Come raccontare una storia, gli elementi essenziali, l’analisi, la scesa in campo, il contatto umano, ma soprattutto la Fotografia.

Fotografia sociale di cronaca e d’inchiesta: integrazione e discriminazione razziale

>

Domenica 1 Luglio 2012
@ Sherwood Festival
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova

Francesco Pischetola

Fotografia sociale di cronaca e d’inchiesta:

INTEGRAZIONE
e
DISCRIMINAZIONE RAZZIALE


Sherwood Festival
in collaborazione con CRAP studio, propone una giornata a stretto contatto con il fotografo Francesco Pischetola.

Il workshop affronta gli argomenti principali legati alla pratica e agli approcci della fotografia di reportage, incentrandosi soprattutto sul tema del progetto fotografico a medio e lungo termine. Conoscere, addentrarsi, nelle dinamiche relazionali e tecniche del metodo attraverso cui il fotografo professionista affronta un caso per trasformarlo in un racconto. Verranno affrontate diverse forme narrative e diversi modi di strutturazione del lavoro a seconda del modello finale di presentazione, sia esso un libro, una mostra, un multimedia o un articolo per un magazine.
Si discuterà di come le idee e i concetti siano cruciali nello sviluppo e nella progettazione di un documentario, di come identificare le tematiche che si rivolgono alla società in cui viviamo, interrogandola e mettendola in discussione, sia a livello locale che globale.
Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di presentare i propri progetti fotografici già completi o in corso d’opera, in modo da poterli discutere, analizzando le immagini, la metodologia di lavoro e il processo dell’editing. Inoltre con la pratica sul campo, si affronteranno le problematiche più frequenti, dal rapporto con la gente del posto alla scelta del fixer.
Obiettivo del workshop è identificare le strutture del lavoro dei partecipanti e aiutarli ad andare oltre, a migliorare e sviluppare la loro visione personale, il loro approccio e il metodo per la realizzazione di progetti personali. Un’occasione per acquisire gli strumenti per individuare e comunicare, attraverso la fotografia, il proprio punto di vista.

Bio:
Francesco  Pischetola è un fotografo italiano nato nel 1977.
Comincia a lavorare come professionista dal 1999, cominciando a fotografare spedizioni d’alta quota. In seguito si sposta in Spagna e lavora per i principali magazine nazionali. Nel 2004 fa ritorno in Italia e lavora per le agenzie fotogiornalistiche Controluce e AFP, Agence France Press.
Pubblica regolarmente sulle più importanti testate giornalistiche Italiane e estere. Inoltre lavora nell’ambito pubblicitario. Ha collaborato con lo studio di comunicazione integrata HUB, con varie gallerie d’arte per la realizzazione di spot e cataloghi, ed è esperto di fotografia industriale e di architettura (interni ed esterni).
E’ membro dello studio fotografico D77 a Napoli e del collettivo artistico WhyNot.
E’ iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed è rappresentato dall’agenzia DB di Daria Bonera che rappresenta fotoreporter per lavori pubblicitari e dalle agenzie fotogiornalistiche Blackarchives e Cosmos.

La giornata sarà divisa in due parti:
- Mattino e pomeriggio: sessione pratica in varie location sensibili di Padova.
- Sera: discussione dei lavori e conferenza presso lo Sherwood Festival (Park Nord Stadio Euganeo – PD)

ATTENZIONE: Soltanto per la sessione pratica diurna saranno ammesse un massimo di 12 persone.
Per iscriversi è necessario dare conferma via mail a [email protected] entro e non oltre il 24/06/2012.
I candidati verranno selezionati tra tutte le richieste pervenute in base ad un estrazione casuale che sarà tenuta da un consiglio nominato all’interno di Sherwood con insindacabile giudizio e inopponibilità dei sorteggiati e partecipanti.

Per i candidati selezionati per la sessione pratica diurna, la partecipazione al Workshop è GRATUITA.

La partecipazione al seminario/conferenza serale sarà gratuita e aperta al pubblico, anche con la possibilità di portare un proprio portfolio personale che verrà discusso da Francesco Pischetola al termine del seminario compatibilmente con gli orari. Maggiori informazioni sugli orari e spostamenti per la sessione diurna verranno comunicati via mail o per telefono.

L'ingresso al presente Workshop sarà completamente GRATUITO sia per le sessioni pratiche diurne, sia per i seminari/discussioni serali, ciò nonostante sarà apprezzato un contributo libero per sostenere i costi e l'organizzazione dell'evento. Anche una piccola offerta può bastare!

 
 

Links utili:

www.sherwood.it
www.crapstudio.it

 
 

    foto

  • Intervista Francesco Pischetola - Domenica 1 Luglio 2012 - Sherwood Festival 2012
    Caricamento galleria...
  • Reportage Razzismo Stop - 1 Luglio 2012 - Workshop Francesco Pischetola
    Caricamento galleria...
  • Altre risorse

  • Francesco_Pischetola_press_release.pdf
    Workshop - Francesco Pischetola
loading... loading...