Dalla terra alla tavola in tempo di crisi

L'agricoltura nel tempo della crisi Live Report

Domenica 17 Giugno - Sherwood Festival

18 Giugno 2012

L'agricoltura nel tempo della crisi Live Report

Sherwood Festival, non significa soltanto musica. E' anche un'occasione per decine di associazioni ed aziende locali, di promuovere i loro prodotti, costruendo l'alternativa tramite dinamiche indipendenti e seguendo una condivisione a fliera corta.

Tra stand di artigianato, libri e abbigliamento, una piccola tavola, circondata dallo slogan Con un click, mangiamo meglio, spendiamo meno, attira la nostra attenzione. A guardar meglio, si scopre che è lo stand della CIA, la Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto che, durante tutto il mese, sarà presente allo Sherwood Festival.

Ieri, durante il dibattito, in diretta sulla Sherwood Web Tv, l'argomento principale era incentrato sull'agricoltura, la crisi e le esperienze locali.

Daniele Tonido, presidente della CIA e gli altri invitati, ci hanno parlato di un rapporto diretto tra consumatore e produttore e delle relative difficoltà. Effettivamente, il rapporto diretto, equivale a prezzi più alti, cosa che in tempo di crisi il consumatore tende ad evitare. Esistono però, delle soluzioni che cercano di venire incontro al cliente, tra cui l'iniziativa il prezzo è giusto, la promozione del rapporto diretto produttore-consumatore e la creazione di vari tipi di servizi complementari.

Il concetto guida su cui si basa questa logica alternativa, afferma Toniolo, "è far sapere ai consumatori da dove viene il prodotto".
Questo, unito ad altre iniziative, potrebbe risolvere ed arginare la concorrenza con la grande distribuzione, permettendo agli agricoltori di continuare a crescere e a sviluppare nuove alternative di produzione.

 
 
loading... loading...