Dibattiti, talk, spazi e incontri

Un mese di approfondimenti culturali e politici

3 Luglio 2012

 

DIBATTITI

@ SecondStage


Sherwood Festival, come sempre, è anche uno spazio pubblico e politico di discussione sui temi che caratterizzano l’attualità. Dibattiti, talk e incontri scandiscono il ricchissimo mese che trasformerà il parcheggio dello stadio Euganeo a Padova in una grande agorà della musica, della cultura, della politica, costruita da migliaia di persone. L’intento è quello di attivare per ognuno la possibilità di riappropriarsi collettivamente del diritto a discutere e di riempire di concretezza il significato di partecipazione. Al tempo della post-democrazia, che contraddistingue il presente della vita dei cittadini dominata dalla dittatura della finanza, dal ricatto degli spread e delle speculazioni, dal grigiore ragionieristico dei governi, lo spazio di Sherwood si costituisce dentro e contro questa realtà, affermando la volontà collettiva di non crederla ineluttabile. Discutiamo e invitiamo persone a farlo con noi, perché vogliamo cambiare, perché non crediamo nella politica fatta nei palazzi e nei partiti, ma nella polis che ri-cerca la giustizia sociale e l’alternativa. La crisi del sistema neoliberista, la traiettoria imposta dai potenti al mondo, hanno avuto nei dibattiti di Sherwood di questi anni un’anticipazione puntuale. Oggi al centro della discussione vi è chiara la necessità e la possibilità di rovesciare la crisi: da situazione che subiamo tutti, quel 99% di cui parla il movimento Occupy, ad occasione per cercare insieme le strade per cambiare. Naturalmente senza mai pensare di poterlo fare da soli, e questo è il senso di una interlocuzione e un dibattito largo, che coivolge tante e tanti, diversi tra loro. Ma Sherwood è anche il luogo, per noi, della democrazia diretta: diretta e senza tatticismi o finzioni come la nostra critica radicale a come è oggi la politica istituzionale, dei parlamenti, dei governi, della rappresentanza morta sotto una cappa, ormai insopportabile, di corruzione e di mancanza di onestà. Sherwood dunque, apre insieme a tutti coloro che parteciperanno, un mese di appuntamenti per discutere di politica. Ma con un presupposto: l’interesse per noi, è cercare le strade, che sono di lotta e di pensiero e sempre avversate violentemente dal potere costituito, per conquistare una nuova democrazia, in Italia e in Europa, e non per riprodurre la finzione di ciò che le autorità chiamano democrazia e che invece è solo potere dei pochi contro i diritti dei molti.

I nostri percorsi di discussione collettiva avranno in particolare tre appuntamenti del Lunedi, il 18 giugno, il 2 e il 9 luglio. Queste tre date segnano con tre diverse tornate di dibattito e con la partecipazione di ospiti e interlocutori in qualche modo protagonisti del dibattito pubblico sui temi trattati.

Oltre a questi tre momenti di discussione, Sherwood Festival è attraversato da miriadi di altre occasioni di approfondimento e confronto. Lo spazio della Sherwood webTv, oltre che essere il veicolo digitale attraverso il quale sarà possibile seguire ogni appuntamento, e averlo a disposizione on demand, sarà anche lo spazio fisico all’interno del festival che ospiterà molti incontri. Di seguito il programma per tutto il mese.

Lunedì 18 giugno ore 21.00

Beni comuni: che fare?

Il concetto di “beni comuni” rischia di essere spesso banalizzato e talvolta utilizzato strumentalmente. Proponiamo invece di approfondirne il significato e soprattutto di discutere in quali pratiche di conflitto esso possa tradursi.
Il primo, Lunedì 18 giugno alle 21.00, è sul tema dei beni comuni: un concetto che sull’onda delle lotte sociali di tutto il mondo, e della delegittimazione con la crisi dei processi di privatizzazione della vita sviluppati come non mai dal sistema capitalistico, ha fatto irruzione sulla scena pubblica assumendo la caratteristica di paradigma di una nuova società. La sua banalizzazione, il suo venire trasformato in luogo comune, semplice slogan utilizzabile comunque e ovunque, fino addirittura ai cartelli elettorali, rischia di neutralizzare la potenza costituente con la quale invece ha oltrepassato il paradigma della proprietà privata anche nella sua variante statuale del “pubblico”.

Coordina: Vilma Mazza, Global Project

Ne discutiamo con: Marco Bersani (Attac Italia - Forum Italiano Movimenti per l’acqua), Guido Viale (economista), Beppe Caccia (Centro Studi Alternativa Comune), Ugo Mattei (giurista), Giuliana Beltrame (Circolo Il Manifesto di Padova), Antonio Musella (Rete Commons)

Lunedì 2 luglio ore 21.00

Le elezioni politiche del 2013 tra nuova governance europea e alternativa di società

Lunedì 2 luglio saranno invece nostri ospiti Nichi Vendola e Luigi De Magistris. La discussione, condotta da Gianfranco Bettin, riguarda la scadenza elettorale del 2013. Il nodo della questione è come, in un quadro italiano “bloccato” dal punto di vista della proposta politica dei partiti della sinistra, mettere in campo un percorso innovativo sulla governance, che utilizzi le primarie e poi le elezioni al servizio di un cambiamento che la società italiana ed europea sta chiedendo con forza. Sarà possibile oppure l’unico orizzonte è dal lato istituzionale la riproposizione di ciò che già esiste ed è, anche a sinistra, contro il cambiamento?

Conduce
: Gianfranco Bettin

con: Nichi Vendola e Luigi de Magistris

Lunedì 09 Luglio ore 21.00

La coalizione sociale contro la precarietà verso l’autunno

Lunedì 9 luglio, con Maurizio Landini segretario generale della Fiom, e molti attivisti dei movimenti che hanno posto con forza in questi due anni la questione della precarietà, dello smantellamento del welfare e dei processi progressivi di eliminazione dei diritti del lavoro in tutte le forme in cui esso è organizzato, dalle fabbriche alle partite iva, discuteremo sulle prospettive della ripresa in ottobre delle lotte sociali su questi obiettivi. La coalizione sociale contro la precarietà, uno spazio capace di ricomporre operai, impiegati, lavoratori indipendenti e a progetto, studenti e intermittenti della cultura e dello spettacolo, è un obiettivo che tutti condividono. Ma è possibile pensarlo rimanendo ancorati alle forme tradizionali di sindacato in rapporto con i partiti, o alle piccole corporazioni di mestiere? Oppure la coalizione va costruita innanzitutto registrando una generale insufficienza delle mobilitazioni e delle proposte che fino ad ora sono state messe in campo da chi si è opposto, e dalle forme nelle quali questa opposizione si è organizzata?

Una discussione italiana ed europea dei movimenti


Partecipa: Maurizio Landini (Segretario FIOM)

@ CineStreet

Domenica 08 Luglio ore 21.00

Genere e crisi

Riflessioni intorno al libro “Sessismo democratico”

Introduce: Aurora D'Agostino (avvocata)

Ne discutiamo con: Anna Simone (sociologa), Federica Giardini (filosofa), Caterina Peron (ricercatrice).
A cura di Donne in Movimento

Giovedì 12 Luglio ore 21.00

Europa e migranti: diritti respinti e cittadinanze negate

A cura di: Campagna Welcome e Progetto Melting Pot Europa

Proiezione di “Mare Chiuso” di Andrea Segre e Stefano Liberti

Ne discutiamo con: Andrea Segre

TALK
@ Sherwood WebTv

La cultura diventa multimediale.
Ogni giorno dalle ore 19.30 alle 24.00

Domenica 17 Giugno ore 20.00

L’agricoltura nel tempo della crisi. Esperienze locali.

Ne parliamo con Daniele Toniolo, presidente regionale Cia Veneto.
Presentazione delle aziende locali presenti allo Sherwood Festival

Martedì 19 Giugno ore 19.30

a cura Ass. Ya Basta e Circolo Il Manifesto di PD

La Cina e la crisi.

Con Angela Pascucci (Il Manifesto) autrice di Talkin’ China.

Mercoledì 20 giugno ore 21.00

La Notizia ai tempi dei Social Media.
Quando un fatto diventa notizia e chi lo decide.

Talk d’informazione sul giornalismo
Ospiti in studio i giornalisti Ernesto Milanesi e Sebastiano Canetta.
Conduce: Carlo Vitelloni (Sherwood.it)

Giovedì 21 giugno ore 19.30

a cura dell’Ass. Ya Basta

L’Egitto e la primavera araba.

Intervista a Lorenzo Fe, autore con Mohamed Hossny del libro “In ogni strada. Voci di rivoluzioni dal Cairo” (Agenzia X, 2012).

Giovedì 28 giugno ore 19.30

a cura di Eco-magazine.info

Per la riconversione ecologica dell’economia, per il reddito minimo di cittadinanza e il contrasto alla povertà: due proposte di legge di iniziativa popolare per il Veneto

Martedì 03 luglio ore 19.30

a cura di Luca Casarini e Danilo Del Bello

Gli scenari della crisi

Talk con Riccardo Bellofiore (autore del libro “La crisi capitalistica, la barbarie che avanza” - Asterios, 2012).

Domenica 08 luglio dalle ore 20.00

a cura di ADL Cobas

Il lavoro nel settore logistico: tra precarietà e sfruttamento

Ore 20.00 Intervista a Luca Romano sul volume in pubblicazione dedicato al settore della logistica, in collaborazione con Sergio Bologna.
Ore 22.00 Cooperative Anno 2012, speciale sulle lotte dei lavoratori in Veneto. Proiezione in anteprima di estratti del documentario di Carlo Vitelloni e Ivan Grozny sul lavoro nelle cooperative.

Venerdì 13 luglio ore 22.30

La Cucina di QB Live

con Anna Maria Pellegrino, Gil Frison e Paola Dalla Vecchia


Le interviste di BlowBook

Ogni giorno alle 20.30

Tiziano Scarpa, Antonio Musella, Andrea Scarabelli, Jessica Dainese, Stefano Fierli, Stefano Dorigo, Francesco Targhetta, Ferruccio Pinotti, Piergiorgio Pulixi, Heman Zed, Romolo Bugaro, Claudia Galal, Michele Marcon (Finzioni), Laura Liberale.

Web Radio

Ogni martedì ore 20.30 Nordest Boulevard a cura di Silvia Gorgi e Angela Boscaro

Ogni venerdì ore 21.00 Sport alla Rovescia a cura di Ivan Grozny

Ogni domenica ore 21.00 Take Five Jazz Summer con Juliano Peruzy e Aisha Ruggieri

Polisportiva San Precario

Per questa edizione la Polisportiva San Precario propone una grande novità: la campagna GIOCO ANCH’IO.

Si tratta di un’iniziativa che coinvolge decine di polisportive e palestre popolari in tutto il paese e chiede con forza che vengano cancellate le normative discriminatorie che limitano l’accesso alla pratica sportiva per le persone migranti.

Dentro questa campagna e in collaborazione con la Polisportiva Independiente (Vicenza), la Palestra Popolare Rivolta (Marghera - VE) proporremo tornei di Basket, Volley, Calcio-tennis, esibizioni di arti marziali e giochi vari.

In collaborazione con il portale PlayBasket.it è in programma la
 
III edizione del 3ON3 PLAYBASKET.IT SHERWOOD CONTEST

@SHERWOODTV
28 giugno alle ore 21.00

Lo sport è come lo raccontiamo?
Intervengono Gianfrancesco Turano (L’Espresso) autore di “Fuori Gioco” (edizioni Chiare Lettere) e Leandro Barsotti, editorialista de “Il Mattino di Padova”.

5 luglio ore 20.30

Presentazione della campagna Gioco Anch’io che vede promotrici una rete di polisportive della UISP. Interverrà, tra gli altri, il sociologo Mauro Valeri, che presenterà il suo nuovo libro, “State ai giochi” ed. Odradek.

Sherwood Open Live

Nel tempo della crisi costruire l'alternativa attraverso pratiche di indipendenza e condivisione a filiera corta.

- Libreria con 25 case editrici selezionate ed una ampia scelta di titoli a cura della redazione “BlowBook

- Corner tematici  e materiali: Eco-magazine, per dar voce ai conflitti ambientali in Veneto e non solo

- Associazione Ya Basta, per intessere relazioni globali in movimento

- Donne in movimento, per uno sguardo differente sulla crisi

- Spazio informativo del Comitato Provinciale Due Sì per l'acqua bene comune – Padova

- Materiali a cura del Circolo de Il Manifesto Padova

- Esposizione stabile  e incontri ogni giovedì alle ore 19.30 con aziende del territorio  in collaborazione con Confederazione Italiana Agricoltori.

* 21 giugno  esposizione a cura di :  Az. Agr. Biologica Celestino Benetazzo e  Agr. Biologica "Natura Franca" Franca Rodighiero,
* 28 giugno esposizione a cura di: Az. Agr. "La Capreria" Grandis Enrico e L'orto di Alba" - Coop Alba Solidarietà Sociale,
* 5 luglio esposizione a cura di:  Soc. Agr. Biologica "Biogaia"
* 12 luglio esposizione a cura di: Agroecosostema Euganeo "Bravape"

Per tutto il mese enoteca e sapori dal territorio con produttori locali.

ADL-Cobas

Propone uno spazio per i diritti sociali e dei lavoratori: materiali informativi sugli sportelli per conoscere i servizi e le attività dell’associazione. Si potrà contribuire all’inchiesta sulla crisi compilando il questionario collegato alla “Lotteria contro la precarietà”. L’ADL verrà ospitata all’interno dello stand Pizzeria dello Sherwood Festival.

www.adlcobas.org

Campagna Welcome,
Progetto Melting Pot Europa
e
Associazione Razzismo Stop

Da anni si battono per il diritto d’asilo, l’accoglienza, contro il razzismo e per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza. Potrai trovare tutti i materiali, le informazioni sulle attività, oltre ad uno spazio dedicato alle mostre fotografiche di Angelo Aprile, Lorenzo Masi e Melissa Cecchini, presso lo stand Black Mamba-cocktails bar.

www.meltingpot.org

# Occupy Kitchen

Il ristorante, paninoteca/friggitoria a cura del C.S.O. Pedro.
La buona cucina si abbina a materiali, fotografie ed informazioni sulle iniziative di occupazione ed autogestione di spazi culturali: dall’esperienza del Teatro Valle e del Cinema Palazzo a Roma, da Macao a Milano fino ad arrivare alla riapertura del Cinema Altino a Padova. Nel tempo della crisi pratiche sociali dal basso riutilizzano innumerevoli spazi lasciati vuoti ed inutilizzati per rivendicare nuovi modi di produrre cultura.

All’interno dell’offerta gastronomica anche un menù vegano/vegetariano proposto dall’Osteria di Fuori Porta.

www.csopedro.it

Segnalazioni

Workshop di fotografia

Sara Lando - “Become a Photographer”
Spunti e riflessioni per emergere in un mare di fotografi (o presunti tali).

Giulio Di Meo - "La fotografia sociale come strumento di risveglio dell’indignazione e della partecipazione"
Movenze e approcci fotografici per assumere l’etica di una fotografia in grado di catturare lotte, rabbia e ingiustizie che popolano la nostra realtà, restituendole dignitosamente agli occhi di chi guarda.

Francesco Pischetola - Fotografia sociale di cronaca e d’inchiesta:
INTEGRAZIONE e DISCRIMINAZIONE RAZZIALE

3x1- 3 giorni per un corto 2012

Torna all’interno dello Sherwood Festival 2012 il concorso di cortometraggi “a tempo” 3x1 - Tre giorni per un corto.
More info qui

La lunga notte del docu-film

- DreamWork China
di Ivan Franceschini e Tommaso Facchin (presente in sala)
Documentario, Italia, 2011, 55'

- Polvere. Il grande processo dell'amianto
di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller (presente in sala)
Documentario, Italia/Svizzera/Belgio, 2011, 85’

- I Nostri anni migliori
di Matteo Calore e Stefano Collizzolli (presente in sala)
Documentario, Italia, 2011, 45’

Sherwood Comix - Sound'n Comics 2012

Quest'anno il fumetto si intreccia con la caratteristica principale del Festival, la musica, ospitando delle performance di disegno dal vivo che costituiranno una parte delle scenografie dei concerti del mainstage.

Alberto Corradi, Paolo Castaldi, ZeroCalcare, Davide Toffolo e tanti altri

Teatro

Martedì 19 Giugno 2012

M O N I K A

Liberamente ispirato al libro “La ragazza che vendicò Che Guevara – Storia di Monika Ertl” di Jürgen Schreiber,  Nutrimenti 2011.

di Beppe Casales
diretto e interpretato da Irene Lamponi
montaggio video di Irene Lamponi
con il sostegno di Ass. Cult. ALTROQUANDO

Martedi 26 Giugno

Niente, più niente al mondo

Studio di
Gianni Stoppelli
sulla sceneggiatura di Massimo Carlotto (2004, edizioni E/O, collana Assolo)

Martedi 3 Luglio

Groppi d'amore nella scuraglia

di Tiziano Scarpa con Silvio Barbiero
scene di Paolo Bandiera
costumi di Anna Cavaliere
musiche di Sergio Marchesini e Debora Petrina
regia di Marco Caldiron produzione Carichi Sospesi

Main stage

The Zen Circus, Il Teatro Degli Orrori, Subsonica, Amor Fou + Maria Antonietta, Manu Chao, Cypress Hill + Everlast + Dope D.O.D., Caparezza, AltaVoz De Dia presents Josh Wink, Tre Allegri ragazzi Morti, Afterhours, Aucan + LNRipley, The Flaming Lips + Verdena, Pat Metheny Unity Band, Ascanio Celestini, Gogol Bordello

Guarda tutte le date qui

Second stage

Sperimentazioni artistiche e musicali.
Guarda tutte le date qui

 
 

Tutte le sere alle ore 20.45 proiezioni delle partite dei Campionati europei di calcio su maxi-schermo

 
 
loading... loading...