Live Tropical Fish... funk anche se non c'è nel nome

In collegamento con Fabrizio "Doc Bix" Poli (percussioni), Antonio "Lurpak" Fernè (basso), Salvo "Sal" Pignanelli (chitarre)

9 Ottobre 2012

Ascoltatevi l’afro-beat singer Wunmi, (trovatela in Red Hot + Riot..) special guest della serata, incendiare letteralmente la platea con “Oye-o” al Blue Note di New York full stop.

http://www.youtube.com/watch?v=mk3yz6wFtbg
  grande Lurpak!!

In realtà ci da troppa goduria scrivere che allo stesso concerto in un medley di “Speak Easy and Listen” brano scritto dal compositore soul/r&b Nick Rolfe ed idealmente dedicato ad un Mr. Obama non ancora Mr. President, Fabrizio (n.d.r. Poli) declamerà alcuni versi di “For the Millions” poesia donatagli personalmente dal suo autore, quell’Abiodun Oyewole membro originario dei Last Poets (n.d.r. per chi non li conosce cercate un pochino nella rete...).

I ragazzi direbbero...”sincronicità”...

Sincronicità non è solo un pesce che ricorre tra un sogno ed un dipinto al Dr. Jung, sincronicità è anche una band che dopo aver concluso un’epoca (periodo 1992 – 1998, zenith in Svizzera come spalla degli Earth Wind & Fire..) quattro anni dopo conoscerà casualmente un nuovo musicista (n.d.r. Salvo) che, come loro, era un fedelissimo delle serate indimenticabili al Cap Creus di Imola (baricentro musicale della scena Acid Jazz italiana anni 90’, ci suonarono proprio tutti..Incognito, Galliano, Jamiroquai, Maceo Parker, Mother Earth, solo per citarne alcuni...).

LTF - Shape Your Life (1997)
LTF - Shape Your Life (1997)
Sincronicità è quest’incontro che farà germogliare lentamente un nuovo lavoro dalle ceneri del precedente: voglia di suonare in live, registrare catturando ancora le emozioni degli strumenti e soprattutto tanta musica black “fatta in casa”.
Il tour negli states nel 2011 per promuovere il nuovo album (n.d.r. “The Day is Too Short to Be Selfish “) arriva come una sfida senza ritorno, invece, per la band diventerà, permettete il gioco di parole, uno “states-ment”: si può creare musica anche a Bologna ed esser riconosciuti ed apprezzati nel regno di James Brown (guardatevi su youtube il live integrale al Variety Playhouse di Atlanta...ah! ci ha appena suonato anche Jovanotti che agli esordi attingeva ai Beastie Boys, Public Enemy and the Soul Brother N°1!!!).
Viene da ridere al pensero di una redazione che vuole fare un servizio su di una band creduta ormai sciolta ed invece scopre che nel 2011 uscì un lavoro con ospiti da pelle d’oca (Alison Crockett, Deborah Jordan ed il neo-cavaliere-di-sua-maestà-padre-del-neo-soul-britannico Omar Lye Fook)!
Con rispetto ed ammirazione eccovi i Live Tropical Fish....

 Intervista ai Live Tropical Fish [89.16 MB]

LTF - The Day Is Too Short To Be Selfish (2011)
LTF - The Day Is Too Short To Be Selfish (2011)
Enfin, Fabrizio ci fa pervenire una chicca in esclusiva per gli amici di Soul Revolution: il remix di "Rubber Soul"...enjoy!

LTF_Rubber Soul (Simon S Remix)

Playlist:

Alison Crockett "Stronger Than Pride"

Live Tropical Fish session:

From Shape Your Life (Irma, 1997)

"Time is Moving"

"Higher Wisdom"

From The Day is Too Short To Be Selfish (LTF, 2011)

"Speak Easy and Listen" feat. Nick Rolfe

"Slide Away" feat. Alison Crockett

"Rubber Soul" feat. Omar

"Breathe Again" feat. Laurnea

Live Tropical Fish (LTF) are:

Fabrizio "Doc Bix" Poli: percussioni
Antonio "Lurpak" Fernè: basso
Salvo "Sal" Pignanelli: chitarre
Master Beppe D’Onghia: tastiere
Lele Veronesi: batteria
Stefano Serafini: tromba
Deborah Jordan, Alison Crockett, Laurnea, Maya Azucena, Giuliana Bencini, Nick Rolfe, Omar LyeFook, April Hill: voci

Link consigliati:

Sito della band:  http://www.livetropicalfish.it/

LTF feat. Mario Biondi: "What's Going On"
http://www.youtube.com/watch?v=ytV31qpnVLU

LTF live @ the Variety Playhouse, Atlanta (GA)
http://www.youtube.com/watch?v=F-dV2qXdo6g&feature=related

 
 

Credits:

Thanks per i tre Moschettieri che al telefono ci hanno regalato così tante perle

 
 
loading... loading...