Alle porte di Padova, presso la sede della Sweet Basil-Ass.Culturale di Albignasego, prenderà vita un interessante laboratorio di teatro che cercherà di sperimentare le potenzialità della voce legate al testo.

La voce errante - laboratorio per scoprire la teatralità della propria voce

11 Aprile 2012

Quante volte avremmo voluto usare la voce in un determinato modo, darle una cadenza o un'intonazione piuttosto che un altra?
LA VOCE ERRANTE non ha la pretesa di insegnare un modo di leggere ad alta voce, ma fornire degli spunti di riflessione e degli strumenti di lavoro che, scovando anche quella parte di bambino che l’adulto comunque mantiene, aiutino a ritrovare il divertimento e il piacere di ascoltare e raccontare delle storie.

Attraverso diversi esercizi desunti dalle tecniche teatrali e di animazione, ognuno scoprirà un modo che gli è proprio di relazionarsi con la propria lettura ad alta voce. In questi incontri verranno raccolti e proposti dei testi da scoprire attraverso la lettura e l'interpretazione che si imparerà ad arricchire con l’aiuto di esercizi sulla voce, ritmo e mimica.



Il laboratorio, è tenuto da Susi Danesini e Gaetano Roucco Guadagno.

Susi Danesin: attrice e formatrice.
Ha frequentato il Centro Sperimentale L’Oeil du silence in Francia, patrocinato   da Marcel Marceau, interessata ai linguaggi non verbali frequenta il Master in Comunicazione e Linguaggi non verbali e della Performance. Socia-fondatrice del Libro con gli stivali si occupa delle attività riguardanti la promozione della lettura. Da anni tiene laboratori di teatro nelle scuole e per adulti. Fa parte del trio comico Perlamammadiado presente nel cast di Zelig Off 2010.

Gaetano Ruocco Guadagno: attore e formatore, regista.
Interessato da anni al teatro si forma con maestri quali Marco Paolini, Ascanio Celestini ed Eugenio Allegri approfondendo il lavoro sul teatro di ricerca e di narrazione, dedicandosi negli ultimi anni al teatro comico.
Socio-fondatore del Libro con gli stivali si occupa delle attività riguardanti la promozione della lettura. Da anni tiene laboratori di teatro nelle scuole e per adulti. Fa parte del trio comico Perlamammadiado presente nel cast di Zelig Off 2010.

La sede dove si svolgerà il laboratorio è l'associazione culturale Sweet Basil di Albignasego (PD)

 
 

Link Utili:

[email protected]

 
 

Articoli correlati

loading... loading...