In video streaming

Africa Mboolo LIVE in Zion Train Radio

Puntata di Giovedì 23 Febbraio 2012

24 Febbraio 2012

Come dal nome del gruppo: “Mboolo” (unione), siamo stati numerosi assieme e uniti nel nostro studio con gli Africa Mboolo in diretta AUDIO e VIDEO.

Questa puntata presenta il gruppo, la sua storia e carriera con le loro canzoni in acustico suonate e cantate dirattamente Live nello studio.

Gli "Africa Mboolo" nascono nella primavera del 2010. Baba, chitarrista dal colore dello zircone di cui ne rispecchia l'essenza, e Paul dalla voce potente e vicina, che gia' avevano scritto alcuni dei futuri brani della band in versione acustica, si uniscono alle calde e avvolgenti vibrazioni del basso di Saliou e ai ritmi cadenzati del roots diffusi dalle bacchhette di Gabriele. E' cosi che il primo nucleo comincia a sperimentare le sonorita' reggae miste a sfumature di african-funky sui testi di matrice popolare, cantati in wolof, il dialetto piu' diffuso del Senegal, e poi riadattati in chiave moderna. E' cosi che vengono alla luce brani come „Yarame biname fall“ e „Ndongo daara“, da cui inizia a sprigionarsi l'identita' del gruppo. Presto si presenta la necessita' di condividere il proprio messaggio e pian piano la band cominicia a farsi strada in tutto il padovano. Il c.s.o. pedro e' solo l'inizio di una serie di tappe che li vede esibirsi in vari locali della citta' a ritmi incalzanti mentre una naturale evoluzione li porta ad aprire le porte del gruppo: si aggiungono al quartetto Yeshi , frizzante tastierista dall'animo gentile e Luca, ecclettico musicista dagli assoli vibranti, il quale pero' non rimarra a lungo all'interno della band. Si apre un anno di intensa attivita' che vede gli Mboolo impegnati dalle dancehall alle aule scolastiche: „mboolo“ in waloof significa Unione ed e' proprio „ da e con“ questo concetto che i ragazzi hanno preso parte ad una serie di manifestazioni artistiche organizzate da associazioni che promuovono l'integrazione tra culture diverse che vivono il nostro Paese. Nel maggio del 2011 gli Mboolo entrano in studio di registrazione per incidere il loro primo demo tape, „DIEUF DIEUL“, alla cui realizzazione hanno collaborato noti musicisti sengalesi. Attualmente la band lavora in quello in cui crede...

 
 

INFO GRUPPO:

FACEBOOK "Profilo"

FECEBOOK "Pagina"

 
 

    video

  • Africa Mboolo Live in Zion Train Radio
  • audio

    foto

  • AfricaMboolo @ZionTrainRadio - 23.02.12
    Caricamento galleria...
loading... loading...