Che Dio ti aiuti, Bambola - L'ispettore Malatesta

Carlo Callegari - Lorenzo Mazzoni

1 Dicembre 2012

Nella sala SugarPulp del centro culturale San Gaetano, Carlo Callegari presenta il suo nuovo romanzo "che Dio ti aiuti, Bambola!" e accanto Lorenzo Mazzoni presenta la trilogia "L’ispettore Malatesta – Indagini di uno sbirro anarchico", con le illustrazioni di Andrea Amaducci.

Callegari ci descrive nel suo primo romanzo le vicende di un poliziotto infiltrato nel mondo della droga di Padova.Claudio Bambola, un personaggio
per sua natura ai limiti della legalità, ama circondarsi di personaggi surreali quanto lui che, a detta dello stesso autore, sonpo ispirati a personaggi reali.
Dalle "gemelle biologiche", esperte importatrici di marijuana e hashish privi di pesticidi; a Toni, un nano pistolero e spacciatore poligamo ("per non far torto a nessuno"); a Silvano detto "il Boa", un tossicodipendente in crisi religiosa che sente di doversi avvicinare a Dio.
Questa banda scalcinata farà la conoscenza di russi, libanesi e altri personaggi delle "zone nere" di Padova con tanto di inseguimento sul cavalcavia dell'Arcella, rendendo Che Dio ti aiuti, bambola! (edito da La Case) un thriller grottesco e ironico profondamente radicato nel territorio.

Callegari viso

Mazzoni, ferrarese, da vita a un personaggio nato dalla sua penna dopo la triste vicenda Aldovrandi, anche con l'intento di fare una critica al mondo della Polizia.
L'ispettore Malatesta, un ex ultras coi miti superati della Spal ferrarese e di Stursky & Hutch, si muove con disincanto (ma forse ancora con qualche ideale)
in un commisariato più disorganizzato di un souk e in una città, Ferrara, alla quale Mazzoni fa con questo ironico noir una dichiarazione di amore e odio.
Durante la presentazione Amaducci disegna e legge con enfasi irresistibile alcuni passi del romanzo, descrivendo l'insolito menage dell'Ispettore che convive in casa Malatesta con: madre fumatrice di marijuana, figlio incorreggibile fancazzista, ex moglie e relativo boyfriend palestrato.
La trilogia de L'ispettore Malatesta (Momentum Edizioni) promette molte risate, e neanche troppo amare.

Mazzoni viso

 
 

carlocallegari.com/

Blog di Lorenzo Mazzoni

 
 

Articoli correlati

loading... loading...