Presentazione del romanzo d'esordio dell'autore mantovano

La conservazione metodica del dolore - Ivano Porpora

In bilico tra passato e presente

6 Dicembre 2012


Giovedì 13 dicembre presso la libreria "Laformadelibro"
in via XX Settembre,63
Padova
verrà presentato il romanzo di Ivano Porpora edito da Einaudi,
intitolato "La conservazione metodica del dolore"

Introduce Giulio Mozzi scrittore e curatore editoriale italiano

Ivano Porpora - La conservazione metodica del dolore

"Spero vivamente che queste pagine non le legga nessuno, e non so nemmeno perché o per chi le stia scrivendo. Forse le scrivo solo per ricordare; per dare un senso a quei dieci anni di vita che avevo cancellato e ora premono".
Ecco, come possiamo racchiudere l'intero senso del testo che ci viene proposto da Ivano Porpora, l'autore del libro; una semplice ma emblematica frase che ci viene proposta all'inizio del romanzo "La conservazione metodica del dolore" edito da Einaudi.


Ivano Porpora decide di impressionare la carta, ambientando il suo romanzo intorno alla fine degli anni '70, raccontando le vicende di Benito, fotografo quarantacinquenne, che a causa di un attacco epilettico, rimuove un decennio della sua esistenza.
Nel romanzo, si percepisce nel protagonista questa continua voglia di riaffiorare dal quel buio che lo ha pervaso. Filo conduttore di questa ricerca, saranno le fotografie, raccolte in Omissis, fotografie senza un titolo ma che scatenano emozioni e ricordi rimossi.
I tempi della narrazione vacillano, il presente si mescola al passato, i personaggi che gli hanno segnato l’infanzia rivivono per magia nella sua memoria.
Ci vuole tanto a costruire, ma poco a dimenticare. Lo dice la storia”, quale miglior frase potremo trovare sfogliando le pagine, per comprendere  l’intento di questo libro così intricato, ricco di immagini oniriche, di dolore, di rimpianto, in un continuo turbine tra il ciò che è stato e ciò che sarà?

Una storia che non finisce alla conclusione del libro, ma lascia il lettore ad interrogarsi sulla sorte psicologica ed esistenziale del fotografo.

 
 

Autore: Ivano Porpora
Titolo: La conservazione metodica del dolore
Anno: 2012
Pagine: 328
Costo: 18,00 euro
Collana: Stile libero
Editore: Einaudi

www.einaudi.it

Per informazioni sulla presentazione del libro:
www.laformadelibro.it
[email protected]

 
 
loading... loading...