Sei più cicala o formica?

La cicala e la formica/ Accademia Perduta Romagna Teatri

19 Marzo 2012

Sei più cicala o formica? 

Spesso parliamo di animali e insetti per parlare di noi... l'essere umano è sempre piuttosto egocentrico, anche quando si tratta di raccontare una favola, se questa favola ci permette di insegnare qualcosa.

Divisa nel dilemma, seduta in una platea gremita di bambini al Teatro Don Bosco di Padova per la rassegna TeatroRagazzi, mi rispecchiavo da una parte nei panni della formica, tutta dedita al lavoro, a progettare, ad organizzare a pensare per il domani dall'altra mi sentivo vicina anche un po’ cicala piena di sogni, vita leggera, l'artista della situazione, senza regole, senza ansie.

E’ curioso come questi due insetti rispecchino in realtà una vasta gamma di esseri umani... e spesso anche delle personalità che coabitano in ognuno di noi. La favola è conosciuta: la formica che lavora tutta l'estate per l'inverno, la cicala che canta tutto il giorno.

L'inverno un giorno arriva e la cicala si troverà a fare i conti col freddo e la fame mentre la formica sarà al calduccio nel suo riparo. La storia è rivista e personalizzata dall'Accademia Perduta Romagna Teatri che ci racconta la storia di una cicala e una formica che diventano dei veri e propri personaggi acquistando una personalità quasi umana. La cicala è tremendamente affascinante e trascinatrice, non è soltanto una perditempo, ma ha un autentico talento artistico: una giovane cantate che tiene concerti sui prati e sulle spiagge della Riviera. Mentre la formica che ha una mentalità più realistica, razionale , si occupa del posto di lavoro, della casa e delle piccole gioie e dolori del quotidiano.

Anche il finale è differente dalla favola originaria, qui si fa appello all'amicizia, alla capacità di aiutare un amico in difficoltà, perchè troppo facile sarebbe guardare al proprio "pezzo di terra". Bravi gli attori in scena: Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini che creano dei personaggi unici immersi in un pezzo di giardino dove a fare da padrone sono i rifiuti lasciati dagli umani: una scatola di TicTac (casa della formica), una scatola di fiammeri (teatro della cicala) e un tappo di bottiglia (il palcoscenico della cicala).

Uno spettacolo delicato e istruttivo, colorato e divertente, che coinvolge il giovane pubblico in questa storia d'amicizia musica e colori. 

 
 

Links utili:
http://scatolaemozionale.blogspot.com
www.accademiaperduta.it

 
 
loading... loading...