Venerdì 7 dicembre  

ore 19: incontro con Antonio Mazzeo, giornalista e attivista NOMUOS, autore del libro-inchiesta "Un EcoMOUStro a Niscemi . L'arma perfetta per i conflitti del XXI secolo"

M.U.O.S. (Mobile User Objective System) è un moderno sistema di telecomunicazioni satellitari della marina militare statunitense, dotato di cinque satelliti e quattro stazioni di terra, di cui una a Niscemi (Cl). L'impianto consiste di tre grandi parabole del diametro di 18,4 metri e due antenne alte 149. Sarà utilizzato per coordinare tutti i sistemi militari statunitensi dislocati nel globo, in particolare i droni (aerei senza pilota). Ricerche scientifiche dimostrano  le enormi ricadute sulla fauna e la flora, sulla salute degli abitanti della zona, dovute alla pesante contaminazione da onde elettromagnetiche a bassa e alta frequenza emanate da queste antenne. Contro la devastazione del territorio e la sua militarizzazione, per la tutela dell'ambiente e delle persone che lo abitano nasce il coordinamento dei comitati NOMUOS, vasto movimento popolare che pratica un'azione diretta secondo i principi della democrazia partecipativa. 

Per una campagna antimilitarista e ambientalista che parta dalla lotta contro il MUOStro di Niscemi http://nomuos.org/

ore 22: LIVE Baciamolemani

Direttamente nel cuore della Sicilia, nasce la banda Baciamolemani. Una piccola orchestra dal sapore tropicale, capace di coinvolgere e portare la festa,  il sorriso e l’allegria ad oltre tre generazioni di spettatori. Un viaggio alla ricerca di ritmi, tra sonorità globali, tradizioni e cultura popolare. Tempi frenetici di grancassa e piatti, rumbe, mazurke da ballare in coppia tra ritmi ska in levare e charleston che mettono a dura prova le articolazioni. Il tutto squisitamente condito dalla singolare teatralità di ognuno dei nove componenti della banda, che, con quella sfrontatezza italiana che tanto incanta e innamora riportano lo spettatore nei luoghi di un passato quanto mai attuale e nelle storie di personaggi senza tempo.

free download on http://baciamolemani.net/

http://www.youtube.com/watch?v=5s5dnybvXmQ&feature=player_embedded

 

...a seguire una selezione kamurriusa con BaboulouScrew djs

forno Pachamama aperto dalle 19

ingresso libero fino alle 21

 
 
loading... loading...