Boxeur the Coeur - November Uniform

La Famosa Etichetta Trovarobato, 2012

8 Maggio 2012

Paolo Iocca non è certo un nome nuovo per la vivace scena bolognese né per la musica indipendente italiana. Già nei Franklin Delano e nei Blake/e/e/e, entrambe band di notevole spessore apprezzate anche all'estero, e in forza agli ...A Toys Orchestra dal vivo, Iocca è tornato quest'anno con il progetto solista Boxeur the Coeur.

Registrato prevalentemente in casa e co-prodotto insieme al newyorchese Shannon Fields, November Uniform è un disco dai riferimenti vari e lontani: dall'underground americano al kraut-rock, dal post-punk alla psichedelica indie-tronica fino alla musica etnica, ogni elemento trova una sua collocazione lungo la tracklist. L'iniziale Forewords svela l'affinità con gli Animal Collective e apre la strada al mondo fortemente emozionale di Our Glowing Days, brano raffinato e arricchito da un azzeccatissimo pianoforte preparato.

Suggestiva l'accoppiata tra l'ambient strumentale di Low Tide Lost At Sea e l'electro dancefloor oriented di Stormily Reassuring, potenzialmente una hit, ma l'episodio più alto dell'album è forse A Minimal Anthem. Ipnotica ed essenziale, questa traccia si sviluppa progressivamente attraverso una serie matematica di slittamenti armonici, riuscendo a essere pop e colta insieme.
November Uniform è un disco complesso, pieno di elementi e stratificazioni, ma avvincente e immediato allo stesso tempo: la prova matura di un musicista aperto alle contaminazioni e disposto a mettersi in gioco.

Imperdibile in concerto.

 
 

Artista: Boxeur the Coeur
Album: November Uniform
Etichetta: La Famosa Etichetta Trovarobato
Anno: 2012

Tracklist:
1. Forewords
2. Our glowing days
3. Essay on Holography
4. The secret abilities
5. Low tide lost at sea
6. Stormily reassuring
7. Dusk jokey
8. Immortal bliss
9. A minimal anthem
10. An angel was seen on the crime scene

Link Utile: www.boxeurthecoeur.com

 
 
loading... loading...