16 – 18 marzo 2012 | fiera bolzano

kunStart 12. biennial art fair for emerging contemporary art. Appuntamento a Bolzano

15 Marzo 2012

kunStart 12, la nuova biennale di arte contemporanea che si tiene a Bolzano dal 16 al 18 marzo 2012, suggerisce anche inediti percorsi che cercano di cucire trame tra diversi settori e discipline: gli Special Bike Projects uniscono l’arte contemporanea alla mobilità sostenibile. L'artista di fama internazionale Rainer Ganahl è protagonista di un artist talk a Museion il 15 marzo, alla vigilia di kunStart 12, e di una personale dal titolo “I WANNA BE…” realizzata in collaborazione con kooio di Innsbruck visitabile negli spazi della fiera dal 16 al 18 marzo.

Negli spazi del Museion sarà invece esposta l’installazione di Gianfranco Baruchello “La Scorta” (Ecologia e Potere), prodotta in collaborazione con RAM radioartemobile, Roma. L'installazione realizzata appositamente per kunStart 12 verrà presentata al pubblico giovedì 15 marzo alle ore 19.00 e rimarrà in esposizione a Museion limitatamente al periodo della fiera fino al 19 marzo.

Il progetto di una scorta di biciclette blu con il suo taglio ironico,  come tanti altri realizzati (o proposti) da Baruchello, affronta il difficile  rapporto tra  realtà e immaginazione, tra utile e inutile, tra senso pratico e finzione,  lasciando intendere una  scelta reale per quel che di fatto  - anche se non sarà certamente adottato - rappresenterebbe una possibile soluzione sia ecologica che economica. (Carla Subrizi, Fondazione Baruchello, Roma)

Per collegare le due sedi espositive di Fiera Bolzano e Museion durante la fiera sarà anche attivato un noleggio gratuito di e-bike, disponibili per i visitatori.

Rovesciando i classici ruoli tra artisti e impresa, attraverso il concetto di denominazione artistica condivisa, RAM radioartemobile promuove e organizza nella giornata del 16 marzo il secondo appuntamento DAC, una tavola rotonda moderata da Carla Subrizi della fondazione Baruchello nella quale i tre artisti Gianfranco Baruchello, Rainer Ganahl e Daniele Puppi si confronteranno con un gruppo di imprenditori altoatesini del settore bicicletta: Maurizio De Concini e Ingrid Dellago, amministratori della TC Mobility SRL, Franz Viehweider titolare della PimpGarage by Vasc. Ital. SAS, Gianfranco Pizzuto della Fisker Italia e Hugo Götsch presidente dell’associazione „Südtirol Rad – Bici Alto Adige“. (Sala Latemar, Fiera Bolzano, ore 16.30).


Immagini:
Images Rainer Ganahl 6: Rainer Ganahl, Bike Model, 2012 - courtesy the artist
Image Baruchello 1, 2: Gianfranco Baruchello, La Scorta (Ecologia e Potere), 2012 - courtesy the artist

 
 

Links utili:
www.kunstart.it

 
 
loading... loading...