+ Vito War, BomChilom & WildCat

Venerdì 18 Maggio
@ Rivolta P.V.C.
Via Fratelli Bandiera, 45 - Marghera (VE)

Rasta Snob, Bom Chilom, Soulfood Promotions & Rivolta PVC presentano

David Rodigan

Member of the Most Excellent Order of the British Empire

Winner of World Clash R.E.S.E.T. 2012
New York Edition

Warm-up & Aftershow:

Vito War

BomChilom

WildCat

Apertura cancelli ore 20.00

David Rodigan è uno dei deejay reggae più affermati al mondo, un vero mago del sound, un grande trascinatore di folle.
Non è un semplice selector, ma un artista vero e proprio che garantisce una girandola di emozioni e un grande coinvolgimento della folla, che si scatena durante le sue serate infuocate. David possiede una grande tecnica unita al grande amore che nutre per la musica reggae. Dietro si porta la sua enorme esperienza come conduttore radiofonico: i pezzi li annuncia, presenta gli artisti e segue percorsi musicali che abbracciano l'intera storia della musica jamaicana, tutto sempre con grande energia e carica comunicativa. Anche se viene dalla fredda Inghilterra, porta con sè il calore delle vibes che si sprigionano dai suoi innumerevoli dubplates.

David Rodigan non ha steccati musicali; per lui tutto ciò che viene dalla Jamaica va passato, dal bashment al roots reggae dei primi anni '70, dal ragga al rocksteady, Con lui al timone, si intraprendono viaggi sonori da mozzare il fiato e le gambe per il tanto ballare. Con il suo sound ha attraversato il mondo, facendo impazzire anche l'esigente pubblico jamaicano, ha combattuto in innumerevoli soundclash, dimostrando sempre tanta classe e spirito di unity, sia che perdesse sia che si affermasse.
Vederlo qui a MARGHERA sarà una grande e incredibile esperienza, alla quale speriamo saremo in tanti a partecipare, a danzare, a chiedere i pull-up, a dare fiamma ai nostri accendini.

Biografia:
David Rodigan nasce in Germania, da padre scozzese e madre irlandese. Suo padre era un militare inglese in servizio in terra tedesca. Poco dopo essere nato si trasferisce con la famiglia in Africa, prima a Tripoli poi a Derna, in Libia. Nel 1958 ritorna in Inghilterra, nell'OxfordShire ed è qui che ha primi contatti con la comunità jamaicana del luogo. Si avvicina alla musica jamaicana quando ascolta per la prima volta in radio "My Boy Lollipop" di Millie e dopo aver visto in televisione Prince Buster. Inoltre è assiduo ascoltatore di Radio Caroline, una radio privata che diffonde le sue onde sonore da una nave in mezzo all'oceano e che trasmette solo musica proveniente dalla Jamaica.
Comincia a frequentare i locali dove si ascolta lo ska, in particolare lo Stage Club e il Bridge Club di Oxford. Ed è proprio allo Stage Club che assiste al suo primo importante concerto di un artista jamaicano. E' il 1969 e a salire sul palco del fumoso locale inglese è Jimmy Cliff.
David Rodigan comincia a collezionare dischi nel 1967 fino a raggiungere una collezione invidiabile. La passione di fare il deejay la manifesta quando è ancora a scuola, durante i party dei compagni di classe.
Nel 1970 si trasferisce a Lontra per studiare alla facoltà di Economia ma, ben presto, decide di cambiare radicalmente e comincia a frequentare un corso per diventare attore. Dopo tre anni di corso, gli viene rilasciato un attestato che gli permetterebbe di insegnare recitazione oppure intraprendere la carriera teatrale. Decide quest'ultima strada e si aggrega alle compagnie teatrali che propongono i classici del teatro inglese. Ma tra uno spettacolo e l'altro non smette di coltivare la sua vocazione di deejay, mettendo musica in piccoli clubs londinesi. La sua fama di selecta sembra superare quella di attore così che nel 1978 viene chiamato dalla radio nazionale BBC a condurre un programma chiamato “Reggae Time” dopo aver partecipato ad una selezione per sostituire il vecchio conduttore del programma. I responsabili della BBC cercano un deejay di colore ma una volta ascoltato Rodigan cambiano idea e decidono di affidare questo programma - prevalentemente seguito dalla comunità caraibica - ad un bianco. Per diversi mesi gli ascoltatori pensano che dietro le cuffie ci sia un deejay di colore e solo nel 1979 scoprono il vero volto di David, durante uno spettacolo tenutosi nel 1979 all'Apollo Club di Londra al quale accorrono centinaia di persone di colore. Da allora nasce il rapporto di profondo amore e rispetto tra David Rodigan e il popolo nero di tutto il mondo.
Dopo la collaborazione alla BBC, nel 1979 David approda a Capital Radio dove vi rimarrà undici anni. Nel frattempo crea una trasmissione reggae alla BFPS, il servizio radiofonico delle forze armate inglesi, dove tuttora trasmette ogni settimana. Riesce ad arrivare anche a New York su Irie Jam dove conduce un programma che va in onda in prima serata con novità, notizie, eventi e naturalmente musica. La formula del suo successo in radio è senz'altro legato al suo personale stile di presentatore, sobrio e mai sopra le righe. David elargisce una serie di informazioni senza usare toni paternalistici e cerca di proporre qualsiasi stile della musica jamaicana coinvolgendo così un pubblico più ampio.Un altro segreto sono le sue torrenziali interviste con gli artisti più grandi della reggae music come quella di quattro ore con Prince Buster o addirittura di sei ore con Bunny Wailer. Lavora molto sulla storia, lo sviluppo e il progresso del reggae.
Un altro suo segreto sono i jingles registrati dagli artisti e che lui trasmette durante le sue trasmissioni, aggiungendo suoni ed effetti speciali, anche se negli ultimi anni ha rinunciato ad utilizzarli prediligendo uno stile più sobrio e professionale.
Durante le sue dancehall, David Rodigan fa largo uso dei tantissimi specials che ha raccolto in tutti questi anni, appositamente cantati dagli artisti per lui. Specials così diversi da quelli che vengono fatti oggi, in serie e uguali per più sound system, con la sola differenza di menzionare il nome del sound per il quale lo si sta incidendo.
Fino ad ora abbiamo ripercorso la carriera di Rodigan come illuminato DJ radiofonico, ma non possiamo ignorare un altro aspetto importante di questo personaggio ovvero gli innumerevoli soundclash ai quali ha dato vita scontrandosi con i sound system di tutto il mondo. A David si deve l'idea dei clashes in radio. La prima volta è con Barry G in Jamaica e subito la cosa diventa popolare dopo uno scontro musicale durato ben sei ore. Il giorno dopo tutta la Jamaica parla di quell'avvenimento anche perché nell'isola la radio è la principale forma di comunicazione e sentire due deejays che suonano uno contro l'altro in radio è un fatto del tutto nuovo.
David Rodigan è anche protagonista di grandi clashes nelle dancehalls, prima in Jamaica e poi in tutto il mondo. Si è scontrato con tutti i più grani sounds quali il Bodyguard, Stone Love, Killimanjaro e il sound system giapponese Mighty Crown.



 
 

Links utili:

www.rodigan.com

 
 
loading... loading...