"Diventare un’assassina per amore"

Monika Live Report

Martedi 19 Giugno – Sherwood Festival 2012

20 Giugno 2012

Lo Sherwood Festival, riveste un ruolo importante per i suoi concerti, ma è anche uno spazio dove si intrecciano dibattiti, incontri, film e spettacoli teatrali.
Proprio ieri, è partita la stagione teatrale di questa dodicesima edizione del festival, con la rappresentazioni di Monika di Beppe Casales, interpretato da una bravissima Irene Lamponi  e ispirato al libro La ragazza che vendicò Che Guevara – Storia di Monika Ertl di Jürgen Schreiberlo.

Alle 22.00, il pubblico inizia a prendere posto, le luci si abbassano e l'attrice entra in scena, presentando il suo personaggio.  
La storia è quella di Monika Ertl, nata in Germania nel 1937 ma, espatriata in Bolivia quando aveva 16 anni, dove si sposa e conduce una vita tranquilla.
L'anno 1977 segna una svolta nella sua vita: sente alla radio che Che Guevara è in Bolivia. Tutti si chiedono allora se, dopo Cuba, toccherà alla Bolivia essere lo stato della rivoluzione, fino a quando, il 9 ottobre dello stesso anno, Che Guevara viene ucciso dall’esercito boliviano.    

Monika decide quindi, di lasciare tutto per entrare in clandestinità », cioè diventare una rivoluzionaria. Nella giungla boliviana incontra Inti, l’erede del Che, di cui si innamora. Sono felici insieme, fino al giorno in cui lui viene ucciso dal capo dei servizi segreti, Roberto Quintanilla.           

Le emozioni invadono allora Monika che, progetta l'uccisione dell'ambasciatore boliviano. Spinta da questa follia, si finge una guida australiana che, cerca informazioni sul paese sudamericano.
Una volta nel suo ufficio, tutto diventa piu veloce. La sua voce e i suoi gesti accellerano fino a quando lei gli spara, così da mettere in atto il suo desiderio piu profondo: Che quello che non mi piace, non succeda mai più.        

La rappresentazione finisce con le immagini delle rivoluzioni del 2010/2011, aprendo in bellezza il mondo del teatro allo Sherwood Festival.

 
 

Articoli correlati

loading... loading...