Dal libro "Cocaina" un altro bellissimo racconto del maestro del noir Massimo Carlotto

ReadBabyRead #125 del 16 maggio 2013

Massimo Carlotto: "La pista di Campagna" (1/4)

16 Maggio 2013


Massimo Carlotto

La pista di Campagna (parte 1 di 4)


per info su F. Ventimiglia e C. Tesser:

Lettura e altri crimini
iTunes podcast


Legge: Franco Ventimiglia


Cocaina

di Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo

Un vero e proprio romanzo, benché composto da tre racconti che scorrono veloci senza che quasi si avvertano le differenze, legati da una sottile linea bianca che regala alla storia una narrazione compatta e fluida che non t’aspetti in un prodotto collettivo.

Un poliziotto ribelle che combatte una banda di trafficanti e si ritrova sempre più solo. Una donna seduta in bar che ripercorre il propria dolorosissima storia d’amore e dipendenza. Un giovane shadow banker che opera per conto di una famiglia mafiosa in affari con il cartello del Sinaloa. Tre personaggi, tre storie diversissime ed esemplari, una sola vera protagonista: la cocaina, dea bianca che muove, intreccia, spezza i destini.
È la droga che più ha influito sulla società dagli anni Ottanta a oggi, è invasiva e trasversale. A raccontarcela in questo libro sono tre grandi autori del noir italiano: Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo.
L’idea, rivelano a Repubblica, è venuta a De Cataldo: «poi è iniziato un lungo corteggiamento. Mi piaceva fare un ragionamento comune su un fenomeno così potente e invasivo». Al quale i colleghi, accomunati dalla capacità di riconoscere la forza e la pervasività delle correnti criminali che percorrono il nostro Paese, non hanno saputo resistere.

Per l’occasione Carlotto ha riportato sulla pagina l’ispettore Giulio Campagna, e si è preparato con una lunga inchiesta sul campo, nelle città del Nordest: «ho girato all’alba, quando le donne delle pulizie smettono di lavorare e trovano un po’ di consolazione nella striscia consumata in fretta nei locali di periferia dove prendono il caffè. Un tiro e le paure di una vita sempre più precaria sembrano svanire. Lo stesso nei grandi parcheggi dove si ritrovano i lavoratori giornalieri dell’edilizia. O negli autogrill dove gli spacciatori aspettano i camionisti e i piccoli padroncini che si fermano per fare il pieno di benzina e di polvere bianca. Durante il boom era la droga dell’euforia, ora con la crisi è la droga della consolazione».

"Campagna osservò i volti segnati dalla stanchezza e dalla consapevolezza che nulla sarebbe cambiato nelle loro vite. Era proprio vero che la coca la sniffavano tutti, ricchi e poveri, laureati e ignoranti. Ma erano le aspettative che facevano la differenza. L’avvocato padovano che aveva arrestato insieme ai suoi amici il mese prima si era limitato ad alzare un sopracciglio. I giornali ne avevano scritto per giorni perché la Padova bene faceva sempre notizia. Ma le persone coinvolte si proteggevano a vicenda formando un’unica rete, e non sarebbe successo nulla perché gli interessi da difendere erano ben definiti. La coca serviva solo ad ammazzare la noia con un po’ di trasgressione nei salotti buoni dove ormai i pusher magrebini erano di casa.
Ma quegli sfigati che si spaccavano il culo pagati a ore o a metro quadro, arrampicati sui ponteggi, vivevano su un altro pianeta dove alzarsi tutte le mattine alle quattro era un motivo piú che sufficiente per sniffare un po’ della coca stratagliata di Pizzo.
Campagna li guardava e si sentiva un privilegiato".

Massimo Vincenzi, «la Repubblica»


Le Musiche, scelte da Claudio Tesser

Jordi Savall w. Hespèrion XX, L'art de la fugue: Contrapunctus 1 (Johann Sebastian Bach)
Jordi Savall w. Hespèrion XX, L'art de la fugue: Contrapunctus 2 (Johann Sebastian Bach)
Jordi Savall w. Hespèrion XX, L'art de la fugue: Contrapunctus 3 (Johann Sebastian Bach)
Jordi Savall w. Hespèrion XX, L'art de la fugue: Contrapunctus 12 (Johann Sebastian Bach)
Jordi Savall w. Hespèrion XX, L'art de la fugue: Contrapunctus 4 (Johann Sebastian Bach)
Jordi Savall w. Hespèrion XX, L'art de la fugue: Canon 17 alla duodecima in contrappunto alla quinta (Johann Sebastian Bach)
Jordi Savall w. Hespèrion XX, L'art de la fugue: Canon 16 alla decima in contrappunto alla terza (Johann Sebastian Bach)
Quartetto italiano, The Art Of Fugue, BWV 1080 - Contrapunctus 1 (Johann Sebastian Bach)
Quartetto italiano, The Art Of Fugue, BWV 1080 - Contrapunctus 3 (Johann Sebastian Bach)
Quartetto italiano, The Art Of Fugue, BWV 1080 - Contrapunctus 2 (Johann Sebastian Bach)
Quartetto italiano, The Art Of Fugue, BWV 1080 - Contrapunctus 4 (Johann Sebastian Bach)
Quartetto italiano, The Art Of Fugue, BWV 1080 - Contrapunctus 5 (Johann Sebastian Bach)
Quartetto italiano, The Art Of Fugue, BWV 1080 - Contrapunctus 10 A 4 Alla Decima (Johann Sebastian Bach)
Quartetto italiano, The Art Of Fugue, BWV 1080 - Contrapunctus 6 A 4 In Stylo Francese (Johann Sebastian Bach)
Hermann Scherchen, L'art de la fugue: Contrepoint 1 - Fugue simple (Johann Sebastian Bach)
Hermann Scherchen, L'art de la fugue: Contrepoint 2 - Fugue simple (Johann Sebastian Bach)
Hermann Scherchen, L'art de la fugue: Contrepoint 3 - Fugue simple (Johann Sebastian Bach)
Hermann Scherchen, L'art de la fugue: Contrepoint 4 - Fugue simple (Johann Sebastian Bach)
Hermann Scherchen, L'art de la fugue: Contrepoint 5 - Fugue en mouvement contraire N°1 (Johann Sebastian Bach)
Hermann Scherchen, L'art de la fugue: Contrepoint 6 - Fugue double N°1 (Johann Sebastian Bach)
Hermann Scherchen, L'art de la fugue: Contrepoint 7 - Fugue double N°2 (Johann Sebastian Bach)
Kenneth Gilbert, Die Kunst Der Fuge (BWV 1080) - I. Fuga (Johann Sebastian Bach)
Kenneth Gilbert, Die Kunst Der Fuge (BWV 1080) - II. Fuga (Johann Sebastian Bach)
Kenneth Gilbert, Die Kunst Der Fuge (BWV 1080) - III. Fuga (Johann Sebastian Bach)
Kenneth Gilbert, Die Kunst Der Fuge (BWV 1080) - IV. Fuga (Johann Sebastian Bach)
Kenneth Gilbert, Die Kunst Der Fuge (BWV 1080) - V. Fuga (Johann Sebastian Bach)
Kenneth Gilbert, Die Kunst Der Fuge (BWV 1080) - VI. Fuga (Johann Sebastian Bach)
Kenneth Gilbert, Die Kunst Der Fuge (BWV 1080) - VII. Fuga (Johann Sebastian Bach)

 
 

Logo di articolo:
La copertina del libro "Cocaina" (2013, Einaudi, Stile libero Big) contenente il racconto noir "La pista di Campagna" di Massimo Carlotto

 
 

    audio

loading... loading...