Intervista a Virtus

a cura di Mr.Robinson

26 Marzo 2012

Noi dell'Isola di Mr.Robinson abbiamo intervistato Virtus in occasione dell'uscita del disco "Waiting fi Album".

Questo nuovo lavoro esce in attesa del prossimo album composto interamente da ritmi originali prodotti dallo stesso VirtuS. "Waiting fi di album" è una raccolta di singoli già rilasciati e brani inediti, tutti su riddim di produttori terzi. Diversi sono i nomi che hanno contribuito alla realizzazione, da realtà italiane già note come Bizzarri, B-dub, Can-I-bis, Eleven Beats, Filomuzik, Greezzly, Random Production, Scara Soul Dub e Shiny D (B-Side/Acoustic Impact) fino alle francesi FuryBass e Ahoe rec. 

Tante sono le sonorità presenti nel disco: brani dal sapore roots come Tek care e People a fight, sonorità più recenti come in Girl fi life, reinterpretazioni di ritmi roots in chiave hip hop come nel singolo No Infarmer.

Inoltre non mancano hot tunes raggamuffin e dancehall tra cui She nah ready, Gangsta no good e Bun 'till a morning. La vynil press di quest'ultimo pezzo è uscita sul b-side dei Ward21 mentre è prevista per Dicembre la release del brano Ragga music inna mi life insieme ai singoli di Million Stylez e Yami Bolo sullo stesso ritmo.Federico Gidaro in arte VirtuS nasce a Roma il 22 Novembre del 1986 e fin dalla giovane età ha manifestato i suoi interessi verso la musica.

Ha studiato fisarmonica nell'infanzia presso la Scuola di Musica Luciano Fancelli e ha frequentato per un breve periodo la scuola di musica per film del maestro Elio Polizzi. Attualmente è impegnato negli studi del D.A.M.S (indirizzo musica) presso la facoltà di Lettere e Fiolosofia dell'università di Torvergata a Roma.

L 'approccio alla musica reggae avviene nell'estate del 2004 grazie agli amici del paese d'origine Sant'Andrea Apostolo dello Ionio (Cz).

Dal 2005 iniziano così le prime autoproduzioni insieme alle prime esibizioni. Nell'inverno del 2006 nascono le prime collaborazioni col Pakkia Sound (di cui è stato poi membro fino al 2009 ) con il quale ha potuto esibirsi in storiche locations del reggae romano come il C.S.O.A Villaggio Globale e l'Intifada. Nel 2008 partecipa alla compilation Southyard #1 (dell'omonima Southyard Records) sia come autore del brano "Mi gyal" sia come compositore del riddim "Bless The Ladyes" sul quale hanno cantato nomi come Fido Guido Mama Marjas, Kalafro Sound Power e Treble. Il ritmo è anche stato stampato su 7". Nel 2009 esce il suo primo album gratuitamente scaricabile (www.virtusdisco2.altervista.org) contenente vecchi brani (in un nuova veste sonora) e altri più recenti tutti su riddim da lui suonati e composti (ad eccezione di Early Morning e Bullet Era). Attualmente è impegnato a diffondere la sua musica tramite concerti live con la Southska band o su sound system accompagnato dal sound femminile Gal Dem crew (www.myspace.com/galdemcrew)

 
 

Links utili:
http://virtusmuzik.blogspot.it

 
 

    audio

loading... loading...