Soul Revolution puntata del 24 aprile 2012

Fez Combo "Follow The Spirit" (Right Tempo Records, 1995)

26 Aprile 2012

Seconda puntata dedicata alla riscoperta di artisti o gruppi italiani che restano confinati in pochi, ma cardinali, lavori e che con il loro coraggio di produrre un sound nuovo hanno piantato dei semi che ora noi di Soul Revolution vorremmo lasciar finalmente germogliare e diffondere dal "vento" della rete.

Restando radicati (vedi servizio sui P.Achenza Trio) nella terra pugliese, il sassofonista Pippo Foglianese è a capo di un giovane ensemble impregnato di amore verso il suono che viene da dentro..dall'anima.
I Fez Combo escono nell'estate del 1995 con il loro unico lavoro "Follow the Spirit", un mix di SouLatinJazzfunk che alterna brani strumentali ad uso di cori e voci.
Otto composizioni firmate Foglianese/Magno con incastonate altre quattro gemme dedicate ad altrettanto stratosferici jazzisti (Bobby Timmons, Cannonball Adderley, Eddie Harris e Grant Green nell'ordine di apparizione nel disco).
Si respira voglia di trasmettere musica universale...con un tocco italiano, So Tired di Timmons è tutt'altro che una dichiarazione di stanchezza quanto un grido liberatorio a squarciagola delle coriste; Grace of Libra, che apre la puntata, rimanda alla perenne ricerca di equilibrio e armonia bilancina che prima o poi crolla per far uscire tutto il sacro fuoco interiore come nell'assolo di Federico Dammacco.
Nelle parole di Foglianese la chiave di lettura dell'intero album "Se gli è riuscito di suonare così, è perchè ha seguito il suo spirito. Spero che un giorno, e sarà un gran giorno, tutti noi non si faccia che questo.."..e noi non possiamo che sottoscrivere. ...Fez Combo we miss u!!!


Fez Combo are:

- Pippo Foglianese: Tromba, Direzione, Voce e Percussioni
- Federico Dammacco: Sassofono Tenore e Baritono
- Claudio De Paola: Sassofono Contralto
- Marco Magno: Piano, Piano Fender, Organo Hammond
- Marcello Piarulli: Basso Elettrico e Contrabbasso
- Fabio Accardi: Batteria
- Alessandro Piscitelli: Congas e Percussioni
- Cinzia Farchi, Tiziana Felle, Francesca Leone, Gabriella Schiavone, Stefania Di Pierro, Mariella Carbonara: Voci
- Gaetano Partipilo: Sassofono Contralto

Nella puntata anche:

Nuovi singoli lungo l'asse italo-inglese: Dojo Cuts (Record Kicks) and Part-Time Heroes (Wah Wah 45's) ci deliziano le orecchie rispettivamente con "Easy to Come Home" e "Close". Spazio anche alla presentazione dell'ultimo singolo veryswingoutsisteresco dei Papik: "The Puzzle of Life".
Papik che avremo ospiti telefonici nella voce del loro leader Nerio Poggi per parlare dell'ultimo album "Music Inside" (Irma Records) alla prossima fermata di Soul revolution.
Velluto rosso anche per Tiziano Ferro che con la sua traccia 100% italian-nu soul: "Hai Isole Negli Occhi" ci fa vibrare di gioia.
Buon Ascolto...

Playlist:

1) Fez Combo "Grace of Libra"
2) S-Tone inc. "Venus"
3) Fez Combo "So Tired"
4) Tiziano Ferro "Hai Isole Negli Occhi"
5) Fez Combo "Blues for Abraham"
6) Dojo Club feat Roxie Ray "Easy to Come Home"
7) Part Time Heroes "Close"
8) Baku Baku "Bedroom Eyes"
9) Fez Combo "Follow the Spirit"
10) Papik feat. Ely Bruna "The Puzzle of Life"
11) Sly and the Family Stone "Family Affair"
12) Reel People feat. Omar "Outta Love"
13) Matsi "Free"

 
 

    audio

loading... loading...