Incontri, presentazioni e dibattiti

Sherwood.it: la programmazione

@ Venice Sherwood Festival

13 Luglio 2012

20 Luglio - 05 Agosto 2012
@ Venice Sherwood Festival
Parco San Giuliano, Area Pattinodromo
Mestre (Venezia)

Sherwood.it. La cultura diventa multimediale.

Ti racconteremo il festival giorno per giorno, attraverso video, foto, interviste e format su tematiche sociali, sportive e culturali.

Domenica 22 luglio ore 20.00

Luca Gricinella presenta “Rapropos – Il rap racconta la Francia” (AgenziaX). Racconti e documenti da un decennio di musica e rabbia. La ricca e controversa scena hip hop d’oltralpe, inchiestata e analizzata da un autorevole blogger (blaluca.wordpress.com/) e giornalista.

Lunedì 23 luglio ore 20.00

Il Progetto Melting Pot Europa presenta: Cittadinanze di nuova generazione. Non è di nuovi italiani ma di un nuovo paese che vogliamo parlare. Intorno al tema della cittadinanza e delle seconde generazioni si è aperto un dibattito inedito proprio mentre in Europa i diritti di cittadinanza subiscono restrizioni per tutti. Tra precarietà e richiami ai paesi di origine, italiani e non hanno dovuto recidere ogni legame con l’esperienza delle generazioni precedenti e sono costretti a reinventarsi insieme la società che li circonda. Una nuova era, un 2.0 dei diritti che necessità di prendere forma.

A seguire, Lello Voce. Lettura di poesie da “Piccola cucina cannibale” (Squi[libri] Editore, 2011). In un tempo di migrazioni anche le arti migrano: la poesia innanzi tutto, che è arte migrante per eccellenza. E poiché non si migra mai da soli, la poesia qui incontra la sua sorella gemella, la musica, e poi le immagini e le parole del fumetto.

Martedì 24 luglio ore 20.00

Giovanni Montanaro presenta “Tutti i colori del mondo” (Feltrinelli, 2012). Tutti i colori del mondo sono quelli che Vincent Van Gogh non ha ancora “trovato” - preso in quell’anno della sua vita di cui non rimane traccia documentale - e che troverà in un oscuro paesino belga in cui i “matti” convivono, liberi, a fianco dei “savi”.

Mercoledì 25 luglio ore 20.00

Visual Arts Night. Una conversazione su arte e città a cavallo tra laguna e terraferma. Un incontro pensato per chi fa arte oggi a Venezia. Occupazioni, luoghi, progetti, prospettive. A cura di S.a.L.E. Docks, con il Collettivo Incurabili (Accademia di Belle Arti di Venezia), Urban Code, Emanuele Wiltsch Barberio (Spazio Aereo), Riccardo Caldura (Parco del Contemporaneo), Associazione E ... e molti altri.

Giovedì 26 luglio ore 20.00

Roberto Ferrucci presenta “Sentimenti Sovversivi” (Isbn). Si può ancora amare nell’Italia di oggi? La crisi si sta portando via anche le nostre emozioni? Forse l’inizio di tutto fu a Genova nel 2001. Ferrucci legge brani da “Sentimenti sovversivi” e da “Cosa cambia” (Marsilio).

Lunedì 30 luglio ore 21.00

Grandi navi a Venezia. Perchè NO. Il Comitato No Grandi Navi - Laguna Bene Comune si presenta e racconta con video e documenti i danni irreversibili che le navi provocano alla città e al suo ambiente. Verranno presentati il testo della petizione popolare e le prossime iniziative del comitato.
A seguire, Jam session con Rosa Brunello & guests.
Leggi l'articolo

Martedì 31 luglio ore 19.30

"Cosa Loro" - gli affari poco spirituali di Comunione e Liberazione in Veneto
incontro con gli autori: Sebastiano Canetta ed Ernesto Milanesi

Padova, anni Settanta: dal collegio universitario Murialdo, tra una partita di pallone e una mangiata in compagnia, incominciano a germogliare i primi semi di quello che sarà il movimento Comunione  e Liberazione targato città del Santo. Una genesi accompagnata da un alone di mistero quasi a memoria delle parabole tanto care alla cattolicissima fede dei “ragazzi di Don Giuss” e che permetterà di non suscitare troppi sospetti. Anche la nascita della Compagnia delle Opere del Nordest, braccio economio-politico della CL padovana, è avvolta dalla stessa aurea mitologica: tre amici, Graziano Debellini, Ezechiele Citton e Igino Gatti, gli uomini con una missione divina, a seguito di un'uscita in montagna avranno l'intuizione su cui radicare la futura CdO.
Leggi l'articolo

A seguire: Claudio Calia disegna dal vivo nuove pagine di “Dossier TAV a fumetti”, chiacchierando di fumetti, di libri, di idee, come si formano e da dove vengono. Il volume sarà pubblicato in ottobre per Becco Giallo.

Mercoledì 01 agosto ore 19.30

“I padroni del Veneto” e “Nel nome di venezia” - affari e politica nel disastro del "modello Nordest"
incontro con gli autori: Renzo Mazzaro e Alberto Vitucci
partecipano: Maurizio Dianese (il Gazzettino), Alessio Antonini (Corriere del Veneto). Con Gianfranco Bettin e Beppe Caccia.
Leggi l'articolo

A seguire: Sport alla Rovescia – Ivan Grozny, con i suoi ospiti, commenta le Olimpiadi 2012 di Londra.

Giovedì 02 agosto ore 19.00

Presentazione del libro "Salento fuoco e fumo" (ed. Laterza) di Nandu Popu dei Sud Sound System. Sarà presente l'autore.
Leggi l'articolo

Venerdì 03 agosto ore 18.30

Presentazione del libro "Dear Dad - Autobiografia ufficiale di Ky-Mani Marley" (ed. Chinaski). Sarà presente Nadia Montanari (Best Jamaica) che ha curato la traduzione dell'edizione italiana.
Leggi l'articolo

Sabato 04 agosto ore 18.30

Workshop sulla storia della musica jamaicana con Lampa Dread (One Love Hi Pawa - Roma).
Leggi l'articolo

 
 

    video

  • Rapropos - il rap racconta la Francia
  • Piccola Cucina Cannibale
  • Tutti i colori del mondo - Giovanni Montanaro
  • Visual Arts Night
  • Roberto Ferrucci presenta "Sentimenti sovversivi"
  • Grandi Navi a Venezia. Perchè NO. Parte 1
  • Grandi Navi a Venezia. Perchè NO. Parte 2
  • "Cosa Loro" - gli affari poco spirituali di CL
  • Dossier No TAV a fumetti
  • I Padroni del Veneto - affari e politica nel disastro del "modello Nordest"
  • I Padroni del Veneto - affari e politica nel disastro del "modello Nordest"
loading... loading...