Urlare qualche minuto dovrebbe essere catartico

Fine Before You Came - Ormai

La Tempesta Dischi / Roba Triste, 2012

23 Febbraio 2012

I Fine Before You Came sono usciti il 13 Febbraio 2012, su più piattaforme, con il loro ultimo lavoro Ormai, dopo l'acclamato Sfortuna. Sette urli tesi senza bassi, e senza picchi.

I toni forti delle chitarre, sospinte da una batteria monotòno, servono ad inneggiare, con la voce, a dolori adolescenti e rabbiosi. Si punta al brivido, all'emozione forzata fin dal primo intro, in ogni passaggio. Questo LP sembra ispirarsi non alla musica, ad un'idea da sviluppare e difendere, ma ad un'idea di sensazione.

Cori che si fermano all'epidermide, che dovrebbero far elettrizzare e che mancano invece di basi concrete su cui crescere. I testi richiamano delusioni disilluse e non spiegate, ingiustificate, semplice bile che ribolle. Immagini che guidano l'ascoltatore da A fino a B per arrivare ad un'inevitabile C, senza dar modo agli avventori di collocare le canzoni in un scenario di vita personale. O così o niente, disfattismo che non lascia spazio al privato.

Sette accordi crescenti che stazionano solo per poter creare fremiti in attesa di un altro rantolo di furore, tenuti per mano da parole che non sembrano sentire gli strumenti. Manca un percorso che renda credibile l'album, un album ordinato e mancante anche di quella confusione che sarebbe stata giustificata da tutta la malinconia che trasuda dai brani, o da un eventuale tentativo di andare avanti dopo i precedenti successi.

Ormai è una corsa in cui non è richiesto prendere fiato, sette cerotti da strappare in un colpo solo per riuscire a provare qualcosa. Quel dolore che si tende a dimenticare.

Il disco è in free dowload sul loro sito: finebeforeyoucame.com

 
 

Artista: Fine Before You Came
Album: Ormai
Etichetta: La Tempesta Dischi/Roba Triste
Anno: 2012

Tracklist:
1. Dublino
2. Sasso
3. Magone
4. Per non essere pipistrelli
5. Paese
6. Capire settembre
7. La domenica c'è il mercato

Link utili:
finebeforeyoucame.com
www.myspace.com/finebeforeyoucamerock
www.latempesta.org
www.robatriste.com

 
 
loading... loading...