“Alzate la testa, non lasciate che la democrazia muoia, continuate a portare avanti la vostra lotta!"

Don Andrea Gallo al CSO Pedro

Guarda il video dell'intervento

29 Dicembre 2012

Mercoledì 19 Dicembre 2012 ha avuto luogo, al CSO Pedro, il secondo incontro del mercato degli Acquisti Collettivi Contro la Crisi.

Nel salone del centro sociale si è vista la presenza di molti produttori, che praticano il biologico e il km 0, di molti artigiani, di associazioni e cooperative. Durante la serata i produttori hanno potuto esporre i loro progetti e spiegare alle persone come lavorano, qual è la loro etica nel lavoro e nella produzione.

E' importante ricordare i vantaggi di quest'iniziativa: prima di tutto si parla di risparmio economico poiché si usa il metodo della filiera corta (diminuiscono i passaggi produttore-consumatore), i prodotti costano meno e il produttore ne ricava il giusto guadagno. In secondo luogo sono tutti prodotti di qualità, il consumatore sa cosa mangia, da dove proviene e come viene coltivato; infine si ha un minor impatto sull'ambiente poiché i prodotti sono a km 0 e prevedono, quindi, meno trasporto di merci e meno inquinamento.

Ha portato il suo saluto al CSO Pedro anche Don Andrea Gallo, che ha ricordato la sua vicinanza ai centri sociali, ha fatto un excursus sulla situazione attuale del nostro paese e ha concluso con un'esortazione : “Alzate la testa, non lasciate che la democrazia muoia, continuate a portare avanti la vostra lotta! El pueblo unido jamàs serà vencido”.
Dopo aver salutato Don Andrea Gallo, la serata si è conclusa con la presentazione di alcune case vinicole e con l'aperitivo a base di spunciotti e stuzzicherie di carne e di pesce, birre artigianali e vino biologico, proposti dall'Osteria ErEtica e dal centro sociale.

Guarda il video del saluto
di Don Andrea Gallo

Guarda le foto
di Don Andrea Gallo al CSO Pedro

 
 
loading... loading...