Password dimenticata?

Un falsario al servizio di nobili cause

Adolfo Kaminsky, Una vita da falsario - Sarah Kaminsky

Angelo Colla Editore, 2011

17Maggio2011

Recensione

Adolfo Kaminsky,classe 1925, nasce a Buenos Aires da genitori ebrei russi. Per tutta la prima metà del Novecento la storia della sua famiglia, simile a quella di molte altre famiglie ebree dell'Europa dell'Est, è segnata da continui spostamenti alla ricerca di migliori condizioni di vita. Nel 1938 i Kaminsky si stabiliscono a Vire, in Normandia. Qui il tredicenne Adolfo, assunto come apprendista tintore, riceve quella formazione che, per i futuri trent'anni, lo accompagnerà nella sua carriera di falsario.
Professione esercitata rimanendo sempre fedele alle proprie convinzioni umanitarie e libertarie. Proprio questo elemento rende la vita di Adolfo Kaminsky degna di essere raccontata e ripercorsa. Non ci troviamo di fronte al “solito” falsario e men che meno ad un delinquente comune.
Le sue azioni illegali infatti non seguono la logica del mero profitto personale, ma sono messe in moto dalla propria sensibilità verso quanti vengono privati di diritti e libertà. Ecco quindi che la sua opera non si ferma al “solo” periodo della Resistenza ma continua nel sostegno al FLN nella Guerra d'indipendenza algerina, alle lotte rivoluzionarie nell'America Latina e a tutti quei movimenti d'opposizione alle dittature sorti a metà Novecento in tutta Europa.
Inoltre  il lettore ha la fortuna di instaurare un diretto contatto con il protagonista di queste straordinarie vicende, perchè Una vita da falsario non è altro che un'autobiografia sotto forma di intervista. Sarah Kaminsky, infatti, impiega due anni di ricerche “per riuscire a fare la conoscenza di Adolfo Kaminsky” che sino ad allora aveva conosciuto solo come padre. Grazie a questa caratteristica il libro non scade in “effetti speciali”, non indulge in sensazionalismi, ma narra con semplicità e partecipazione eventi tutt'altro che ordinari.
Infine va dato merito alla casa editrice Angelo Colla Editore che ha scommesso su tale titolo per avviare la propria collana di narrativa.

www.angelocollaeditore.it

 
 

Titolo: Adolfo Kaminsky, Una vita da falsario
Autore: Sarah Kaminsky
Editore: Angelo Colla Editore
Collana: Narrativa e altre Scritture
Anno: 2011
Pagine: 224
Prezzo: 18,00 €

 
 
CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...