Sabato 07 Aprile
@ C.S.O. Pedro
Via Ticino, 5 - Padova

Bandanera Afrobeat Band

Guglielmo Pagnozzi – Sax, tastiere, voce
Moulaye Niang – Batteria
Alvise Seggi – Basso elettrico
Stefano Ottogalli – Chitarra elettrica
Papis – Shekerè
Madi – Percussioni

Dj-set:

Cress Dee

Spranga

Ingresso 4 euro

Bandanera Afrobeat

nasce nel 2010 a Venezia quando il saxofonista Guglielmo Pagnozzi, veterano della scena jazz nazionale ed internazionale, e il batterista senegalese Moulaye Niang, musicista, artista e creatore di perle, decidono di unire le loro esperienze musicali per dar vita ad una afrobeat band.

Con un repertorio interamente dedicato al ballo, che comprende brani originali e cover di Fela Kuti, Manu Dibango e Osibisa, il risultato è un sound dal travolgente impatto ritmico arricchito dalle torrenziali improvvisazioni del sax e della chitarra e da momenti di psichedelia-ipnotico-rituale.
Music is the weapon.

Andrea Guiducci, in arte DJ Spranga, nasce a Pinarella di Cervia (Ra) nel 1961, la passione per la musica lo porterà a diventare d.j. in svariati locali e tutto questo combacia con l’era della prestigiosa Baia degli angeli a Gabicce monte (Ps). “Ero un marmocchio di appena 15 anni” commenta “e rimasi affascinato dall’atmosfera e dalla musica che i due d.j. Bob e Tom riuscivano a creare in questo magico locale”. Quanto vide lo portò a vendere la sua prima Vespa 125 ancora nuova regalatagli dal padre per acquistare l’attrezzatura da d.j. e i suoi primi dischi; di lì a poco nel 1977 arrivò il primo ingaggio presso un locale a Lido di Savio (Ra), per proseguire poi assieme al d.j. Ebreo al Papagayo (Milano Marittima – Ra), e in altri locali come “La Cà del liscio” (Ra), “le Ruote” (Marina di Ravenna) e il “Seagull” (Pinarella di Cervia) ma la vera consacrazione come d.j. arrivò al Chicago disco (Baricella – Bo) insieme ai d.j. Ebreo e Meo. Svariate sono state poi le sue partcipazioni agli eventi creati dall’allora organizzatore Renato Curatola, conosciute come “Afro raduni” e in prestigiosi locali del periodo come il Cosmic, Les Cigales, Typhoon, Les Pois, Arlecchino, Manatthan, Goody gody, da Tino, Xenos, Arena, Melamara, Bomerang e Small, portandolo a collaborare con i migliori d.j. del calibro di Mozart, Rubens, TBC, Baldelli e Loda. Attualmente (2011/2012) tutti gli ultimi venerdì del mese è presente alla discoteca Arlecchino (Santa Mariacodifiume – Fe) insieme a Mauro (D.j. Ebreo). Sempre nel 2011 crea con un gruppo di amici e tra questi il d.j. professionista Lelli che è punto di riferimento del funk in italia la “Funky Family”, con base al Vi.Ta Caffè (Casalecchio di Reno – Bo), ne seguirà l’apertura di un canale in streaming “Funky Family Channel” dove insieme ad altri d.j. professionisti e non si propone musica funky e rigorosamente in vinile.

Cristiano Mazzoni in arte Criss Dee nasce a Ferrara il 31 Luglio 1973 e si trasferisce molto presto a Milano. Al”età di 16 anni approda per puro caso alla consolle del Leoncavallo, dove quella sera doveva suonare reggae Pearcy Dread jamaicano trasferitosi in Inghilterra. Il mancato arrivo di Pearcy spinge il gestore del Leoncavallo dell’epoca a chiedere a Criss di mettersi ai dischi e suonare quello che gli andava, poichè quella sera la gente se ne sarebbe andata delusa del mancato arrivo dell’artista in cartellone. La cultura di Criss, formatasi tra l’elettro wave, la psicadelia e il rock della fine degli anni ’70 e dell’inizio degli ’80s lo porta ad eseguire una selezione varia di beat, new wave, italiana, rap ed elettronica. La gente guardava ed ascoltava attonita il variare delle sequenze rimanendo a ballare fino al mattino. Da quella sera del lontano 1989, Criss Dee fu residente al Leocavallo di Milano. Dal 1989 al 1994, suonò con Alessio Bertallot, Alioscia Bisceglia e Giuliano Palma dei Casino Royale, Madaski e Bunna degli Africa, e molti molti altri deeJAY internazionali. Nel frattempo la conoscenza di artisti del calibro di Marco Castoldi e Andy del Blue Vertigo e di Bengy Benatti dei Ridillo lo fa appassionare al funky antico composto di beat e battute, lo ascolta, lo colleziona e lo fa continuando a seguire la sfera elettronica europea. Difficile contrapposizione che suscita la curiosità di Howie B e Ralf, che all’epoca iniziavano a farsi conoscere sulla sfera italiana ed europea e che lo invitano a numerose serate. Dal 1995 inizia a suonare funky per passione al Caprice di Codigoro, vicino a Ferrara e al Sing Sing, Dal 2000 Inizia a suonare al Tenax, lasciando da parte le sonorità Black, ed approdando alla professione di deejay come resident al VIP Privè of Tenax, scatola di cristallo accessibile solo su inivito, dove CrissDee propone sonorità Dark e Minimal Elettroniche, poi apprezzate anche da Coccoluto, Swartz e Ralf, che lo prenderà con sè al Titilla per un po’. In questo periodo lungo, Criss colleziona Funky e lo mescola a Tempo Perso in Romagna ed in polesine, fino ad approdare alla corte di Giancarlo Lelli che gli concede qualche trucco del mestiere. Nel 2006 Criss Dee si sposa e decide di rientrare a Ferrara e continuare a suonare in giro per hobby. Suona Minimal al Punta La suina con Coccoluto, al Barracuda con J.T.Vannelli, co produce il disco remix di Echo and The BunnyMan, Killer Moon, inserito nella colonna sonora di Donnie Darko.
Suona Funky un po’ ovunque cercando di mescolarlo alle esperienze elettroniche dei Run DMC, dei Beastie Boys, dei DeeLite, mischiando il tutto con sonorità Beat dell’Italia del 1960. I suoi set, sia in sfera Funky che in sfera Elettronica spaziano in un caleidoscopio di sapori e di ritmi tali che alle sue serate si incontrano spesso dj famosi che ballano i suoi dischi. Attualmente è Resident alla Piola di Codrea dove lo si ascolta tutti i Venerdì Sera. E’ curatore e resident di una serata Funky/Black al circolo arci Bolognesi in centro a ferrara con cadenza mensile. Partecipa ufficialmente alle serate evento al Vita Cafe’ di Casalecchio di reno (BO) con la Funky Family di Lelli e Spranga. E’ resident al Blanko di Ibiza dove d’estate propone soul/funky e rare groove.

 
 

Links Utili:

www.jazzdog.it
www.livestream.com/djspranga
www.facebook.com/webradio.lazarre
www.facebook.com/pages/DJ-SPRANGA-FANCLUB/321124407182
www.facebook.com/profile.php?id=1551375847

 
 
loading... loading...