Brian Wilson, un biopic sul leader dei Beach Boys

Un film biografico racconterà la storia di Brian Wilson dagli anni '50 ad oggi

24 Gennaio 2013

Il biopic, il film biografico, è un genere cinematografico che è sempre andato di moda.

Il 2013 sembra essere un anno particolarmente fecondo per questa particolare tipologia di lungometraggi. Sono in arrivo infatti due attesissimi film, uno su Jeff Buckley e uno su Janis Joplin.

La novità di questa settimana, secondo un'indiscrezione pubblicata dal magazine Hollywood Reporter, riguarda la notizia dell'approdo sul grande schermo di un film biografico su Brian Wilson leader dei Beach Boys.
Si intitolerà Love & Mercy e sarà diretto da Bill Pohlad, famoso per essere stato produttore di Brokeback Mountain e Tree Of Life (Palma d'Oro a Cannes nel 2011).

L'attore principale, che ha anche una spiccata somiglianza fisica con Brian Wilson, è Paul Dan che dovrebbe interpretarlo nel periodo in cui era giovane, mentre ci sono ancora dubbi sull'identità di chi dovrebbe impersonificarlo in età più avanzata.

La trama dovrebbe raccontarci la storia di Brian Wilson dagli anni '50 focalizzandosi soprattutto sui suoi problemi di carattere psicologico che hanno dato vita a numerosi scontri con gli altri Beach Boys (vedi cos'è successo recentemente) e con la moglie.

Una seppur minima garanzia sulla buona riuscita del film è data dal nome di chi sta scrivendo la sceneggiatura: Owen Moverman che già aveva messo le mani sul riuscitissimo I'm not there, biopic su Bob Dylan. La colonna sonora dovrebbe essere affidata a Atticus Ross, ma è solo una indiscrezione, che compare anche nei titoli di coda del film The Social Network.

Le riprese dovrebbero cominciare questa estate.

 
 

Articoli correlati

loading... loading...