Soul Revolution's Back in Town

José James, Nicola Conte, Nitin Sawhney, Jessica Lauren Four, Live Tropical Fish, Gabriele Poso, etc..

24 Settembre 2012

Foto sopra: Hannah Williams & The Tastemakers

"My identity and my history are defined only by myself - beyond politics, beyond nationality, beyond religion and Beyond Skin"

Nitin Sawhney

Iniziamo dalla fine, citando Nitin Sawhney che nelle note di copertina di Beyond Skin (Outcaste, 1999) ci ricorda prima-di-tutto di pensare con la nostra testa!!!
Soul Revolution riprende dopo la pausa estiva, ci assaporiamo una puntata piena di nuove uscite (e qualche novità..) con lo stesso piacere di un ultimo gelato stagionale.
José James esce con un nuovo EP "It's All Over Your Body" (a gennaio l'album con Blue Note...On Cloud 9 per JJ!!!) dal quale estraiamo "Trouble" rapiti dal groove e la voce

di José.
Anteprima assoluta, voce meravigliosa e privilegio per Soul Revolution: è il lavoro di Hannah Williams & The Tastemakers combo inglese che miscela un heavy funk con tradizioni Northern + Southern Soul.
Qui ci ascoltiamo il loro tributo per una diva del deep-soul anni 60': Barbara Lynn con "I'm a Good Woman" (occhio alla voce di Hannah..lady Barbara apprezzerà..)...Ah dimenticavamo!!, il 15 ottobre uscirà per la milanese Record Kicks, il loro primo lavoro "A Hill of Feathers"...check it out!!!.
Progetto originale  degli Eddie Roberts Quintet che si prendono il repertorio di Pino Daniele prima maniera più qualche altra italica gemma (ascoltatevi la versione di "24000 baci"..) e se lo rielaborano in chiave jazz-funk..fantastici!!! e se poi un maestro del remix come Adrian Gibbons (AKA Lack of Afro) ci mette lo zampino..enjoy!
Benvenuto ai Jessica Lauren Four (Freestyle Records)..latin-jazz raffinato e congas ipnotiche di Dave Gallagher che ci trasportano nel flusso cosmico degli eventi con "Vaya con Dios" estratto dal loro omonimo del 2012.
Congas fatate sono anche quelle di Gabriele Poso dal suo "Roots of Soul" (n.d.r. non perdetevi l'intervista apparsa sul sito!!) per un homage ai profumi e le atmosfere di Jorge Amado.
Restando in Italia, il lavoro dei Live Tropical Fish (n.d.r. "The Day is To Short To Be Selfish", LTF 2011) merita il giusto riconoscimento: contaminazione di soul, funk, r&b and latin jazz con special guests da "chapeau" ed un tour trionfale in US alle spalle (n.d.r. tutto questo comparirà a breve nella loro intervista insieme a decine di aneddoti incredibili..stay tuned!). "Peace of Mind" con la voce morbida di Deborah Jordan (Emanative, Silhouette Brown..) ne è solo un assaggio.
Per chiudere S-Tone inc con Rosalia De Souza, Nicola Conte feat. Gregory Porter e la splendida Esperanza Spalding.

Ma non finisce qua!!!!!!...ovviamente surprise surprise..per la prima persona che indovina la traccia "Miss Havisham's track of the day" (ci perdoni Sir. Dickens..) in omaggio una selezione delle migliori sonorità  di Soul Revolution!!!!!...
Scriveteci a soulrevolution[at]sherwood[dot]it e lasciate il vostro indirizzo postale.


 Soul Revolution's Back [105.80 MB]

 
 

Credits:

Nick @ Record Kicks and Greg @ Freestyle Records for their support
LTF's crew (Fabrizio, Lurpack and Salvo) for their patience and enthusiasm

 
 
loading... loading...