Un viaggio turbinoso nelle passioni umane, guidati dalla voce di un superbo narratore

Notte fantastica - Stefan Zweig

Adelphi, 2012

26 Novembre 2012

Adelphi continua nella meritoria pubblicazione delle opere fondamentali di Stefan Zweig, uno dei grandi narratori del secolo scorso, non ancora notissimo in Italia ma fra coloro che meglio hanno incarnato l'atmosfera segreta e pulsionale della Vienna di inizio Novecento, in compagnia di nomi del calibro di Hofmannsthal, Schnitzler e Freud.

Nei quattro racconti raccolti in Notte fantastica, l'autore racconta con diverse sfaccettature la violenza delle passioni umane. In La donna e il paesaggio il tema è l'amore per una sonnambula, in una notte descritta con forte carica onirica. In Il vicolo al chiaro di luna, Zweig racconta invece il delirio di un marito abbandonato che implora ogni notte la moglie, diventata prostituta, di tornare con lui, mentre in Leporella al centro della scena è il rapporto di totale dedizione di una serva nei confronti del padrone, che non sembra arrestarsi nemmeno di fronte ad un'azione irreparabile. Ma è forse nell'omonimo Notte fantastica, il racconto più lungo, che Zweig dà il meglio delle sue doti di superbo narratore, nel ritratto di un uomo preda di una patologica apatia, che si scuote dal torpore e torna a provare sentimenti in seguito ad un evento fortuito e criminale, con cui si immerge di nuovo nel flusso della vita che da troppo tempo si limitava a contemplare come spettatore.

Protagonista di tutti i racconti è naturalmente Vienna, capitale asburgica indolente ma segretamente passionale, città di grandi case nobiliari e altoborghesi ma anche dell'umanità afflitta che si raduna intorno alla ruota del Prater, e che affolla i vicoli del centro. Per tutti quelli che amano le atmosfere mitteleuropee, ma soprattutto per chi a Vienna ha vissuto (chi scrive è fra questi), questo e tutti gli altri libri di Zweig sono una lettura davvero imprescindibile.

 
 

TITOLO: Notte fantastica

AUTORE: Stefan Zweig

EDITORE: Adelphi

COLLANA: Piccola Biblioteca

PAGINE: 228

PREZZO: 12 €

ANNO: 2012

 
 
loading... loading...