Sugarpulp 2013 - Le culture del pop

Ieri conferenza stampa di presentazione alla Corte dei Leoni

2 Ottobre 2013

Giunto alla sua terza edizione e forte delle 7.500 visite registrate l’anno passato, torna anche quest’anno Sugarpulp, Festival che nelle giornate del 4, 5 e 6 ottobre trasformerà Padova nella capitale delle culture pop. Il progetto del Festival resta infatti saldamente ancorato nella letteratura di genere popolare, ma quest’anno si allarga per dare voce a nuove forme di narrativa come quelle rappresentate da cinema e videogames, ma anche altre forme d’espressione metropolitana, fra cui writing e parkour.

Presentata oggi da Giacomo Brunoro e Matteo Strukul, l’edizione 2013 di Sugarpulp vedrà già in apertura, venerdì 4 ottobre, uno dei suoi momenti più attesi con la presentazione della nuova serie Bonelli Orfani, la prima a colori della storica casa editrice, alla presenza dell’autore Roberto Recchioni, fra l’altro fresco neocuratore della serie Dylan Dog. Marco Pettenello e Simone Falso, lo sceneggiatore e l’aiuto-regista del recente film La prima neve di Andrea Segre, parleranno invece del cinema a Nord-Est fra low budget ed innovazione.

Il giorno successivo, sabato 5, l’evento forse più atteso del festival vedrà Tim Willocks, Massimo Carlotto e Nicolai Lilin interrogarsi sul rapporto fra libri e cinema, a partire dall’esperienza dei film tratti da tre dei loro libri più noti, rispettivamente Bad city blues, Arrivederci amore ciao ed Educazione siberiana. Seguirà la presentazione in anteprima nazionale dell’ultimo libro di Massimo Carlotto, il terzo della serie delle Vendicatrici (Einaudi).

Domenica 6, la criminologa Roberta Bruzzone parlerà di femmincidio, mentre la presentazione di Metro 2033, l’ultimo romanzo post-apocalittico di Tullio Avoledo, e la consegna del Sugar Prize a Massimo Carlotto chiuderanno il Festival. Un Festival legato al territorio ma dal respiro internazionale, che non ha paura delle contaminazioni e, partendo dalla letteratura di genere, produce cultura e relazioni.

 
 

Links utili:
http://festival.sugarpulp.it

 
 
loading... loading...