Lunedì 17 giugno 2013 - Park Nord Stadio Euganeo - Padova

Serata dedicata a Don Andrea Gallo

>



Lunedì 17 giugno 2013

dalle ore 21.00 (Second Stage)
Sherwood Festival (#sherwood13)


Serata dedicata a Don Andrea Gallo

"sempre in direzione ostinata e contraria"

Video e testimonianze di Domenico Chionetti "Megu" e di ragazze e ragazzi della Comunità di San Benedetto al Porto (Genova)



a seguire

una lectio di
Massimo Cacciari

Tempo di apocalisse/Tempo di rivoluzioni




A partire dal suo ultimo libro "Il potere che frena" (Adelphi editore, 2013), una lectio di Massimo Cacciari intorno al rapporto tra teologia e politica, religione e secolo, Chiesa e istituzioni in un'epoca di profonde trasformazioni.


Dettagli:


Con il filosofo, intervistato da Beppe Caccia e accompagnato dalle letture di testi a cura di Roberta Da Soller, saranno affrontate le questioni che collegano la stretta attualità ai temi trattati nel suo ultimo libro Il potere che frena (Adelphi edizioni, 2013).

Innanzitutto, la straordinaria capacità mostrata dalla Chiesa Cattolica nell’includere figure e istanze anche potenzialmente eversivee nell’affrontare un’epoca di profondi rivolgimenti e la propria crisi, rigenerando se stessa e la propria immagine.
Una capacità che rinvia più in generale al rapporto tra religione e secolo, potere spirituale e potere temporale, teologia e politica.
Rapporto che Cacciari interpreta alla luce dell’enigmatico concetto di katechon, potenza che trattiene e contiene - e che fa la sua prima apparizione negli scritti di Paolo di Tarso - elemento che si oppone alla venuta dell’Anticristo, ma che dovrà esso stesso “esser tolto di mezzo” prima dell’Apocalisse.

Questa e altre categorie teoriche devono essere riprese e sviscerate per cercare di comprendere la paradossale relazione che intercorre tra la religione cristiana e ogni sistema politico, a fronte dell’inadeguatezza dell’idea di “secolarizzazione” in un tempo di crisi generale, come quello che stiamo vivendo.

Il percorso di lettura condurrà infine ad aggredire attualità, limiti e potenzialità del concetto di “rivoluzione”, attraverso la sua genealogia, la sua messianica temporalità e la promessa di totale palingenesi che esso contiene.

L’originale colloquio con Massimo Cacciari sarà preceduto dalla proiezione di un video su don Andrea Gallo, “sempre in direzione ostinata e contraria”, e dalle testimonianze di Domenico ChionettiMegu”, dei ragazzi e delle ragazze della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.

 
 

Per rimanere sempre aggiornato


Segui costantemente www.sherwood.it

Pagine Facebook:
www.facebook.com/festival.sherwood
www.facebook.com/sherwood.it

Twitter@SherwoodPadova

Google +


Inoltre puoi iscriverti alla nostra newsletter settimanale

 
 

    video

  • Sherwood Festival 2013 - Domenico Chionetti e la Comunità di San Benedetto al porto
  • Sherwood Festival 2013 - Beppe Caccia introduce la lectio di Massimo Cacciari
  • foto

  • SF*13 // Massimo Cacciari in "Tempo di Apocalisse/Tempo di Rivoluzioni"
    Caricamento galleria...
loading... loading...