Un lucido intervento contro la retorica dell'identità forte

Contro le radici - Maurizio Bettini

il Mulino, 2012

9 Marzo 2012

Maurizio Bettini, uno dei più innovativi latinisti italiani, torna in libreria per i tipi de il Mulino con questo Contro le radici, breve ma denso saggio in cui lo studioso, smessi i panni del filologo classico, affronta il tema del rapporto fra tradizione e identità, ai giorni nostri assai controverso.
Il testo è una lucida requisitoria contro i miti dell’identità e della tradizione, che appaiono la reazione oggi prevalente, nei paesi Occidentali ma anche nel mondo arabo, ai grandi sconvolgimenti provocati dalla modernità. Alla globalizzazione e ai fenomeni migratori, insomma, si tende a reagire rafforzando (al limite: inventando) una cultura fortemente identitaria, che trova un perfetto paradigma metaforico nella “radice”, immagine di cui Bettini ricostruisce da par suo la genealogia: grazie a questa metafora la tradizione si trasforma in qualcosa di biologicamente primordiale, che sorregge e nutre, godendo di un rapporto privilegiato con la terra. Lo studio della metafora delle radici smaschera il dispositivo di autorità che alimenta di nuclei semantici forti (vita, natura, terreno) in grado di rendere, oggi, il discorso sulla tradizione particolarmente forte e pervasivo a ogni livello culturale, come dimostrano gli stralci dei discorsi di Marcello Pera e i comunicati della Lega Nord citati a più riprese dall’autore. Dietro questa forza, però, albergano grandi pericoli, come la storia, dalla guerra fra Troiani e Latini a quella fra Hutu e Tutsi, non smette di ricordarci.

É per questo che Bettini suggerisce di abbandonare, per quanto riguarda l’identità, la metafora delle radici per scegliere invece quella del fiume, immagine che valorizza la portata di tutti i diversi apporti secondo un paradigma di orizzontalità e non più di verticalità: anche l’identità, del resto, risulta in ultima analisi il frutto di un incessante processo di continua reinvenzione.

Contro le radici, insomma, è una lettura davvero consigliata per la profondità delle riflessioni sul concetto di tradizione, e un monito intelligente contro i rischi delle derive identitarie a cui la crisi attuale può facilmente prestare il fianco.

 
 

TITOLO: Contro le radici. Tradizione, identità, memoria

AUTORE: Maurizio Bettini

EDITORE: il Mulino

COLLANA: Voci

PAGINE: 108

ANNO: 2012

PREZZO: 10 €

 
 
loading... loading...