Presentazione del disco "El Micro de Oro"

Sabato 23 Marzo@ C.S.O. PedroVia Ticino, 5 - Padova


Tormento & Primo Brown (Cor Veleno)

Presentazione del nuovo disco "El Micro de Oro"


open acts from Move On! Fam:

Lotte Invisibili

DOKPresentazione del nuovo disco "Calma dopo la tempesta"

Fratelli Quintale


Ingresso 5 €


Primo Brown

Primo,Grandi Numeri e Squarta pubblicano nel 2001 Rock 'n' Roll. Segue Heavy Metal, del 2004. Nel 2005 Primo esordisce come solista in Bomboclat, album prodotto da Squarta, in cui spiccano collaborazioni con Amir, Turi, Tormento e componenti della Dogo Gang. Nel 2006 torna ad incidere sotto il nome di Cor Veleno, il nome del disco è Nuovo nuovo, che vanta grandi collaborazione di Amir,Tormento e del grandissimo Roy Paci. Nel 2008 lavora ad un nuovo progetto assieme a Squarta, il titolo dell'album è Leggenda, che ottiene un discreto successo ed i singoli (Sotto Shock il primo e Spigne! il secondo) passano in rotazione sia nelle radio che nelle televisioni musicali.
Primo, Grandi Numeri e Detor (DJ e compositore dei primi beat della band, al quale successivamente subentrò Squarta), pubblicarono nel 1998 il loro primo singolo, 21 Tyson, nel mixtape La banda der trucido. La traccia ottiene un notevole riscontro a livello underground e viene incluso in altre compilation. Il brano successivo è Incompatibile, un pezzo realizzato in collaborazione con Piotta in memoria dell'amico Mc Giaime[2]. Dopo questi singoli che ottengono un buon successo di critica, aprono i live di gruppi americani come De La Soul e Wu-Tang Clan.
Nel 2001 debuttano con il loro primo album Rock 'n' Roll, di cui alcuni brani vengono pubblicati per la colonna sonora del film Ultimo stadio, del regista Ivano De Matteo. Nel 2004 escono con Heavy Metal, una ideale prosecuzione del loro primo lavoro. Al disco partecipa in qualità di ospite Tormento ex Sottotono. Lo stesso anno vincono il premio Mc Giaime per due categorie: miglior testo per Un mestiere qualunque e miglior brano per Le guardie, i pompieri e l'ambulanza.
Parallelamente esce Bomboclat, lavoro del progetto parallelo di Primo & Squarta, al quale partecipano Grandi Numeri, Amir, Danno (Colle der Fomento), i Club Dogo, Turi e Tormento.
Nel 2005 vengono invitati allo Splash!-Festival (storico raduno hip-hop) in Germania come unico gruppo rap italiano. Per la prima volta l'hip hop italiano partecipa a questo evento e i Cor Veleno calcano lo stesso palco di artisti come i Saian Supa Crew, Dilated People, Smif'n'Wessun e il leggendario Nas.
Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, dopo aver lavorato con loro in una jam session in studio di registrazione, li vuole come gruppo di spalla per il suo tour affidandogli la prima mezz'ora di apertura del suo spettacolo. Dalla session in studio invece è nata la canzone Cose pericolose presente nell'album di Jovanotti Buon sangue. Sempre nel 2005 sono stati il gruppo di apertura per le date italiane del rapper americano 50 Cent[2] ,per la metal band Linea 77, i Gogol Bordello e Manu Chao.
L'inizio del 2006 firmano un contratto per Sony, per la quale pubblicano il terzo disco ufficiale del gruppo dal titolo Nuovo nuovo (uscito il 16 febbraio 2007 per Sony/BMG Ricordi) che ha tra gli ospiti Roy Paci, Tormento e i Kitsch.
Tra il 2007 e il 2008 partecipano ai live di Roy Paci, assieme al quale scrivono una canzone Tango Mambo Jambo presente sul cd SuoNoGlobal di Roy Paci & Aretuska.
Nel 2008 esce il secondo album firmato Primo & Squarta, Leggenda (Cor Veleno Records). Tra gli ospiti Grandi Numeri, Mad Buddy, Amir, Cico (Aretuska) e Ibbanez. Dall'album vengono estratti i singoli Sotto Shock, Spigne e "Rock'n'roll gangsta". Il 2 luglio 2009 inizia a circolare in rete una canzone intitolata (L'Imbastita), che anticipa il "Buona Pace Project". Il 10 agosto compare su YouTube uno street-video dal titolo Falso che anticipa ufficialmente il nuovo cd Buona Pace. Il 10 dicembre 2009 è stato reso disponibile l'ascolto del primo EP (Pace Armata) che precede l'uscita di Buona Pace. I due dischi fanno parte di un progetto più vasto, una sorta di "Open Album". Dal 17 dicembre dello stesso anno è possibile scaricare gratuitamente Pace Armata dal sito dei Cor Veleno. Dal 7 maggio 2010 è in rotazione in tutte le radio L'odore del mare, il singolo che anticipa il nuovo album: Buona Pace appunto, che ha debuttato alla posizione #84 della classifica ufficiale FIMI. Nel 2010 partecipano alle riprese del film di Aureliano Amadei 20 sigarette (presentato fuori concorso alla 67ª Mostra del Cinema di Venezia) in un cameo, interpretando se stessi.
Nel dicembre 2010 esce il terzo album a nome Primo & Squarta intitolato Qui è selvaggio cha ha visto la collaborazione con rapper della scena romana e non.
Nel luglio 2012 Primo ha pubblicato per l'etichetta Latlantide l'album Fin da bambino assieme a Ibbanez, le tracce sono state prodotte da Ill Grosso e mixate da Squarta


Tormento

Tormento, Yoshi Torenaga, Mega, Jim e Antonio "Tony" Mantelli è un mc/rapper e beatmaker italiano.(fratello di Esa ),
Cresce sotto l'influenza dell'Rap statunitense ed in particolare di rapper e gruppi della west coast come 2Pac, Snoop Dogg e N.W.A.; inoltre fra i suoi ascolti c'è molto R&B e soul (Marvin Gaye, Al Green, Curtis Mayfield). Si tratta di ascolti che si riveleranno determinanti nell'influenzare la sua produzione musicale: in particolare i modelli dell rap saranno continuo riferimento per la prima produzione come rapper dei Sottotono; la sua cultura e vocazione soul emergeranno maggiormanete a partire dalla carriera solista.
Musicalmente nasce nel gruppo Sottotono formato inizialmente da quattro membri, che dopo il primo album si sono ridotti a due, cioè Tormento a cui viene affidata la parte vocale e Fish che si occupa della produzione delle basi. Il primo album, risalente al 1994, è Soprattutto sotto, da cui viene estratto il singolo La mia coccinella, che diventa uno dei tormentoni dell'estate[4]. Segue Sotto effetto stono, pubblicato nel 1996 per la Warner Music, realizzato con gli pseudonimi di Rosario Madonia per il beatmaker e Antonio Mantelli per il rapper. L'album ottiene un grande successo, vincendo un doppio disco di platino, il duo vince il premio rivelazione dell'anno al Festivalbar con la canzone Dimmi di sbagliato che c'è, e partecipa all'MTV Day nelle edizioni 1997 e 1999. Proprio nel '99 esce sempre per la Warner l'album Sotto lo stesso effetto, che non ottiene il successo del disco precedente.
Nel 2001 i Sottotono partecipano al Festival di Sanremo con il brano Mezze verità, classificandosi al 14º posto.]. Nello stesso anno esce l'ultimo album del gruppo, ...In teoria, pubblicato sempre dalla Warner.Il 2003 è l'anno del primo Greatest Hits celebrativo, Vendesi - Best of Sottotono, che contiene 18 brani di cui due inediti[9]. La seconda raccolta,Le più belle canzoni dei Sottotono, è pubblicata nel 2007 dalla Warner.
La carriera solista
Nel 2002, subito dopo il Greatest Hits e lo scioglimento del gruppo, Tormento, con lo pseudonimo di Yoshi Torenaga, pubblica un EP intitolatoUna nuova visione del mondo, seguito nel 2004 dall'album discografico Il mondo dell'illusione, pubblicato dall'etichetta discografica Antibe Music. Si tratta di album da cui traspare astio e risentimento verso i falsi amici e l'industria discografica[2], le cui rime e basi sono interamente prodotte dall'artista, salvo una partecipazione del rapper romano Ibbanez. Dopo l'album Tormento inizia a lavorare ad un nuovo lavoro, che viene pubblicato nel 2006 con il titolo Il mio diario, da lui prodotto artisticamente per la Subside Records e pubblicato da Universal Music. Il doppio album è il frutto del lavoro di un lavoro partito nel 2003 e terminato nel 2006 e si presenta come un doppio album, diviso in due parti: il Giorno, più solare e vivace, in cui il rap predomina sul canto, e la Notte, più romantica ed intimista, in cui ha ampio spazio la vena Soul. Diversi singoli hanno anticipato l'uscita del disco: Il resto è inutile (2004, il singolo del rilancio commerciale di Tormento dopo la crisi del 2001) e Mi piaci (2005). Il singolo trainante uscito nel periodo di pubblicazione dell'album è Solo Tu. Secondo una dichiarazione dello stesso artista, egli si propone di realizzare Edutainment (Educational/Entertainment), musica che diverta e intrattenga ma che allo stesso tempo ha radici profonde, un concetto portato nell'hip hop tra i primi da KRS One. Poco dopo, Tormento ha iniziato a lavorare ad un nuovo progetto, in cui confluiscono anche idee precedentemente elaborate per lo stesso "Diario". Così il 29 giugno 2007 Tormento pubblica per la D'Alessandro&Galli/Ricordi/Sony-BMG il suo nuovo disco Alibi, lanciato dal singolo Ma dai. Si tratta di un album hip hop/soul molto vario in cui trovano espressione vari stili e sonorità della black music. Accanto al singolo ufficiale, è stato realizzato il video dello street single A Fuoco. Nel novembre 2007 è uscito in radio il nuovo singolo, Resta qui, composto a quattro mani con la celebre cantante italiana Giorgia. È da segnalare, inoltre, che l'artista vanta alcuni siti attivi costantemente aggiornati, e un forum a cui partecipa lo stesso Tormento.
Nel 2007 vede la luce il primo Mixtape di Tormento, realizzato in collaborazione con il disc jockey genovese Kamo e distribuito gratuitamente sul sito e sul myspace ufficiale. Il mixtape, chiamatoMemories Tha Mixtape, contiene brani di tutta la carriera di Tormento, iniziando dai Sottotono fino agli ultimi pezzi. Il disco contiene featuring con tanti artisti della scena underground italiana, daLeft Side, Lyricalz e Esa fino a Amir, Primo Brown e Mistaman. Le 33 tracce sono mixate da Dj Kamo.
Nel gennaio 2009 l'artista pubblica la seconda raccolta solista, Rabbia, che contiene brani della storia di Tormento e alcune anticipazioni sul prossimo album, Uno, nessuno, centomila, che uscirà nuovamente con lo pseudonimo di Yoshi Torenaga.
Nel 2010 pubblica il singolo Pronto a sparare, con il featuring del rapper romano Marco Diluvio. Nel 2012 fà un featuring con il giovane Jay Rah 2.17 AM
Siamesi Brothers con Esa
Esa, fratello di Tormento che ha collaborato all'album Siamesi Brothers
Nella primavera del 2008, Tormento si prende una pausa nella carriera da solista, e collabora con suo fratello Esa ad uno street album dal titolo Siamesi Brothers, alludendo al legame di parentela tra i due. L'album è il primo lavoro a quattro mani dei due, che nonostante abbiano cominciato insieme a fare musica non hanno mai incrociato le loro carriere. Il disco contiene collaborazioni di Guè Pequeno dei Club Dogo, Primo dei Cor Veleno, Fadamat, Ardiman, Jack The Smoker, Asher Kuno, Bat, Ensi e Gora. Le basi sono per la maggior parte curate dai due, ma alcuni pezzi sono prodotti da altri importanti artisti quali Dj Shablo e Dj Myke.
Il 16 giugno 2009, il duo pubblica il secondo lavoro, un EP di quattro tracce intitolato Siamesi Show Down.
Il 25 novembre 2010, esce il secondo disco del duo intitolato La macchina del funk. Il disco è anticipato dai singoli 1 giorno nuovo e La macchina del funk. Tutte le produzioni sono affidate a Dj Skizo. L'album vanta le collaborazioni di Marya, ed Inoki.

 
 
loading... loading...