"Ancora in piedi" dopo il terremoto

Ancora in piedi

Sabato 23 Giugno - Sherwood Festival 2012

1 Luglio 2012

ANCORA IN PIEDI
Indipendenti per l'Emilia Romagna e la Lombardia
Due inviati di Sherwood Foto a Bologna per raccontare la solidarietà

23.06.2012 – Autostrada, direzione Bologna. Provati dalla notte insonne post concerto dei Subsonica allo Sherwood festival, raggiungiamo in tarda mattinata il capoluogo emiliano. Non potevamo lasciarci scappare l'opportunità offerta dall'amico Emiliano "Ra-B" Rubbi di visitare il set dove si gira il videoclip del singolo “Ancora in piedi” per scattare qualche foto.

Ancora in piedi” non è solo un singolo, ma un vero e proprio progetto musicale e un grande esempio di solidarietà. L'iniziativa partita da un'idea di Tommaso “Piotta” Zanello riunisce alcuni tra i migliori artisti della scena indipendente Italiana per realizzare un brano a più voci i cui ricavati finanzieranno opere di assistenza e ricostruzione nelle zone devastate dal terremoto di Maggio 2012. Afterhours, Teatro degli Orrori, Cisco, 99 Posse, Lemmings, Velvet e Sud Sound System sono solo alcuni dei nomi che compariranno nel lungo elenco degli artisti di I.P.E.R.: Indipendenti per Emilia Romagna e Lombardia.

Arrivati al Parco della Montagnola conosciamo Luna Gualano, giovane regista da tempo collaboratrice di Piotta e già vincitrice del Roma Videoclip Festival. Oggi, tra i giochi di luce ed ombra creati dagli alberi del parco, bancarelle, ambulanti e famigliole, si gira la parte con Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue. Colpiti dalla semplicità del tutto, ci facciamo spiegare da Luna ed Emiliano Ra-B il progetto itinerante che porterà alla realizzazione finale del videoclip: ottimizzare le spese per massimizzare il guadagno da devolvere. Una piccola troupe che gira l'Italia da Nord a Sud con una macchina a GPL recuperando gli artisti lungo il tragitto, evitando così i costi che comporterebbe radunarli in un unico set, sembra essere l'arma vincente.
Ci perdiamo in chiacchiere e racconti di viaggio fino a quando Federico, chitarra in spalla, ci raggiunge accompagnato da moglie e figlie e noi ci facciamo da parte per lasciarli lavorare.
Le riprese filano veloci, Luna sa quello che vuole e lo realizza al primo ciak nonostante le attrezzature limitate, lasciando presto Federico libero di tornare al suo sabato in famiglia.

Rimane giusto il tempo per bersi una meritata birretta, migliore amica degli afosi pomeriggi bolognesi e padovani, chiacchierando sui dettagli di quest'esperienza.
Luna e Ra-B stanno girando l'Italia grazie all'appoggio logistico dell'associazione Arci nazionale che, oltre a provvedere alla loro sistemazione nelle diverse trasferte, è assieme ad Audiocoop la principale promotrice del progetto.
La stesura del brano è stata possibile grazie alla rete, che ha permesso agli artisti di collaborare senza doversi ritrovare a forza in un unico studio realizzando così a distanza le rispettive parti riunite abilmente dal produttore musicale Ra-B per dare vita al pezzo.
Bologna è una delle ultime tappe: ancora poche riprese e il singolo sarà pronto per il lancio, ovvero il 3 Luglio, come previsto. I ricavi provenienti dalla vendita e dall'utilizzo del pezzo verranno versati nel c/c 145350 di Banca Etica – Emergenza Terremoto in Nord Italia.
Purtroppo il tempo vola e la troupe deve ripartire alla volta di Roma, quindi ci salutiamo e li ringraziamo di cuore per la gentilezza e la disponibilità senza limiti. Non ci resta che attendere l'uscita del singolo rimanendo ancora in piedi.

Si ringraziano tutti gli artisti, le etichette indipendenti e gli studi di registrazione che hanno reso possibile la realizzazione di “Ancora in piedi”.
Chi vuole supportare il progetto può contattare:
- Arci: [email protected]
- Audiocoop: [email protected]
- Press/Tv/Web: Lunatik – [email protected]

 
 
loading... loading...