Password dimenticata?

30 Maggio - 3 Giugno 2012, Schio (VI)

>

Real Festival
30 Maggio - 03 Giugno
Parcheggio Rossi Fabbrica Alta - Schio (VI)

Real Festival è un festival libero e indipendente che nasce dalla partecipazione di più associazione e più realtà per la creazione di uno spazio cittadino di discussione, confronto ed elaborazione di pensieri e pratiche nuove. Nel nome di questo festival sono racchiuse 4 parole chiave che sono Reddito, Energie, Ambiente e Lavoro. In queste 5 giornate si affronteranno tramite dibattiti e incontri il problema del lavoro, del reddito, della gestione del territorio e dei beni comuni.
Allo stesso tempo il R.E.A.L. Festival è veicolatore di un altro modo di vivere il quotidiano. Il mangiare sano, l'ascoltare buona musica e anche il bere buon vino diventa paradigma del buon vivere rispettando se stessi, gli altri e il territorio che ci circonda.

 

 

Mercoledi 30 Maggio

ore 18.00 Apertura del Festival

ore 20.30 Proiezione del film “ Diaz - Don't Clean Up This Blood - “

Giovedi 31 Maggio

ore 19.30 Cena dei Lavoratori

ore 21.00 Dibattito sul Lavoro: La fine del modello nord est dentro la crisi, nel nostro territorio, determina una particolar riflessione sul modello di sviluppo e sul mercato del lavoro. Se ne parlerà con Giorgio Molin (Fiom provinciale), Gianni Boetto (ADL/Cobas), Alessandro Sabiucciu (Comitato promotore proposta di legge reddito minimo di cittadinanza) e Luca Casarini (Centro studi Alternativa Comune). Coordina l'incontro Vilma Mazza, GlobalProject.info

ore 22.30 Jazz in Enoteca

Venerdi 01 Giugno

ore 18.30 Dibattito Ambiente: Gestione del territorio, delle risorse e dei beni comuni. Se ne parlerà con amministrazioni: Pietro Menegozzo (Sindaco di Santorso), Luigi Dalla Via (sindaco di Schio), esponenti del Comitato No Pedemontana. Coordina Francesco Miazzi, Eco-Magazine.info 

ore 21.00

Bugo + Muleta

Sabato 2 Giugno

ore 16.30 Energie ludoelettrizzanti, laboratorio ludoscientifico per scoprire varie fonti di energia rinnovabile.

giochi con il ludobassotto

Durante il laboratorio verranno proposti ai bambini dei giochi azionati grazie all’energia ottenuta da pannelli solari e non solo.

a cura dell'associazione Fate per gioco

Merenda con miele e marmellate di produzione locale, pane e dolci fatti in casa con prodotti genuini, frutti delle nostre terre.

ore 18.30 Dibattito sull'immigrazione: Diritto di cittadinanza, seconda generazione, diritto di scelta. Se ne parlerà con Ennio Sartori e Nicola Grigion del progetto Melting Pot (www.meltingpot.org)

ore 21.00

Carlito + Mother Island + Sant'Antonio Stuntmen

Domenica 3 Giugno

durante tutta la giornata: 
- mercatino dei produttori locali;
- l'angolo del baratto (per grandi e per piccini);

ore 10:00 : "facciamo un cerchio";
ore 12:30 : pranzo conviviale;
ore 14:00 : assemblea della ReteGas Vicentina;
ore 15:00 : presentazione del progetto "Filiera corta dei cereali antichi", a cura di Giandomenico Cortiana dell'AVEPROBI (Associazione Veneta dei Produttori Biologici)


ore 16.30 l'Arcadia dei bambini e l'associazione HUMANAMENTE (www.huomologando.it) presentano laboratori, per bambini e ragazzi, che spaziano dal riutilizzo all'autoproduzione e a semplici lavoretti con materiali a basso costo (es: fili per i braccialetti).


ore 21.00

Herman Medrano and the Groovy monkeys

Stand Presenti:

“4 chiacchere con l'apicoltore”: Durante tutta la durata del festival nel pomeriggio sarà possibile discutere e confrontarsi sul tema dell'apicoltura.

Enoteca/Libreria/ Punto Ecomagazine

Bar Centrale

Ristorante

Chioschetti e banchetti vari

Media parthner: www.sherwood.it

 
 

Links Utili:
www.realfestival.it
realfestival2012@gmail.com

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...