featuring di Elephant Man, "The Energy God"; Lion D, giovane promessa del reggae nostrano ed il calore e la dolcezza di Sister E, singer dei Michelangelo Buonarroti.
Prodotto da Quartiere Coffee e One Step Records, l'album è stato lavorato tra Grosseto, Firenze (Ciretnek Studio: Michelangelo Buonarroti, Jaka, Denis Bovell, Formulla, Mama Marjas, Working Vibes e molti altri) e New York (nello Sterling Studio di Chris Athens, già sound engineer per Stephen & Damian Marley, Sean Paul, Usher, Beastie Boys, Erika Badu, ecc.).

Dopo i due album Quartiere Coffee si ferma per un terzo lavoro.
Questo 2011 è stato per la band un anno ricco di avvenimenti.
Il main stage dell'Heineken Jammin Festival, l'ingresso di Kg Man come singer e compositore del progetto Rezophonic, i numerosi singoli usciti sempre per Kg Man, da man a fighter a true story e molti altri per dj e produttori italiani, europei e anche di oltre oceano, fino ad arrivare alla Jamaica.
Altre collaborazioni importanti hanno caratterizzato il 2011 per la band, tra cui la più importante, quella di Rootman che ha preso parte al “Revolutionare tour 2011” di Roy Paci & Aretuska.

Noi de L'Isola di Mr. Robinson li abbiamo intervistati in occasione del loro terzo lavoro in studio, Italian Reggae Familia.

 
 

Links utili:

Quartiere Coffee su Facebook

Sito web

 
 

    audio

loading... loading...