una storia vera con il respiro della piĆ¹ intensa letteratura

Se ti abbraccio non aver paura - Fulvio Ervas

MARCOS Y MARCOS, 2012

15 Aprile 2012

Fulvio Ervas
Se ti abbraccio non aver paura


Un padre (Franco) e un figlio (Andrea), un viaggio. Solo che il figlio è autistico e il viaggio parte da Miami e finisce in Brasile. Passando per il Messico, Guatemala, Belize e Costarica.
Un viaggio di quasi tre mesi per sfida, per coraggio, per un po’ di incoscienza, per un bisogno di libertà. Anche per illudersi che il mondo, entrando nella testa del figlio, scacci l’autismo.
L’autismo è una sindrome le cui cause, come scrivono gli esperti, sono multifattoriali. Insomma non se ne comprendono le cause. Sappiamo che sono quasi 400.000 le persone colpite in Italia. Ognuna diversa dall’altra, ognuna con una storia, delle possibilità, delle speranze e delle disperazioni.
Questo romanzo ne racconta una e una sola. Anzi, racconta solo una piccola parte di questa storia: i luoghi attraversati durante questo viaggio sono solo lo sfondo per parlare di Andrea e del suo comportamento, della sua difficoltà a comunicare. Della sua scarsa autonomia verbale, del suo abbracciare e toccare la pancia alle persone che non conosce.
Però il romanzo cerca anche di esplorare quel territorio complicato in cui qualcuno di noi finisce quando ad una persona cara si attorciglia la vita. Territorio in cui si perdono le coordinate e dentro al quale bisogna trovare qualche strategia per arrivare a domani. Domani dopo domani. Non è facile, naturalmente.
Non è un libro triste. Ci sono episodi divertenti, deserti, New Orleans e Las Vegas, le formiche dell’Amazzonia e un rito sciamanico. Ci sono riflessioni sulla “normalità”, perché “essere normali non significa poi nulla sul piano qualitativo”, perché i normex (normali) “ come tutti quelli che vivono troppo facilmente, non capiscono per davvero cosa significhi spendere in vita più di quanto si guadagni con essa, che si corre verso un traguardo sempre con le scarpe di piombo”.
È un libro sulla vita. Non è un libro che vuole insegnare qualcosa. Non ci sono ricette, solo tentativi. Perché un padre ha voluto, semplicemente, reagire alla malattia del figlio, con un po’ di vita in più. Eccessivo? Sbagliato? Incosciente? Inutile?
Bisogna rassegnarsi, rimanere ad aspettare il giorno in cui qualcosa verrà scoperto? Non bisogna provare a reagire? Non ci si arrende, semmai, dopo aver provato?
Ecco, provarci. Anche questo ci porta a domani.

Franco Ventimiglia


Fulvio Ervas

Nasce in riva al Piave il 23 luglio 1955, senza sapere che Einstein era appena morto. Quando ne avrà coscienza, si iscriverà a un liceo con l’idea di costruirsi una cultura scientifica. Attratto da tutti gli animali diversi dall’uomo, si laurea in scienze agrarie, con un’inquietante tesi sulla “Salvaguardia della mucca Burlina”. Insegna scienze naturali nell’Impero della pubblica istruzione, e di questo racconta in Follia docente, ma è assediato da altre storie. Per strada, nell’orto, vicende e personaggi gli si affollano in testa e non gli danno pace finché non si sentono in salvo su una pagina. Insieme alla sorella Luisa ha pubblicato La lotteria (Premio Calvino 2001) e Succulente. Con Commesse di Treviso invece ha dato vita a uno dei più curiosi e divertenti ispettori della pagina scritta, l’ispettore Stucky, mezzo persiano mezzo veneto, e a una serie di storie dove il sangue scorre più nelle vene che nei marciapiedi, dove c’è più umanità che assassini e tanta ironia per raccontare le bellezze e le contraddizioni di un NordEst in continua trasformazione. Lo stesso personaggio gli ha ispirato Pinguini arrosto, Buffalo Bill a Venezia, Finché c’è prosecco c’è speranza e L’amore è idrosolubile, facendogli conquistare i lettori di tutt’Italia.
Oggi Fulvio vive vicino a Treviso con la famiglia e un numero crescente di animali domestici.

 
 

Logo di articolo:
Fulvio Ervas e Luca Casarini alla presentazione del libro "Se ti abbraccio non aver paura". Libreria Feltrinelli. Mestre, 13 aprile 2012


TITOLO: Se ti abbraccio non aver paura
AUTORE: Fulvio Ervas
EDITORE: MARCOS Y MARCOS
COLLANA: Gli alianti
ANNO: 2012
PAGINE: 319
PREZZO: € 17,00

 
 
loading... loading...