Password dimenticata?

E se la scomparsa delle api fosse in realtà una diserzione di massa?

La rivoluzione delle api - Serge Quadruppani

Verdenero, 2011

9Febbraio2012

Il nuovo libro di Serge Quadruppani, La rivoluzione delle api, è un noir inaspettato sotto molti punti di vista. Noi della redazione avevamo già avuto modo di saggiarne il contenuto e lo stile già ai tempi del #rogodilibri, quando l'autore ci aveva concesso un estratto in anteprima inserito poi all'interno dell'opuscolo distribuito durante le giornate del 27 e 28 Gennaio (http://archive.sherwood.it/Due-giorni-contro-il-rogodilibri).

Pubblicato nella collana Verdenero di Edizioni Ambiente, questo racconto è prima di tutto un tuffo nelle Alpi, nei loro colori e sapori. Attraverso un intreccio di eventi che attraversa ecologismo radicale ed ingegneria sociale, servizi collusi e giornalisti timidi la penna fulminante di Serge Quadruppani, responsabile della traduzione delle opere di Andrea Camilleri nel paese d'oltralpe, tratta temi decisamente attuali con occhi decisamente critici, pur tenendo un atteggiamento di sapiente ironia.

Cosa si nasconde dietro la sparizione delle api? Che esperimenti conduce la multinazionale Sacropiano nella Val Pellice, tali da lasciare alle proprie spalle una scia di sangue? A queste domande si troveranno a dover dare risposta il commissario della Direzione Nazionale Antimafia Simona Tavianello insieme al marito Marco, commissario da poco in pensione, quando il caso li farà inciampare sul cadavere di uno dei responsabili del colosso del Bio-tech durante la loro vacanza in Piemonte.

Nel tentativo di districare questo mistero i protagonisti entreranno a contatto con personaggi quasi tutti singolari e spesso bizzarri (tra questi farà la sua fugace apparizione anche un personaggio dei romanzi di Andrea Camilleri) ma tutti in grado di far riflettere e pensare, davvero, il lettore.

La rivoluzione delle api merita anche e sopratutto per la caratterizzazione originale della protagonista: agli antipodi rispetto al canone della sexy poliziotta, Simona Tavianello è un'ultracinquantenne lievemente sovrappeso eppure vivace ed affascinante, un'antivelina amante della vita, del cibo e del sesso. Serge Quadruppani ha promesso che la ritroveremo anche nel prossimo romanzo per Einaudi.

Link Utili:

La pagina del libro sul sito di Edizioni Ambiente

 
 
Titolo: La rivoluzione delle api
Autore: Serge Quadruppani
Editore: Edizioni Ambiente
Collana: Verdenero
Anno: 2011
Pagine: 169
Prezzo: 15 €
 
 
CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...