Una piacevole passeggiata nelle mille storie del cinema italiano

L'inviato dalla rete - Alessandro Ticozzi

Senso Inverso Editore, 2013

24 Marzo 2013

Dopo aver fatto parlare di sé con Diario di un cinemaniaco di provincia e con il saggio L’Italia di Alberto Sordi, Alessandro Ticozzi torna in libreria con L’inviato dalla rete, una poderosa raccolta dei suoi scritti sul cinema, comparsi principalmente sui siti dell’Asssociazione Unis@und, Quarto Potere e Le reti di Dedalus.

Prendendo a prestito il titolo del suo romanzo, che raccontava con gli stilemi della “commedia all’italiana” le tragicomiche avventure accademiche e sessuali di un giovane universitario iscritto al DAMS, possiamo affermare che con questo libro Ticozzi dimostra di essere veramente un “cinemaniaco”. Su tutto il cinema italiano, dai telefoni bianchi di Camerini ad una rilettura sociologica dello stracult di Jerry Calà, passando naturalmente per il nostro cinema forse migliore, quello di impegno civile da una parte (Rosi e Germi su tutti) e quello ferocemente satirico dall’altra (Risi, Scola, Monicelli), l’autore mostra infatti una competenza quasi sbalorditiva, specie se confrontata alla sua età: lo mette in luce anche Enrico Vaime, che firma la prefazione. Non sono dimenticati gli aspetti meno visibili, ma fondamentali, della settima arte: così non mancano le interviste dedicate a sceneggiatori e critici, oltre che sporadiche incursioni nel mondo della televisione e del teatro.

Quello che emerge dal libro è senz’altro una grande passione per il cinema italiano, e la voglia di metterne in luce gli aspetti anche meno noti e che pur meriterebbero di essere valorizzati. L’inviato dalla rete è insomma un libro che un appassionato di cinema non dovrebbe lasciarsi sfuggire, e da cui si possono imparare tante cose: dal fatto che l’“eroe buono” del Neorealismo Raf Vallone era stato allievo di Leone Ginzburg ed Einaudi nella Torino della Resistenza, alle notizie sulla poco conosciuta attività teatrale di Adolfo Celi e Luciano Salce in Brasile.

 
 

TITOLO: L'inviato dalla rete

AUTORE: Alessandro Ticozzi

EDITORE: Senso Inverso Edizioni

COLLANA: Oroargento

ANNO: 2013

PAGINE: 320

PREZZO: 17 €

 
 
loading... loading...