Venerdì 21 Giugno 2013 - Park Nord Stadio Euganeo - Padova

1 € può bastare

>

Pagine Facebook:
www.facebook.com/festival.sherwood
www.facebook.com/sherwood.it

Twitter: @SherwoodPadova

Google +


Venerdì 21 Giugno 2013

Sherwood Festival
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova


Wires To
+

Wu Ming 2
in
Razza Partigiana


Second Stagedalle 19.00 alle 21.00

Cranchi (In The Bottle Records)

Edoardo Cremonese (Dischi Soviet Studio)

Kleinkief (Fosbury Records)



Dj-Set

dalle 00.00 alle 2.00


Kimikova (Garage Records)

Idga & Hanrich (Electronic Fog)



Teatro @ Expo Etichette

IF I CAN’T DANCE IT’S NOT MY REVOLUTION!

a cura del collettivo artistico "Il Berretto a Sonagli"

Info sulle band:

The White Mega Giant


Giovane trio post rock strumentale di Padova, attivo dal 2010.
Rivelazione dell’Italia Wave Love Festival 2011, la band ha pubblicato nel dicembre dello stesso anno Antimacchina, il suo disco d’esordio, criticato in maniera più che positiva dalla stampa specializzata e dagli addetti del settore. 

A fine 2012 ha festeggiato l'anno di intensa attività live aprendo l'ottava edizione del MU.VI.MENT.S, il prestigioso festival di musica noise/sperimentale che si svolge ad Itri.

Nella primavera del 2013 ha condiviso il palco con la band croata Asheraah in un breve ma intensissimo tour.
Successivamente ha licenziato un originale spilla "metatronica" provvista di codice QR, i cui contenuti multimediali verranno rinnovati di mese in mese.

Attualmente la band sta sperimentando nuovi percorsi sonori che porteranno al secondo lavoro sulla lunga distanza.
Il live dei TWMG è un sapiente susseguirsi di momenti che sfiorano l'empatia e di colorate esplosioni di suoni, in una scrittura efficace e superiore: art rock cinematico di elevato lignaggio


C+C=Maxigross


L’avventura del collettivo psichedelico C+C=Maxigross è iniziata nel 2009 quando la banda decise di registrare nella loro casa di montagna un pugno di canzoni composte in compagnia, durante serata passate tra amici davanti al camino o a spasso per i boschi della Lessinia. Non si aspettavano minimamente che, dall'uscita dell'EP Singar (Vaggimal/42Records, 2011), il loro nome sarebbe rimbalzato di blog in blog, di rivista in rivista, portandoli a girare l'Italia da Bolzano alla Sicilia, a vincere Arezzo Wave 2012 e facendoli infine atterrare negli Stati Uniti per un minitour, che comprendeva una tappa nel prestigioso CMJ Music Festival di New York.

In questi due anni pienissimi la banda è salita sul furgoncino bianco comprato a fatica con tante tante rate, ha suonato ovunque senza sosta e ha conosciuto musicisti splendidi, ampliandosi a quintetto e rendendo imprevedibili i propri show, che partono da cosmiche armonie vocali e da atmosfere totalmente acustiche per arrivare a improvvisazioni elettriche lisergiche e dilatatate.

In più di 80 concerti in un anno e mezzo hanno condiviso il palco con Yann Tiersen, Matt Elliott/The Third Eye Foundation, Emeralds, Jennifer Gentle (feat. Verdena), IOSONOUNCANE, Grimoon, Samuel Katarro e King of The Opera, Honeybird & the Birdies e moltissimi altri.

A due anni da “Singar”, che in Cimbro (antichissima lingua morta della Lessinia) vuol dire semplicemente “cantare”, i C+C=Maxigross tornano con il loro primo vero album, “Ruvain”, che invece significa “rumoreggiare”.


Cranchi


Il secondo album dei Cranchi, quartetto nato sulle rive del Po nel 2010, si intitola "Volevamo uccidere il re" ed è uscito il 9 settembre 2012 su In The Bottle Records, distribuito Audioglobe.

La band è formata da Massimiliano Cranchi (appunto), Marco Degli Esposti (già Art of Wind e The Great Northern X), Federico Maio (Kill Kalashnikov e The Great Northern X) e Simone Castaldelli.

Massimiliano è mantovano, gli altri sono rodigini e il loro primo album, "Caramelle cinesi", uscì in sordina, nel febbraio del 2011.

"Volevamo uccidere il re" è folk. E’ canzone d’autore che sa di pianura e di fiume, di gente che vede le montagne ma non le ha mai scalate, che sente il profumo del mare ma non lo ha mai navigato.
Il disco è stato composto e arrangiato da Massimiliano insieme a Marco nel 2011, poi definito e prodotto con Federico (batteria) e Simone (basso), infine registrato e missato in casa da Marco Degli Esposti.
L’unico ospite dell’album è Francesca Amati (Comaneci, Amycanbe), che ha prestato la sua voce in Cecilia.


Edoardo Cremonese


Edo
è la roba più stereotipata e geniale in tema di cantautorato “alternativo” italiano.

E’ pop con le ali, musica solare, melodie come spine di un manico da scopa andato a male e frustazione che evapora a colpi d’ ironia.


Kleinkief


I kleinkief nascono nel '95 e nel primo periodo sbattono l'uno sull'altro le malridotte chitarre che hanno raccattato e poco più. Nel '96 registrano il loro primo brano "S'klero" per la compilation "Stop stereotipi".

Nel '97 vincono il concorso Q13 ed iniziano a registrare il loro primo disco, "Il sesso degli angeli", completamente autoprodotto e distribuito da Srazz Record.

Nel '98 hanno partecipato a "No playback" a l'Aquila vincendo il premio come miglior autore, hanno partecipato a Ritmi Globali classificandosi primi. Han scritto le musiche per lo spettacolo teatrale "Marghera Strasse" per la regia di Ulderico Manani.

Nel '99 si rinchiudono una settimana in una casera delle Dolomiti bellunesi ed in mezzo al nulla registrano il loro secondo album "Colori Dolciumi Fotocopie" cercando un suono pazzo, viscerale, isterico. Realizzano anche il video di "Woland", di Massimiliano Corò che si aggiudica il primio miglior regia al MEI di Faenza.

Dopo un anno di concerti si prendono una pausa, allargano la band, cercano vecchi synth, buttano i distorsori e cominciano a pensare ad suono nuovo, un nuovo esperimento, una nuova battaglia contro s'è stessi, nuovi godevoli stimoli.

Nel 2002 esce "D'amortelocanto", il terzo album, anche stavolta si fa tutto in proprio, alla ricerca di una visione personale del pop. Ne esce un disco surreale e onirico, iperprodotto e deviato, orchestrazioni impossibili, movimenti senza apparente filo conduttore e voci che incontrollabili vagano qua e la. Ottiene un'ottima risposta dalla critica e da chi li seguiva fin dall'inizio ma dopo poco, senza apparente motivo, la band collassa. Dopo una decina d'anni di silenzio, grazie all'aiuto degli amici di sempre, i kleinkief ritornano, band rinnovata, nuove canzoni, suono nuovo.

Nel 2012 partecipano con "L'anarcosentimentale" alla compilation che festeggia il decennale della Fosbury Record e proprio per l'etichetta trevigiana uscirà a maggio il loro quarto lavoro, "Gli infranti", ancora un disco bizzarro, un'altro disco dei kleinkief!

Dettagli spettacolo teatrale:
IF I CAN’T DANCE IT’S NOT MY REVOLUTION!

La performance avrà come centro l’ambiente che circonda l’espressione artistica: l’immagine, i compromessi, l’ambiguità, la raccomandazione, i provini, le bocciature.Si tratterà del giudizio, della forma, delle buone maniere che impediscono la libertà artistica, in quel malato meccanismo per cui il personaggio principale è lo specchio e non l’io. Si incontreranno i freni imposti dalla macchina della burocrazia e del pettegolezzo. Si parlerà dei bocconi amari che devono ingoiare gli artisti se vogliono continuare a portare avanti il loro credo, la loro personalità, la loro genialità e lo si farà con una perfomance teatrale perché: IF I CAN’T DANCE IT’S NOT MY REVOLUTION!


info su il colettivo artistico "Il Berretto a Sonagli"




Dettagli reading
Razza Partigiana




Storia di Giorgio Marincola, partigiano nero e italiano

raccontata in musica da:
Wu Ming 2

Egle Sommacal, Stefano Pilia, Paul Pieretto e Federico Oppi


Dopo l’avventura di Pontiac, storia di una rivolta - 18 date in tutta Italia, oltre 3500 download dell’audiolibro illustrato - la stessa compagine di cantastorie torna con una nuova lettura concerto, racconto in musica, chiamatelo-come-preferite.

13 testi, 13 musiche originali, 13 ballate elettriche dove la lettura prende il posto del canto, per raccontare, in poco più di un'ora, la storia di Giorgio Marincola, nato in Somalia nel 1923, da padre italiano e madre somala. Cresciuto a Roma sotto il fascismo, militante del Partito d’Azione, partigiano nel viterbese. E ancora: paracadutato dai servizi alleati nella zona di Biella, catturato dai tedeschi, internato nel Lager di Bolzano.

Muore a guerra finita, in Val di Fiemme, nell’ultima strage nazista sul territorio italiano.


Chi raccoglie i cocci dell’eroe?
Chi gli rammenda i calzini?
Chi resta, mentre lui va, verso la fine che ha scelto?
Chi si nasconde dietro al suo monumento?


Lo spettacolo Razza Partigiana fa parte di un progetto transmediale più ampio, incentrato sulle vicende della
famiglia Marincola.
Altri elementi della stessa narrazione, per il momento, sono:

- Il saggio omonimo, Razza Partigiana, scritto da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, edito da Iacobelli nel 2008. Alcuni testi dello spettacolo sono presi e riadattati dalle testimonianze dirette contenute nel volume.
- La video-intervista Quale Razza, girata da Aureliano Amadei con Isabella Marincola, sorella di Giorgio
- Il sito internet razzapartigiana.it, con foto e documenti d’archivio
- La voce Giorgio Marincola su Wikipedia.


Sul palco:

Wu Ming 2 nasce nel gennaio 2000, dopo essere stato Luther Blissett per 5 anni e molte altre cose per 20.
Ha scritto, tra gli altri, i romanzi Q, Asce di Guerra, 54, Guerra agli Umani, Manituana tutti editi da Einaudi Stile Libero.

Egle Sommacal, chitarrista e compositore, ha suonato con Detriti, Massimo Volume, Ulan Bator e Marsela. Come solista, ha pubblicato “Legno” e “Tanto non arriva” (Unhip Records). Dall’estate 2008 i Massimo Volume hanno ripreso l’attività dal vivo e stanno per realizzare un nuovo album in studio.

Federico Oppi, batterista in due storiche formazioni bolognesi (Settlefish, i 400colpi), ha preso parte a collaborazioni nell'ambito della musica tradizionale irlandese (Fiddler's Elbow, Moonshiners).

Paul Pieretto è dal 2003 bassista dei Settlefish e della cantante Senit. Fa parte anche di Supertele e A Classic Education.

Stefano Pilia, compositore elettroacustico e polistrumentista, è tra i fondatori del gruppo 3/4 HadBeenEliminated. Collabora stabilmente alle produzioni di Zimmerfrei, Cosmesi, Homemovies.

 
 

Per rimanere sempre aggiornato


Segui costantemente www.sherwood.it

Pagine Facebook:
www.facebook.com/festival.sherwood
www.facebook.com/sherwood.it

Twitter@SherwoodPadova

Google +


Inoltre puoi iscriverti alla nostra newsletter settimanale

 
 

    video

  • Wu Ming 2 - Live Sherwood Festival 2013
  • Wu Ming 2 - Intervista Sherwood Festival 2013
  • C+C=Maxigross - Live Sherwood Festival 2013
  • The White Mega Giant - Live Sherwood Festival 2013
loading... loading...