Il Festival del libro e del vino a Riese Pio X (Tv) 11 e 12 Maggio 2013

Due giorni di vino, lettura e musica acustica a Cendrole l’11 e il 12 maggio. La Caneva dei Biasio ospita un festival unico nel suo genere, dove il main artist è Pierpaolo Capovilla, voce del Teatro degli Orrori

>

L’EVENTO

Una cantina, due palchi, decine di musicisti, scrittori e sommelier, centinaia di occhi e un festival rock che evolve e diventa acustico.

È questo “Calici di Parole”, l’evento per gli amanti del vino e della musica che organizza la Caneva dei Biasio a Cendrole di Riese Pio X l’11 e il 12 maggio 2013 e che ospita il DeliRiOCK Contest. Nelle precedenti edizioni del festival si sono esibiti Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Giulio Casale degli Estra, Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Cisco dei Modena City Ramblers e Marco di Maggio dei Di Maggio Connection.

CAPOVILLA E I LIVE

L’headliner dell’evento è Capovilla, voce prima di One Dimensional Man e poi di Teatro degli Orrori, che porterà in scena “Confessioni di un teppista”, reading in tre atti nel quale interpreta Sergej Esenin, il più grande ed amato poeta russo della prima metà del Novecento che cantò la rivoluzione bolscevica, ma con sguardo di dolore e rammarico. Accompagnato da Kole Laca alle tastiere e alle "diavolerie elettroniche", Capovilla interpreterà alcuni componimenti fra i più noti del poeta: fra questi "L'Uomo Nero", "Lettera della Madre" e "Risposta".

Ad anticipare il live di Capovilla un contest acustico che radunerà il top del Veneto emergente. Si esibiranno dieci band, scelte da una giuria composta dagli event manager, dai titolari dei locali e dai professionisti dei live in Veneto: blogger, giornalisti, dj, musicisti. Special guest della serata sono i Public, che faranno da spalla allo stesso Capovilla. Queste le dieci band selezionate dalla giuria: Genus Caput, Ibrevidiverbi, Hd Holden, Margareth, Fishbowl, Opium the folks, Adovabadan Jazz Band, Modigliani, Le Laite e Autumn's Rain.

LIBRI E SCRITTORI

Tra una band e l’altra, sono programmate presentazioni e chiacchierate informali con scrittori a cura di Finzioni Magazine (www.finzionimagazine.it), uno dei blog letterari più letti d'Italia, punto di riferimento per lettori e case editrici. Vi saranno ospiti di livello nazionale, come Mattia Signorini che ha appena pubblicato il suo ultimo romanzo Ora con Marsilio, seguito dalla presentazione di In territorio nemico, un libro da guinness dei primati, scritto da 115 autori. Tra gli altri scrittori citiamo Ostrega, Stefano Bregolin, Marcello Ubertone, Massimiliano Nuzzolo, Francesco Bommartini, Michele Benetello, Antonio "Tony Face" Bacciocchi, Ettore Berno, Marco Balestracci, Boris Brollo e Ulderico Bernardi.


LA LOCATION

Il wine shop della Caneva dei Biasio, l’antica cantina di famiglia e la trattoria immergeranno i partecipanti in un'atmosfera elegante e suggestiva, circondati da botti di legno, damigiane e bottiglie di vino.

Nel giardino di fronte alla cantina alcuni writers daranno prova della loro bravura, mentre a contorno vi sarà una mostra fotografica pensata dallo staff di Wine Photo di Mogliano, organizzatori di un contest internazionale di immagini legate al vino.

A completare le due giornate la “mostra del libro” con editori locali (Santi Quaranta Editore e Del Noce Editore) e librerie (Libreria Massaro, Libreria Costeniero e Torre di Libri).

Per finire, è programmata anche una sezione apposita per gli appassionati dei dischi in Vinile e un piccolo spazio espositivo con oggetti di artigianali di legno. A pranzo e a cena è possibile prenotare nel ristorante della Caneva, che propone menù a tema con abbinamenti cibo-vino (antipasto, primo e secondo, bevande e caffè a 15 euro, prenotazione consigliata 0423 483153).

I PARTNER

La giuria di qualità che giudicherà le band è composta da rappresentanti di locali specializzati nel live (Vinile Club, Home Rock Bar, New Age, Garage Club, Diego Armando), organizzatori di Festival (Radio Sherwood, Home, Vinile, Urlo), event manager (Last Nite, Catch a Fire, Slumb, D1events, DelirioCaneva, Artslive), etichette indipendenti e promoter musicali (Up To You, Garrincha Dischi, Soviet Studio), dj (Alessandro Doro da Rock Biz di Radio Piter Pan), studi di registrazione (I want), riviste e siti di settore (Lahar Magazine, Rockon.it, Press Music, KeepOn) e giornalisti delle testate locali (Daniele Quarello e Federico Cipolla della Tribuna di Treviso, Sebastiano Pozzobon di Antenna Tre). L’evento è inserito nelle iniziative legate al Giro d’Italia.

Calici di Parole è un evento organizzato dall’agenzia Comunicazione Live, che si avvale a livello musicale della partnership di Home Rock Bar, Vinile Club, ArtsLive e Last Nite e del supporto logistico della struttura di cantina e ristorante della Caneva dei Biasio di Cendrole. Media Partner dell'evento è Enoteca Letteraria.

 
 

CONTATTI:

La Caneva dei Biasio è in via Cendrole 7 a Riese Pio X (Treviso). Su Facebook, segui il gruppo ufficiale della Caneva dei Biasio. Informazioni: [email protected].

Evento Facebook

 
 
loading... loading...