Emir Kusturica

28 Maggio 2011

Emir Kusturica è nato a Sarajevo nel 1054 e vive in Serbia a Mokra Gora. E' considerato una dei massimi registi cinematografici europei, oltre che essere attore, sceneggiatore, musicista, scrittore di romanzi e regista teatrale. Ha inoltre realizzato la progettazione architettonica del suo villaggio di Kustendorf e diverse installazioni d'arte contemporanea in manifestazioni internazionali.
Nato in Bosnia nella ex Jugoslavia in una famiglia laica, mostra subito la sua attitudine per il cinema realizzando già al liceo due cortometraggi in Super 8. Frequenta la celebre accademia cinematografica FAMU Academy of Performing Arts di Praga (studiando sotto gli insegnamenti di Milos Forman),  dove si laurea nel '77 con il corto Guernica, che vince un premio al Festival di Karlove Vary. Dopo alcuni anni trascorsi alla tv di Stato, debutta nel mondo del cinema nell'81 con il suo primo film Ti ricordi di Dolly Bell? tratto da un romanzo di Abdulah Sidran, famoso poeta bosniaco, che vince il Leone d'Oro al Festival di Venezia dello stesso anno.
La sua seconda pellicola dell'85, Papà è in viaggio d'affari, sempre scritto con Sidran, vince la Palma d'Oro al Festival di Cannes, oltre a cinque premi in patria e una nomination per l'Oscar come "miglior film straniero". Nell'89, riceve un'accoglienza ancora migliore per il suo film successivo, Il Tempo dei Gitani che offre uno sguardo penetrante e magico all'interno della cultura rom.
Emir Kusturica è celebre anche per i suoi forti e continui attacchi ai movimenti della destra ultranazionalista serba, come quando nell'83 ha sfidato Vojislav Seselj a duello. Lo scontro avrebbe dovuto svolgersi nel centro di Belgrado a mezzogiorno, ma il leader del partito ultranazionalista si è rifiutato, dichiarando di non volere "essere accusato dell'omicidio di un filantropo".
Prima dell'inizio della guerra in Bosnia, Kusturica si trasferisce negli USA dove insegna cinema alla Columbia University e dove gira un film di grande successo, sia dal punto di vista del pubblico che da quello della critica, con la commedia surreale Arizona Dream del '93 interpretata da un giovane Johnny Depp. al quale segue nel '95 Underground,  sulla tragica guerra jugoslava, nuovamente vincitore della Palma d'oro a Cannes e considerato da molti il suo capolavoro.
Nel '98 è ancora al Festival di Venezia dove vince il Leone d'Argento con il film Gatto Nero, Gatto Bianco, una commedia oltraggiosa e farsesca ambientata in un accampamento gitano sulla riva del Danubio. A partire dal giugno 1999 verrà promossa una rassegna itinerante Visioni Gitane di un Acrobata organizzata dalla Cineteca di Bologna con la Solares Fondazione delle Arti che presenterà in diverse città italiane, tra cui Milano, Roma, Parma, Bologna, Modena, Venezia, Trieste, Firenze, Genova, l'opera integrale dell'artista, sin dalle sue prime opere inedite,  Arrivano le spose, Bar Titanic e in quell'occasione riparte anche l'avventura della band Emir Kusturica & No Smoking Orchestra con il regista alla chitarra elettrica. Kusturica è  un grande appassionato di musica e oltre a curare tutta la parte estetica e scenografica dei concerti, mescolando dal vivo punk e musica balcanica, turbo folk e rock, in un crescente vortice di note che coinvolge il pubblico nelle tournè internazionali, oltre ad elaborare con i componenti della sua band, le colonne sonore dei suoi ultimi film. Nel 2001 Kusturica dirige Super 8 Stories, un tipico documentario on the road dedicato alla No Smoking Orchestra in concerto, pieno di materiale girato dietro le quinte, che offre una visione nuova ed estremamente divertente dell'evento.
Kusturica ha poi recitato in diversi film, tra cui L'Amore che non muore del regista francese Patrice Leconte, Triplo Gioco di Neil Jordan, Viaggio Segreto di Roberto Andò.
Nel 2004 Kusturica è stato onorato in Serbia con il "Premio dell'Educazione Nazionale" per il suo film La Vita è un Miracolo, considerato un vero e proprio mezzo educativo, per il quale sono stati creati e distribuiti nelle scuole i DVD con l'intenzione di facilitare l'analisi ed il dibattito sulla pellicola tra gli studenti. Nel 2005 realizza poi Promise me this e subito dopo un ritratto originale documentaristico di un mito sportivo con Maradona. Partecipa poi come regista ad uno degli episodi del film sull'infanzia del progetto promosso dell'Unicef All Invisible Children, essendo Ambasciatore dell'organizzazione per la Serbia.
Dal 1999 è Presidente Onorario della Solares Fondazione delle Arti, con cui ha realizzato diverse collaborazioni, fra cui l'installazione d'arte contemporanea all'esposizione di Stanze e Segreti per il Salone del Mobile di Milano nel 2000 e l'installazione alla Biennale d'Arte di Valencia in Spagna nel 2001.
Kusturica ha poi curato la regia della versione teatrale del Tempo dei Gitani all'Operà Bastille di Parigi ed è anche uno scrittore. L'ultimo suo libro, Dove sono in questa Storia, è appena uscito in libreria per Feltrinelli. Si tratta di un romanzo autobiografico, dove l'autore ripercorre la propria storia.
Ha ricoperto diverse volte l'incarico di Presidente di Giuria nei Festival di Venezia e Cannes ed è recentemente stato insignito della Legion D'Onor dal Ministro alla Cultura della Repubblica Francese.
Ha in preparazione un progetto filmico su Pancho Villa ed un film intitolato Verdiana, in occasione del bicentenario nel 2013 del grande maestro del melodramma italiano.

 
 
loading... loading...