"Nordest Boulevard on stage"

Superfluo Project e Sottobosco: tra progetti mancati e reporting fotografico.

a cura di Alice Arcaro, Elena Donatello, Laura Poli, Silvia Zanardi

7 Luglio 2012

SUPERFLUO Nato a fine 2010 per iniziativa degli artisti Nicola Genovese, Alex Bellan ed Antonio Guiotto – attualmente condotto dal solo Genovese, con la collaborazione della curatrice Caterina Benvegnù. I Superfluo hanno sfruttato luoghi dismessi in zona centro di Padova come ad esempio una ex pulisecco e i corridoi di un vecchio studio medico in via Cesare Battisti. Venerdì 22 giugno, nel cosiddetto park centrale in via Annibale Da Bassano, si è tenuta l’esposizione “Prendimi in cura da te” a cura dei Superfluo Project.

Ha partecipato alla mostra Eugenia Delfini che abbiamo intervistato nel giorno dell'inaugurazione.

SOTTOBOSCO è organizzazione orgogliosamente non profit che produce cultura senza scendere a compromessi. Fondato da Eugenia Delfini (curatela), Fausto Falchi (arti visive), Tiziano Manna (comunicazione visiva), Nicola Nunziata (arti visive) e Pasquale Nunziata (progettazione sociale) che hanno messo a disposizione un appartamento abbandonato e ristrutturato in via Piave a Mestre, cuore multietnico della città: sono presenti una project room per incontri, letture, laboratori e mostre, lo studio di progettazione è dove il collettivo lavora, la bacheca dove si trovano materiali informativi sui progetti e gli eventi in città e alcune riviste gratuite ed infine il laboratorio che è una piccola officina di produzione per artisti che hanno bisogno di utensili, materiali e consigli per la produzione di opere. Lo spazio ospita anche L!brer!a: un archivio di materiali editoriali e multimediali relativi la documentazione, i processi e i risultati dei singoli progetti realizzati dalle Organizzazioni non profit.

A cura di Sottobosco. “Reporting Via Piave”  è un progetto approvato e finanziato dalla CE nell’ambito del programma Gioventù in Azione 2011, basato sulla partecipazione attiva dei cittadini che vivono il quartiere di via Piave a Mestre. Attraverso le fotografie raccontano il loro territorio, prendendosi così cura degli spazi che gli appartengono.

 
 

http://www.superfluoproject.org

http://www.reportingviapiave.it

 
 

    video

  • Prendimi in cura da te
loading... loading...