Rubrica sul fumetto indipendente tratta dal mensile "Scuola di Fumetto" (Coniglio Editore)

Invisibili #75

Fumetti autoprodotti, laterali e clandestini

10 Maggio 2011

IL PRIMITIVO-Raccolta

Questo volume, edito dall'Associazione culturale Primitiva di Palermo, raccoglie le storie pubblicate in due albetti autoprodotti usciti tra il 2004 e il 2005. Sebbene siano passati alcuni anni le storie risultano ancora fresche, anche perchè realizzate da autori che nel frattempo hanno continuato a scrivere e disegnare, alcuni con ottimi successi editoriali. Penso ad esempio a Claudio Stassi e Sergio Algozzino. O Lelio Bonaccorso che firma l'unica storia inedita, a rappresentare un ideale ponte verso una nuova uscita de Il Primitivo.

Le storie hanno argomentazioni e stili differenti, come spesso accade nelle riviste "contenitore". Ma sono tutte di buona qualità, sia per come sono raccontate che per come sono disegnate.

Storie realizzate per il gusto di allietare e divertire il lettore, scaraventato in mondi in cui regna, come scrivono i curatori stessi nel presentarle: "la geniale adattabilità darwiniana di "Sweet Dinosaur", la violenza da via Colonna Rotta di "Lapo", la volgarità sessista di "Sper-man", l'epica tutta orientale di "banzai pulp", solo per citarne qualcuna".

Per sapere dove trovare la rivista o come ordinarla: www.autistici.org/ilprimitivo.

GOD MONSTER/LA SCIENZA IL PROGRESSO LA NUOVA NOBILTA'

E' la prima pubblicazione di una nuova etichetta underground: la scatologica Mondo Merda Edizioni, che si può facilmente conoscere attraverso il blog www.mondomerda.blogspot.com.

E' un albo doppio: contiene cioè due storie realizzate da due autori, ognuno dei quali occupa una metà dell'albo, ognuno con la propria copertina.

E' di formato quadrato, a ricordare le custodie dei dischi di vinile perchè i due fumetti omaggiano realtà musicali anticonformiste come The Cramps, il gruppo garage-psycobilly riportato su carta da Maurizio Ercole e il cantautore rock Fausto Rossi, definito a fine anni '70 il David Bowie di casa nostra e autore di pezzi come "Suicidio" o "J'accuse, amore mio" ad opera di SS.Sunda.

Il volumetto è impreziosito dai sapienti interventi scritti di Simone Lucciola e Massimo Perissinotto.

L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI

Non si tratta di un fumetto, ma di una serie di vignette del bravo Stefano Scagni, centrate sul tema dell'immigrazione e del razzismo del Bel(?)Paese.

Vignette disegnate con cura, con un tratto grosso, nero e ben leggibile, dal taglio realistico con sfumature comiche e grottesche. Taglienti come rasoi mettono in mostra con sarcasmo e con una certa, quanto sana, dose di incazzatura gli aspetti gretti e meschini degli italiani (fortunatamente solo una parte!), spaventati dalle paure costruite ad hoc da stampa e politici, in primis da partiti xenofobi come la Lega Nord.

Bersaglio principale delle vignette, dunque, sono sì alcune scellerate scelte politiche ma soprattutto un certo modo di pensare, quello che dà vita a razzismo e xenofobia.

LEO & LOU

Leo & Lou sono una giovane coppia protagonista di una raccolta di monotavole, pubblicata da Edizioni Il Foglio, ambientate tra le lenzuola in camera da letto, anche se non è un fumetto porno.

Sono invece strisce in cui l'autrice Agata Matteucci ripropone in chiave umoristica alcuni momenti di dialogo e scambio di idee e impressioni sul mondo e sulla vita tra i due.

Lui è cinico, disilluso e scoglionato. Lei al contrario è piena di energie, dolce e naif, curiosissima su ciò che la circonda. Evidente allora che i loro dialoghi rappresentino due visioni assai differenti sulla realtà, sui sentimenti, sulla vita di tutti i giorni. E che sviluppino perciò situazioni umoristiche quando non proprio comiche.

L'autrice utilizza uno stile grafico che unisce, in chiave personale, quello di Massimo Cavezzali con quello di un certo manga umoristico. Dimostra inoltre di padroneggiare bene il ritmo e i tempi comici, facendoci davvero sorridere. Spero di leggerla ancora. La si può comunque incontrare all'indirizzo www.agatamatteucci.com .

COSAS RARAS

E' una delle prime uscite della nuova etichetta di autoproduzioni Teiera, ideata e animata dalle autrici Giulia Sagramola - www.giuliasagramola.it - e Cristina Spanò - www.cristinaspano.blogspot.com.

L'etichetta (auto)produce albi monografici delle due animatrici e di altri autori, fino ad ora Serena Federici - www.serenafederici.com - e lo spagnolo Alvaro Ortiz - www.veranomuerto.blogspot.com -, appartenenti alla scena del fumetto di ricerca.

Casas Raras è un diario autobiografico di Giulia Sagramola in cui ritrae vari momenti e situazioni, per lo più buffe e bizzarre, dell'arrivo a Barcellona, dove attualmente vive. Sono tavole in cui l'autrice racconta le sue piccole scoperte quotidiane, gli strani incontri e gli aneddoti divertenti in una città tutta nuova e da conoscere. L'autrice, già attiva con maturità stilistica da diversi anni in collettivi e gruppi di fumetto indipendente, dimostra anche con questi sketch di gestire sempre meglio il linguaggio del fumetto.

GROVIGLIO

Questo minicomics targato Ernestvirgola - www.ernestvirgola.blogspot.com - propone un lavoro "a solo" di Alberto Talami, di solito in coppia con lo sceneggiatore Alessandro Lise.

Con il suo riconoscibile segno lineare e sintetico evidenziato, mosso e arricchito da un massiccio uso di retini "old school" anima i suoi classici uccelli antropomorfi per dar vita al racconto di un viaggio in auto nel mezzo di una trafficatissima autostrada. Espediente per denunciare tra le righe una società sempre più autocentrica, inquinata e inquinante. Le inquadrature scelte, la regia con cui è montato il tutto, la scelta di raccontare quasi integralmente con le sole immagini, dimostrano come Talami possegga bene il mezzo e sappia raccontare attraverso il paradosso, l'assurdo e il surreale la nostra contemporaneità.

Maggiori inforamazioni sull'autore, e sul suo "socio", sono facilmente reperibili all'indirizzo www.blizzblogblog.blogspot.com

PASOLIK-L'INAFFERRABILE CRIMINAGLIO

L'ultima fatica dell'inarrestabile autore genovese Luca "Laca" Montagliani, raggiungibile al sito www.ottag.it, è questo corposo pocket edito dall'associazione culturale Annexia che, già dal titolo, rende un omaggiante sfottò al simbolo del fumetto nero italiano: Diabolik.

E' una lunga parodia in cui l'autore contrappone il suo Pasol, quà Pasolik ladro da quattro soldi e mangiatore di aglio, all'originale criminale in calzamaglia. Perchè quest'ultimo non sopporta di avere un rivale così maldestro che, ispirandosi a lui, gli rovina la reputazione. Le comiche e a tratti iconoclastiche vicende disegnate dal tratto morbido e flessibile di Laca sono supportate da alcune tavole realizzate da altri autori, tra cui lo storico umorista Giorgio Rebuffi, i più giovani paguri Pagani&Caluri o Massimo Bonfatti.

Il volume, oltre ad offrire un lungo saggio di cronistoria delle apparizioni del Re del Terrore in fumetti comici e umoristici, propone la ristampa di una delle prime prese in giro, Diabulik alias Diabetik, scritta a 4 mani da Alfredo Castelli e Mario Gomboli per le matite di Perogatt e una serie di "makabre" vignette realizzate dallo stesso Mario Gomboli, l'erede delle sorelle Giussani alla guida della Casa Editrice Astoria.

Un volume insomma che non può mancare ai tantissimi fan di Diabolik o a chi semplicemente ama il fumetto umoristico.

 
 
loading... loading...